search menu
Articolo Serie TV & Film

Lo sciopero degli sceneggiatori finalmente arriva alla fine

root • 30 Settembre 2023

forum

0

In questa settimana è finalmente terminato lo sciopero degli sceneggiatori che teneva bloccata Hollywood da Maggio, tuttavia continua quello degli attori.

Ultimo aggiornamento da Hollywood, è migliorata la situazione rispetto ai precedenti articoli non preoccupatevi. Infatti, tramite il profilo ufficiale della WGA West, è stata annunciata la definizione di un accordo tra le due parti che soddisfa entrambi. I rappresentati degli sceneggiatori si ritengono molto soddisfatti degli obiettivi raggiunti, tuttavia precisano che è ancora un accordo provvisorio, essendo comunque un contratto triennale e che manca ancora di una stesura finale che dovrà poi essere approvata dalla maggioranza degli iscritti alla WGA.

Possiamo dire con grande orgoglio che questo accordo è eccezionale e che prevede passi avanti significativi per autori e sceneggiatori di tutti i settori. Quello che resta da fare al nostro staff è assicurarsi che tutto venga messo nero su bianco in modo appropriato.

Rappresentate di WGA

Come già si sapeva il nodo cruciale è l’uso dell’intelligenza artificiale che spaventa gli scrittori in quanto in svariati lavori potrebbe prendere il loro posto (con costi ovviamente inferiori), ma si è parlato anche dei diritti sugli streaming e di rielaborare le paghe dei lavoratori in generale. Trovate la stesura dell’accordo al link wgacontract2023.org/deal.

Detto ciò siamo ancora lontani dal far ritornare Hollywood al suo pieno regime, tenendo conto che lo sciopero degli attori non si è ancora concluso e che al picchetto del 26 settembre si sono presentati anche gli sceneggiatori e scrittori. Anche una volta conclusi gli scioperi è ovvio come le varie dinamiche lavorative e le varie aziende collegate al settore avranno bisogno di ulteriori mesi per rimettersi in carreggiata, confermando questo sciopero come il più lungo di Hollywood della storia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

L'horror nella cultura POP tra Anime, Serie TV e Videogiochi

15 Giugno 2024

Eric: la nuova e controversa miniserie Netflix

13 Giugno 2024

The 8 show: quando il tempo è denaro

7 Giugno 2024

Kinds of Kindness: la fusione del vecchio e nuovo Lanthimos

5 Giugno 2024

The Young Hollywood: Anya Taylor-Joy, un talento multiforme

5 Giugno 2024

Furiosa: l'ultimo baluardo dell'action movie

30 Maggio 2024