search menu

Spider-Man: il futuro dell'arrampicamuri sul grande (e piccolo) schermo

Alberto Dini • 27 Febbraio 2024

forum

0

Spider-Man è sempre stato un personaggio molto amato, sin dalla sua prima apparizione nell’agosto del 1962, è riuscito ad affascinare intere generazioni di lettori e non, grazie alle sue varie trasposizioni cinematografiche, ma quale sarà il futuro cinematografico del nostro eroe? In questo articolo, andremo ad analizzare alcuni dei progetti più vociferati e attesi in programma per il personaggio.

Spider-Man: Beyond the Spider-Verse

Iniziamo a parlare di quello che per ovvie ragioni è il progetto più atteso; ovvero Beyond the Spider-Verse, terzo capitolo della trilogia iniziata nel 2018 con protagonista Miles Morales, che oltre ad essere il più atteso è anche il prodotto sulla quale abbiamo più informazioni; infatti il film, inizialmente previsto per il 29 Marzo di quest’anno, è stato rimosso dal calendario delle uscite cinematografiche della Sony del 2024, e al momento non è chiaro se il film uscirà più avanti nel corso dell’anno oppure se verrà rinviato al 2025. Però, i registi Phil Lord e Chris Miller hanno confermato che la trama del film sarà ispirata al noto classico degli anni 90 Genitori in trappola, con la premessa del romanzo di Mark Twain “Il principe e il povero”, facendoci ipotizzare che Miles rimarrà bloccato nell’universo “oscuro” della sua variante cattiva Miles G. Morales, che invece arriverà nel mondo del protagonista. 

Spider-Man 4 (MCU)

Parlando sempre di sequel, il futuro Spider-Man 4 con Tom Holland è in mezzo a moltissimi rumor ed indiscrezioni, perché Sony ed i Marvel Studios hanno due idee molto differenti riguardo il film: Sony vorrebbe un altro film sullo stile di No Way Home, creando un’altra storia basata sul Multiverso, mentre i Marvel Studios preferirebbero un film più realistico, senza fenomeni paranormali o fantascientifici. I rumors puntano all’inclusione di Kingpin e Daredevil come personaggi della storia diretta dai Marvel Studios, mentre Sony sarebbe disposta a contattare Tobey Maguire e Andrew Garfield, entrambi disposti a tornare nel ruolo in futuro, se non in Spider-Man 4 in Avengers: Secret Wars. Ed in entrambi i concept, si vocifera l’introduzione di Miles Morales nel Marvel Cinematic Universe. Oltre questi rumor al momento non sappiamo né chi dirigerà questo film, e nemmeno la data d’uscita.

Film Live-Action su Miles Morales

Riguardo Miles, sappiamo già che il suo film live-action è stato annunciato, ufficialmente da Amy Pascal, assieme ad un film su Spider-Woman durante un’intervista promozionale di Across the Spider-Verse. Sul secondo progetto non sono state rilasciate ulteriori dichiarazioni a riguardo, mentre per quanto riguarda il live-action di Miles, tramite un’intervista fatta da Variety, Amy Pascal ha confermato che il film uscirà dopo Beyond the Spider-Verse, quindi possiamo facilmente supporre che molto probabilmente lo sviluppo del film è ancora nei suoi stadi iniziali.

Silk: Spider Society

Tra i vari progetti che Sony ha in serbo per l’Uomo Ragno, non possiamo non parlare del suo accordo con MGM+ e Amazon Prime Video, grazie al quale svilupperà varie serie televisive relative a Spider-Man. Il progetto sulla quale al momento stanno ponendo più enfasi è Silk: Spider Society, serie tv basata sul personaggio di Cindy Moon, creato da Dan Slott e Humberto Ramos nel 2014. La serie verrà scritta da Angela Kang (The Walking Dead), e verrà supervisionata da Phil Lord e Chris Miller (i produttori di Across the Spider-Verse). Lo sviluppo della serie è iniziato a gennaio di quest’anno, e i concept scritti dalla writers room sono stati scartati, dichiarando ufficialmente che la serie “verrà riscritta per risaltare all’occhio della audience maschile”.

Spider-Man Noir

Altra serie in sviluppo con Amazon, è la serie live-action su Spider-Man Noir, che sappiamo verrà ambientata in una New York in chiave noir durante gli anni Trenta. Gli scrittori principali della serie saranno Oren Uziel (Mortal Kombat 2021), e Steve Lightfoot, ex showrunner di The Punisher; ed entrambi gli scrittori verranno supervisionati da Phil Lord e Chris Miller. Un aggiornamento chiave per la serie è il fatto che Nicolas Cage è in trattativa per riprendere il ruolo di Spider-Man Noir nella serie, visto che ha già doppiato il personaggio nei film animati di Miles Morales. Gli sviluppi sia di questa serie che di Silk: Spider Society sono stati interrotti nel 2023 a causa dello sciopero della WGA, ed adesso che i lavori potranno riprendere l’unica cosa che possiamo fare è attendere nuove notizie per entrambe le serie.

Per concludere, posso personalmente dire che il futuro del franchise di Spider-Man, nonostante i flop come Madame Web e Morbius, sappiamo che Sony ha in mente moltissimi progetti interessanti riguardo Peter, Miles e tutte le loro varianti, e nonostante il fatto che più la metà di essi sono ancora in via di sviluppo già sono riusciti a catturare le attenzioni di molti fan, pertanto non ci resta che aspettare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Megalopolis, L'ultima sfida di Francis Ford Coppola

11 Aprile 2024

Godzilla x Kong: come intrattenere in maniera "semplice"

10 Aprile 2024

Robot Dreams - Il mio amico robot: una nostalgia cinematografica

8 Aprile 2024

Le notizie di Film e Serie TV piĆ¹ importanti della settimana dall'1 all'8 aprile| XEUDWEEKLY

7 Aprile 2024

Ancona Comics&Games, ecco il programma della fiera marchigiana

5 Aprile 2024

Kung Fu Panda 4: la fine di un ciclo?

1 Aprile 2024