search menu
Articolo Serie TV & Film

Slittamento film Disney che sta succedendo?

root • 14 Giugno 2023

forum

0

La Disney sposta numerosi film per via dello sciopero degli sceneggiatori, cosa comporta?

La situazione attuale:

Tempo fa vi avevamo parlato dello sciopero degli sceneggiatori ad Hollywood, che protestano ormai da un paio di mese per poter migliorare le proprie condizioni di lavoro, molte volte infatti vengono assunti per scrivere serie e film ma se questo viene cancellato non vengono pagati, spesso costretti a straordinari e ritmi di lavoro frenetici e veloci.

Cosa cambierà dentro Disney?

Lo sciopero è arrivato pure nella casa di Topolino, la Disney aveva diversi progetti al proprio seguito, verranno posticipati la maggior parte dei film in catalogo appartenenti a tutti i brand della casa cinematografica. Si parla di progetti legati al MCU, Star Wars, Avatar e film remake live action dei propri film animati.

La Disney non sta sicuramente affrontando il suo periodo più roseo, prima il calo di incassi nei film Marvel e successivamente anche quelli da parte della Pixar che sta affrontando una forte crisi che l’ha costretta a licenziare svariati dipendenti (ne parliamo meglio qui).

La situazione nel MCU:

Molti dei titoli avranno uno slittamento considerevole, alcuni di oltre un anno, Deadpool 3 sarà l’unico film Disney a non essere posticipata, anzi verrà anticipato al 3 Maggio 2024.

Il film di Captain America: Brave New Wolrd verrà spostato, il film che dovrebbe vedere Sam Wilson nei nuovi panni di Captain America insieme al ritorno di Sebastian Stan nei panni di Bucky Barnes ,uscirà nelle sale il 26 Luglio 2024. Destino simile per i Thunderbolts, che manterranno la propria uscita nel 2024 ma posticipata al 20 Dicembre.

Per quanto riguarda i film degli Avengers: Kang Dynasty e Secret Wars, verranno posticipati di un anno, rispettivamente al 1 Maggio 2026 e il 7 Maggio 2027. Mentre Blade e Fantastic Four a l 14 Febbraio 2025 ed il 2 Maggio 2025. Nel frattempo l’ultimo prodotto Marvel/Disney in uscita è Secret Invasion e si prospetta essere tra i più importanti della nuova fase.

La situazione per Star Wars:

Erano stati annunciati dei dettagli riguardanti dei nuovi film della saga, uno sarà ambientato quindici anni dopo gli eventi narrati in episodio IX “L’ascesa degli Skywalker” dove vedremmo il ritorno di Ray interpretata da Daisy Ridley intenta a gestire una nuova scuola jedi.

Gli altri due progetti annunciati da Disney riguardano un film diretto da James Mangold (Logan e Indiana Jones il quadrante del Destino) riguardo al primo guerriero ad utilizzare la forza, ed infine uno ambientato nell’antica repubblica in modo tale da svolgere un punto di raccolta per i vari show televisivi.

Finora si era detto unicamente qualcosa relativo alla trama in linea generale e informazioni su registi produttori ma adesso sono state annunciate le date ma senza specificare quale dei tre. Due usciranno nel corso del 2026 intorno a Maggio e a Dicembre, mentre il terzo ha un generico 2027.

Avatar e live action:

Dopo l’acquisizione da parte di Disney di 20th Century Fox, il progetto Avatar è passato direttamente nelle sue mani pur rispettando le volontà creative di James Cameron. Quest’ultimo aveva affermato che i piani per la sua opera più famosa si sarebbero dilungati nel futuro, ampliando la saga fino ad un quinto capitolo. Tutti quanti i film della saga saranno posticipati:

Avatar 3 era previsto per Dicembre 2024 mentre adesso slitta a Dicembre 2025, più precisamente il 19. Anche il quarto ed il quinto capitolo saranno posticipati di parecchi anni, il quarto per Dicembre 2029 ed il quinto nel 2031.

Sembrerebbe strano che il terzo film sia stato posticipato dato che le riprese erano pressoché complete ma Cameron ha dichiarato che saranno necessarie riprese aggiuntive, vedremo cosa avrà in serbo per noi il regista.

L’ultimo film di cui parliamo oggi è il live action relativo ad Oceania, il film animato con The Rock del 2016. Da doppiare un personaggio, Dwayne Johnson lo interpreterà direttamente. Finora le informazioni erano scarse ma il rinvio di così tanti progetti ha costretto Disney a riprogrammare la propria tabella di marcia, ed ha annunciato che il live action uscirà il 27 Giugno 2025.

Cosa pensate di questa situazione? Hanno ragione gli sceneggiatori a protestare? E soprattutto cosa vi aspettate da questi film?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Conflitto Israele - Palestina: 3 film per capire

29 Febbraio 2024

Spider-Man: il futuro dell'arrampicamuri sul grande (e piccolo) schermo

27 Febbraio 2024

I Beatles: il monumentale progetto di 4 film

27 Febbraio 2024

Dune - Parte 1: fantascienza ai massimi livelli

27 Febbraio 2024

Le notizie Serie TV e Film più importanti della settimana dal 20 febbraio al 26 febbraio | XEUDWEEKLY

26 Febbraio 2024

La Zona D'Interesse: il film più importante del secolo?

21 Febbraio 2024