Netflix quest'anno ha fatto un grande cambiamento, potremmo definirlo un passo in avanti verso la trasparenza dei suoi prodotti.
Il gigante dello streaming americano mostra l'elenco completo coi tempi di visualizzazione di tutti i suoi prodotti, sia serie che film per quanto riguarda il primo semestre del 2023, per un totale di 18.214 titoli, in questo caso, si tratta della fornitura di dati sulle visualizzazioni più ampia ed esaustiva che Netflix o qualunque altra piattaforma di streaming abbia mai mostrato.
Le differenze rispetto a prima:
Giustamente, molti di voi si staranno chiedendo:" Ma non è stata sempre fatta questa cosa?" Bhe, più o meno.
La differenza principale che Netflix ha adottato rispetto al passato riguarda il conteggio delle visualizzazioni.
In passato, veniva utilizzato il conteggio che attualmente viene utilizzato per la periodica top 10 di film e serie, ovvero le ore di visione totale diviso la durata complessiva del contenuto. Attualmente si utilizzano invece le ore totali di visione, saltando quindi il rapporto e la formula delle visualizzazioni che impediva una chiarificazione precisa su quali fossero i prodotti più visti.
Alcuni dati si sono rivelati più interessanti del previsto ovvero un buon 30% di produzioni non in lingua inglese che hanno generato un ottimo successo, o una maggiore prevalenza per relativi sequel e spin off, o magari un interesse rinnovato verso qualcosa di già uscito da parecchio tempo, un esempio in questo è la pellicola "Niente di nuovo sul Fronte Occidentale" che dopo la stagione degli Oscar ha riacquistato un gran numero di ore visualizzate.
Il co-ceo di Netflix Ted Sarandos ha dichiarato che questo tipo di comunicazioni avverà per ogni semestre, si presume quindi che presto o tardi avremo delle info anche riguardo al secondo semestre luglio-dicembre di quest'annata. Il motivo principale di questa mossa, sarebbe quello di aiutare gli inserzionisti per quanto riguarda l'abbonamento con pubblicità e per creare un ambiente più trasparente e di fiducia verso i sindacati, la stampa ed i produttori. Si voleva evitare insomma che Netflix potesse creare un ambiente di competizione interno maggiore rispetto a quanto era nel passato con le altre piattaforme di streaming.
I prodotti più visti:
Quest'anno su Netflix sono state premiate anche alcune serie del tutto italiane: La legge di Lidia Poet (85 milioni di ore), Il mio nome è Vendetta ( 32,1 milioni di ore), Mare Fuori S1 e S2 (31 milioni di ore ciascuna stagione) e infine Strappare Lungo i Bordi di Zerocalcare (2,5 milioni di ore).
A seguire lasciamo la Top 20 con i prodotti più visti:
Cosa ne pensate di questa mossa da parte di Netflix? E della classifica? Fatecelo sapere con un commento!!