search menu
Articolo Serie TV & Film

Secret Invasion: tutto quello che c’è da sapere

root • 20 Giugno 2023

forum

0

Il 21 giugno su Disney Plus arriverà in esclusiva, Secret Invasion, la nuova serie targata Marvel Studios che segna il ritorno di Samuel L. Jackson nei panni, per lui familiari, di Nick Fury.

A quindici anni dalla sua prima apparizione nella scena post-credits di Iron Man, la super spia Nick Fury è finalmente il protagonista di un progetto Marvel Cinematic Universe (MCU) con la nuovissima serie televisiva Secret Invasion.

Il primo episodio, di sei, sarà disponibile da oggi su Disney Plus e le puntate, della lunghezza stimata tra i 40 e i 50 minuti, saranno rilasciate con cadenza settimanale. Lo show è stato descritto dai produttori come un grande crossover del MCU pensato per il piccolo schermo, segno che qualcosa di grosso bolle in pentola per questa nuova Fase 5.

Secret Invasion si preannuncia un prodotto interessante che vuole distaccarsi dagli schemi tipici della Marvel. La serie, infatti, non avrà al suo interno alcun supereroe canonico, fatta eccezione per il personaggio di James “Rhodey” Rhodes/War Machine, interpretato da Don Cheadle, che però, da quel che sappiamo finora, si spoglierà dell’armatura per vestire gli abiti da civile.

Dobbiamo, perciò, aspettarci un serie composta da spie e alieni dove il dubbio la farà da padrona, portando lo spettatore a non fidarsi di nessuno.

Ma andiamo a vedere nello specifico di cosa tratterà Secret Invasion.

Trama

La storia, come si può facilmente immaginare, non è originale ma si baserà su un fumetto della Marvel Comics, pubblicato a partire dal 2008, realizzato da Brian Michael Bendis (sceneggiatore) e Leinil Francis Yu (disegnatore).

La trama del nuovo progetto, però, si discosterà dall’opera originale, in quanto, i protagonisti saranno Nick Fury e Maria Hill interpretata da Coby Smulders, che già abbiamo avuto il piacere di conoscere all’interno dell’universo cinematografico della Marvel, a cui si unirà lo Skrull “buono” Talos, presentatoci nel precedente film su Captain Marvel del 2019.

Saranno proprio gli Skrull, razza aliena umanoide e mutaforme, a far tornare l’ex direttore dello S.H.I.E.L.D sulla terra. Gli Skrull, infatti, grazie alla loro abilità di cambiare a piacimento il proprio aspetto fisico si sono infiltrati nei principali luoghi di potere della Terra, attuando un’invasione silenziosa.

A questo punto grazie ad alcuni aiutanti Fury, che ci viene mostrato in una versione più cupa sia dal punto di vista psicologico che da quello fisico (la benda sull’occhio non c’è più in favore di una appariscente cicatrice in volto), dovrà sventare l’invasione aliena in un misto di azione, avventura e suspense, elementi tipici di un qualsiasi film di spionaggio degno di questo nome.

Cast

Oltre gli attori già citati, il cast di Secret Invasion vede tra le sue fila attori di un certo calibro che hanno deciso di mettersi in gioco in questo nuovo progetto Marvel.

Il nome che spicca di più agli occhi leggendo il cast è sicuramente quello di Olivia Colman (Sonya Falsworth), che ricordiamo per l’interpretazione della regina Anna nel film La favorita valsogli l’Oscar alla miglior attrice protagonista.

 Non è però l’unica attrice a far parte del cast ad aver ricoperto in passato un ruolo di regina, stiamo parlando, infatti, di Emilia Clarke che i più ricorderanno nei panni dell’affascinante regina Daenerys Targaryen del Trono di Spade, che in questa serie interpreterà uno skrull di nome G’iah.

