Anche questa settimana siamo ricchi di notizie dal mondo dei film e delle serie Tv, qui di seguito ve le riportiamo tutte:
Si è conclusa tra gli applausi l’80°edizione della Mostra del Cinema di Venezia
Il 9 settembre si è conclusa l’80° edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Nonostante le varie assenze dovute allo sciopero hollywoodiano di sceneggiatori e attori la kermesse si è svolta senza intoppi. La premiazione avvenuta come di norma la sera dell’ultimo giorno ha visto trionfare il nuovo e attesissimo Poor Things di Yorgos Lantimos.
Tra i premi principali c’è stato posto anche per l’Italia rappresentata da Io Capitano di Matteo Garrone (al cinema dal 7 settembre) che si è aggiudicato il Leone d’Argento per la miglior regia.
Ecco l’elenco dei premi principali:
- LEONE D’ORO per il miglior film a Poor Things di Yorgos Lantimos (Regno Unito)
- LEONE D’ARGENTO Gran premio della giuria a A ku wa sonzai shinai (Evil Does Not Exist) di Ryūsuke Hamaguchi (Giappone)
- LEONE D’ARGENTO Premio per la miglior regia a Matteo Garrone per il Film Io Capitano (Italia/Belgio)
- COPPA VOLPI per la miglior interpretazione femminile a Cailee Spaeny nel film Priscilla di Sofia Coppola (Stati Uniti, Italia)
- COPPA VOLPI per la migliore interpretazione maschile a Peter Sargaard nel film Memory di Michel Franco (Messico, Stati Uniti)
- Premio per la miglior sceneggiatura a Guillermo Calderòn e Pablo Larraìn per il film El Conde di Pablo Larraìn (Cile)
- Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore emergente a Seydoux Sarr per il film Io Capitano di Matteo Garrone (Italia/ Belgio)
- Premio speciale della giuria a Zielona Granica-Green Border di Agnieszka Holland (Polonia, Rep. Ceca, Francia, Belgio)