search menu

The Spider Within - Spider-man vs un attacco di panico

Alberto Dini • 31 Marzo 2024

forum

0

Giorno 27 Marzo, è uscito gratuitamente su Youtube “The Spider Within”, corto animato diretto e animato da Sony Picture Animation ed ambientato nell’universo di "Into the Spider-Verse", iniziato nell’ormai lontano 2018 con l'omonimo film. 

Il cortometraggio tende ad avere atmosfere più cupe rispetto al resto della saga, e in questi pochi (ma intensi) minuti, Miles è alle prese con difficoltà interiori non da poco, affrontando le sue responsabilità da supereroe con i suoi problemi da adolescente.

La Sony Pictures Animation per la realizzazione del corto ha collaborato con il Kevin Love Fund, un’associazione fondata per aiutare i più giovani con i loro disturbi mentali e psicologici, e il corto per certi versi può essere trattato come un film “didattico”, sia per le tematiche trattate, che per il fatto che rappresenta un attacco di panico in maniera realistica, non una cosa da poco, dato che in molti anni diversi prodotti animati hanno provato a rappresentarlo, ma in pochi sono veramente riusciti nell’intento.

La collaborazione tra Sony e Kevin Love Fund va a beneficiare le due parti, in quanto nel corto, il canale Youtube di Sony Picture Animation ha inserito un crowdfunding per sostenere l’associazione, che al momento ha raggiunto 5.193,00 USD (4.758,46 Euro), e allo stesso tempo, il Kevin Love Fund ha incorporato The Spider Within all’interno del suo programma di lezioni intitolato “The Hero Within”, che invita gli studenti a raccontare i propri trascorsi con un curriculum creativo, che include anche un’attività di storytelling.

0

Alla fine del corto, vediamo Miles che riesce a calmarsi, e chiede a suo padre di fare una passeggiata insieme, dove lui si aprirà, parlando dei suoi problemi e di ciò che sta attualmente passando, facendo un gesto che chiunque in queste situazioni dovrebbe fare, ovvero parlarne. Perché chiedere aiuto, confidarsi e parlare dei propri problemi non è una cosa da poco, e questo corto aiuta nell’intento di trasmettere questo messaggio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Fuori dai riflettori: Ed Wood e l’Arte di Amare il Cinema

25 Luglio 2024

Fly me to the Moon – Le due facce della Luna

17 Luglio 2024

Fuori dai riflettori: Fritz il Gatto e quando il doppiaggio ti rovina l'opera

12 Luglio 2024

Sony acquisisce Alamo Cinema: Un nuovo capitolo per Hollywood

18 Giugno 2024

L'horror nella cultura POP tra Anime, Serie TV e Videogiochi

15 Giugno 2024

Eric: la nuova e controversa miniserie Netflix

13 Giugno 2024