Il 24 luglio è uscito nelle sale italiane "Deadpool & Wolverine", l'unico film dell'universo cinematico Marvel rilasciato quest'anno nei cinema. Il film, sin dal suo annuncio nel 2022 ha portato dietro di sé un hype non da poco, dovuta anche (e quasi soprattutto) al ritorno di Hugh Jackman nel ruolo del suo iconico Wolverine dopo la conclusione del suo character arc in "Logan".
Ma le aspettative sono state mantenute? Questo film ha veramente risollevato le sorti di un universo cinematico in declino, visto che gli unici film ad aver avuto un riscontro totalmente positivo dopo Endgame sono stati un capitolo conclusivo di una trilogia sconnessa al filone principale (Guardiani della Galassia vol.3), e un film principalmente nostalgico (Spider-Man: No Way Home)?
Una trama "accurata" al tono della storia
La trama del film è sempre stata trattata nei trailer e nelle varie interviste promozionali: Wade Wilson si è ritirato dal suo ruolo di antieroe, e dopo la rottura con Vanessa ha iniziato a lavorare come venditore di auto assieme a Peter. Ma il giorno del suo compleanno, Wade viene catturato dalla TVA (sì, avete capito bene), dove viene messo al corrente che la sua linea temporale rischia di venire cancellata per via della perdita della sua "ancora universale" (ovvero Logan), e Mr. Paradox (interpretato da Matthew Macfayden) gli propone la scelta di entrare nella "sacra linea temporale" (ovvero la linea temporale dell'universo cinematico Marvel), oppure di restare nel suo universo per i pochi giorni che restano.
Perciò Wade decide di provare a salvare il salvabile riesumando il cadavere di Wolverine nella primissima scena del film, fallendo nell'impresa; ma nonostante ciò decide di cercare una variante di Logan in grado di rimpiazzare quello già esistente, trovando così quello che la TVA definisce "la peggiore versione di Wolverine". Da questo momento in poi il rapporto tra Deadpool e Wolverine diventa il punto principale del film, creando un rapporto tanto caotico quanto funzionale all'interno del vuoto dove sono stati spediti.
La "buddy comedy" tra i due protagonisti è la cosa più riuscita all'interno della trama del film, ma anch'essa ha dei malus non da poco, uno in particolare (e forse il più grande) è il cattivo del film, Cassandra Nova (interpretata da Emma Corrin), alla quale viene dato il giusto spazio nel film, e nonostante il fatto che sia la sorella di Charles Xavier, resta comunque un cattivo abbastanza dimenticabile. Nel complesso, la trama non è delle migliori, ma il film riesce comunque ad intrattenere qualunque tipo di spettatore.
Deadpool e Wolverine in una scena del film
Un enorme tributo alla Marvel della Fox
Nonostante la trama abbastanza lineare del film, quello che per molti fan si è rivelato uno dei maggiori punti di forza sono stati i camei all'interno del film, dato che ogni singolo cameo riesce ad adattarsi quasi perfettamente ai protagonisti del film, in quanto sono apparsi soltanto personaggi dall'universo Marvel della Fox, iniziando dall'inaspettato ritorno di Chris Evans nel ruolo della Torcia Umana, per poi passare a Sabretooth, Pyro e Toad come "servi" di Cassandra.
Mentre a supporto dei nostri eroi sono tornati l'Elektra di Jennifer Garner, per poi passare all'iconico Blade di Wesley Snipes (l'unico e il solo), Laura/X-23 (anche se molto probabilmente è stato il cameo più quotato), interpretata nuovamente da Dafne Keen, e per concludere la prima apparizione del Gambit di Channing Tatum, forse il cameo più inaspettato dai fan dato il fatto che il film standalone su Gambit sempre con Tatum protagonista è stato cancellato, ma grazie a questo film il personaggio ha avuto una nuova vita, in quanto è stato uno dei più apprezzati.
La personale "Suicide Squad" di Deadpool
Ulteriore conferma di questo fatto è il montaggio video comparso durante i titoli di coda, con filmati dei retroscena dai vari film della Fox, dal primo "Blade" fino al più recente "The New Mutants", strappando qualche lacrimuccia ai fan più affezzionati, in quanto questo film si può considerare sia un tributo alla Marvel di quel tempo, sia il suo capitolo conclusivo.
Conclusioni finali
Il film, sin dai primi test screening è stato apprezzato sia dalla critica che dal pubblico, ricevendo un 79% dalla critica e un 96% dal pubblico su Rotten Tomatoes, mentre su IMDb ha avuto un rating di 8.1. Anche a livello di incassi il film sta avendo successo, entrando nella top 10 dei film con più incassi di sempre nel loro primo weekend negli Stati Uniti, superando addirittura La Passione di Cristo come il film R-Rated più redditizio negli States, incassando un totale di 824,174,590 dollari globalmente.
Il film, nonostante la sua trama a tratti traballante, è risultato essere un successo globale (sì, anche per i meme), e nonostante non è stato ciò che servisse all'MCU per riprendersi, avrà comunque un suo impatto nel grande schema delle cose all'interno dell'universo cinematico, dato che si vocifera di un ritorno di Hugh e Ryan nei loro ruoli nei prossimi due film degli Avengers, è stato comunque una boccata d'aria fresca rispetto ai vari film/serie usciti negli ultimi anni, dando a noi fan qualcosa di divertente, e sono la spensieratezza ed il divertimento del film che hanno portato molti nuovi spettatori a guardarlo ed appassionarsi.
Voto finale: 8/10