Nella serie troviamo la partecipazione anche di Martin Freeman (Everett Ross), Ben Mendelsohn (Talos), Kingsley Ben-Adir (Gravik) e tanti altri. Secret Invasion è scritta da Kyle Bradstreet (Mr. Robot) e Brian Tucker e la regia è stata affidata ad Ali Selim.

Dichiarazioni

Qualche giorno fa, precisamente il 15 giugno, i protagonisti del cast si sono ritrovati durante la conferenza stampa di presentazione al pubblico.

Il clima di entusiasmo per questa nuova avventura era palpabile non solo tra gli attori Marvel di vecchia data, ma anche tra le new entry. Olivia Colman si è detta entusiasta di questa nuova esperienza, dichiarando: «Dopo ogni film Marvel che approdava al cinema, chiamavo il mio agente e gli dicevo “Per favore, puoi farmi lavorare in un film Marvel?”».

Samuel L. Jackson ha provato a dire al pubblico qualcosa di più sullo stato emotivo e psicologico del suo personaggio: «Questa è la mia seconda apparizione dopo lo schiocco delle dita (di Thanos, visto in Avengers: Infinity War). È un po’ stanco, vulnerabile, ma torna sulla Terra perché viene convocato. Vedremo cosa accadrà.».

Don Cheadle, alias di James Rhodes, parlando del suo personaggio, ha affermato: «Credo scopriremo cosa accade a Rhodey con questa serie. È in un ruolo differente, lo vediamo di più nelle vesti di animale politico, rispetto a prima. In un certo senso è il braccio destro del Presidente. Ma andremo anche a curiosare sotto l’elmo e a capire le sue relazioni, non solo con Fury».

Giudizio della critica

Nonostante l’entusiasmo degli attori, Secret Invasion ha totalizzato un punteggio molto basso su Rotten Tomatoes, noto sito di recensioni cinematografiche, assestandosi al 66%, record negativo per una serie dei Marvel Studios. Ovviamente Rotten Tomatoes è un aggregatore e il punteggio potrebbe cambiare nei prossimi giorni con l’opinione anche del pubblico.

Aspettando il 21 giugno alcuni giornalisti accreditati hanno avuto la possibilità di vedere i primi due episodi in anteprima.

 Alcuni di loro l’hanno definita: Un thriller di spionaggio annacquato, fatto per la TV, privo sia di spionaggio che di emozioni. Un vero peccato» come nel caso di Evan Dossey del Midwest Film Journal.

Mentre al contrario Josh Wilding di ComicBookMovie.com ne parla in modo positivo affermando che: «Con sorprese grandi quanto i fumetti e un tono che lo fa sembrare il Logan di Nick Fury, Secret Invasion non solo supera le aspettative, ma sconvolgerà il tuo mondo».

L’unica che è riuscita a mettere d’accordo tutti è stata Olivia Colman: «La vincitrice dell’Oscar Olivia Colman è una delizia diabolica nei panni della direttrice di spionaggio britannica Sonya Falsworth. Ogni volta che è sullo schermo, Secret Invasion ottiene una scintilla di malizia tanto necessaria poiché Colman sembra onestamente entusiasta di essere il cattivo in uno spettacolo Marvel». Così viene definita la sua interpretazione da parte di Meghan O’Keefe su Decider.

Data di uscita degli episodi

Secret Invasion debutterà, come abbiamo già detto, il 21 giugno 2023. La prima stagione è composta da sei episodi che usciranno a cadenza settimanale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Conflitto Israele - Palestina: 3 film per capire

29 Febbraio 2024

Spider-Man: il futuro dell'arrampicamuri sul grande (e piccolo) schermo

27 Febbraio 2024

I Beatles: il monumentale progetto di 4 film

27 Febbraio 2024

Dune - Parte 1: fantascienza ai massimi livelli

27 Febbraio 2024

Le notizie Serie TV e Film più importanti della settimana dal 20 febbraio al 26 febbraio | XEUDWEEKLY

26 Febbraio 2024

La Zona D'Interesse: il film più importante del secolo?

21 Febbraio 2024