search menu
Articolo Serie TV & Film

Timothèe Chalamet è un perfetto Willy Wonka

root • 12 Luglio 2023

forum

0

È finalmente uscito il trailer ufficiale del nuovo progetto di casa Warner con protagonista Timothèe Chalamet nei panni del giovane Willy Wonka, il cioccolataio più famoso del mondo creato dalla mente di Roald Dahl, uno dei più importanti autori della letteratura per ragazzi.

Sappiamo ancora pochissimo riguardo il film in uscita a dicembre 2023, ma una cosa è certa la storia sarà un prequel sulle origini del personaggio. L’opera si discosterà dalle precedenti versioni cinematografiche, in cui abbiamo potuto vedere un Willy Wonka già adulto con la sua fabbrica ben avviata. Questa volta, invece, ne ripercorreremo l’adolescenza.

Il primo trailer rilasciato ci mostra un giovane Willy, tornato da un lungo viaggio per il mondo alla ricerca di ogni tipo di golosità, decidere di aprire il suo personale negozio di cioccolato in una fantasiosa cittadina governata dal temibile cartello del cioccolato. La regola è semplice: Non si può aprire un negozio senza vendere cioccolato, e non si può vendere cioccolato senza avere prima un negozio. Willy però determinato a cambiare il mondo una tavoletta di cioccolata alla volta non si darà per vinto e raggiungerà il suo sogno grazie ad un mix di magia, divertimento e avventura, il tutto accompagnato da una buona dose di cacao.

Sarà un film in cui la componente musicale avrà un ruolo fondamentale. Già le trasposizioni precedenti avevano lasciato molto spazio a balletti e musiche, come nel caso del film del 2005 diretto da Tim Burton e interpretato da Jhonny Depp, in cui gli Oompa-Loompa si esibiscono in divertenti coreografie musicali.

Il pubblico è sempre più in attesa di ascoltare le doti canore del giovane attore protagonista che a breve vedremo in tutt’altro ruolo con il secondo capitolo della trilogia Dune. Lo stesso Timothèe Chalamet ha dichiarato qualche mese fa in un’intervista rilasciata a Vogue che il film è indirizzato al pubblico di giovani:

Lavorare su qualcosa che avrà un pubblico giovane e non cinico, è stata solo una grande gioia. Ecco perché ne sono stato attratto. In un momento e in un clima di intensa retorica politica, quando ci sono sempre così tante cattive notizie, si spera che questo sia (dolce) come un pezzo di cioccolato.

Il regista Paul King durante delle dichiarazioni rilasciate in esclusiva per People ha elogiato l’operato di Chalamet:

Penso che di notevole nella sua perfomance non è solo il suo essere malizioso, divertente e misterioso, come il Willy Wonka che gli spettatori conosceranno, ma anche il cuore che ci mette nel ruolo che lo rende un attore brillante.

Per adesso, come dicevamo, le indiscrezioni sulla trama sono ridotte al minimo, ma per fortuna possiamo dirvi qualcosa di più sul cast che interpreterà il film. Oltre al già citato Timothèe Chalamet troviamo nomi di gran calibro, tra cui Olivia Colman, Keegan Michael-Key, Rowan Atkinson, Matt Lucas, Matthew Baynton, Simon Farnaby e Hugh Grant che interpreterà un Oompa-Loompa. Il film è diretto da Paul King, che abbiamo potuto apprezzare con Paddington, un altro classico della letteratura per ragazzi. Paul King oltre alla regia cura anche la sceneggiatura con Simon Farnaby. Riguardo la produzione se ne è occupata la Heyday Films di David Heyman, che in passato ha prodotto Harry Potter. Tra i produttori troviamo anche Luke Kelly, Alexandra Derbyshire e Michael Siegel.

Il film è in uscita nelle sale italiane per il 14 dicembre, giusto in tempo per le abbuffate natalizie.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Conflitto Israele - Palestina: 3 film per capire

29 Febbraio 2024

Spider-Man: il futuro dell'arrampicamuri sul grande (e piccolo) schermo

27 Febbraio 2024

I Beatles: il monumentale progetto di 4 film

27 Febbraio 2024

Dune - Parte 1: fantascienza ai massimi livelli

27 Febbraio 2024

Le notizie Serie TV e Film più importanti della settimana dal 20 febbraio al 26 febbraio | XEUDWEEKLY

26 Febbraio 2024

La Zona D'Interesse: il film più importante del secolo?

21 Febbraio 2024