Fa caldo e lo sappiamo entrambi che non ce la fai più. L’ansia per la maturità 2023 ti tiene legato alla sedia e il tuo sguardo è perso tra le pagine da studiare. Hai appena finito le prove scritte e di leggere non hai più voglia.
Non ti preoccupare, ci siamo noi di Xeud a salvarti. Abbiamo selezionato, appositamente per te, tre film per ogni materia che ti aiuteranno a ripassare a fronte della Maturità 2023 o semplicemente staccare la mente dai noiosi programmi scolastici che in tutti i modi stai cercando di assimilare da settembre. Non ti resta che alzarti da quella sedia per metterti comodo sul divano.
Letteratura italiana
- Il giovane favoloso: se vuoi vedere un film sulla vita del poeta più gobbo d’Italia, che rovesci l’immaginario scolastico a cui viene relegato questo del 2014 con Elio Germano nel ruolo di Leopardi, questo è il film che fa al caso tuo.
- Il cattivo poeta: Sergio Castellitto interpreta magistralmente il vate D’annunzio in un’opera d’impianto teatrale in cui la realtà storica viene rappresentata accuratamente. Essendo il 150esimo anniversario dalla sua nascita è uno degli argomenti più papabili alla Maturità 2023
- La stranezza: un film didatticamente spendibile, intreccia una dialettica sottile, ma fruibile, con lo sperimentalismo che conduce Luigi Pirandello alla stesura dei Sei personaggi d’autore, un’opera di rottura nella storia della drammaturgia italiana e internazionale.
Storia
- Dunkirk: : Christopher Nolan ambienta il film durante la seconda guerra mondiale raccontando l’evacuazione di Dunkerque nel maggio del 1940, che segnerà un punto di svolta per il proseguimento della guerra.
- Mediterraneo: il film che ha consacrato il genio di Gabriele Salvatores agli Oscar per il miglior film in lingua straniera nel 1992. Tratta il tema dell’invasione greca da parte dell’esercito italiano. Un film storico che sconfina la materia diventando il manifesto di una generazione intera.
- 1917: Film di guerra dal regista Sam Mendes, racconta gli orrori della guerra di trincea durante la Prima guerra mondiale. Definito dal New York Times come un capolavoro bellico.
Scienza
- La teoria del tutto: Pellicola biografica sul famoso fisico Stephen Hawking. Il film ripercorre la sua carriera accademica e la sua vita privata segnata inevitabilmente dalla SLA.
- The imitation game: Film, anch’esso biografico, sul matematico e crittoanalista Alan Turing che al servizio della corona inglese durante la Seconda guerra mondiale creò il prototipo dei computer moderni.
- L’uomo che vide l’infinito: il film racconta la storia vera di Srinivasa Ramanujan, un matematico indiano, cresciuto in povertà, che ottiene l’ammissione all’Università di Cambridge durante la Prima guerra mondiale, dove diventa un pioniere nelle teorie matematiche sotto la guida del suo professore e mentore, G. H. Hardy.
Letteratura inglese
- Il grande gatsby: basato sul romanzo omonimo di Francis Scott Fitzgerald, racconta i “ruggenti” anni ’20, concentrandosi sulla figura immaginaria del ricchissimo signor Gatsby, interpretato magistralmente da Leonardo DiCaprio.
- Oliver Twist: Prendendo come pretesto le avventure sfortunate di un povero orfanello, Roman Polanski, con la trasposizione cinematografica del capolavoro di Charles Dickens, fa un quadro della società inglese durante l’epoca vittoriana. Sempre una buona opera da citare alla maturità 2023
- Il destino di un cavaliere: racconta sotto forma di commedia leggera l’epoca delle giostre e dei tornei medievali, presentandoci la figura di Geoffrey Chaucer, padre della letteratura inglese. Il protagonista è interpretato dal compianto Heath Ledger.
Arte
- Frida: Frida è un film biografico del 2002 diretto da Julie Taymor e incentrato sulla sofferta e tormentata vita privata della grande pittrice messicana Frida Kahlo, interpretata dall’attrice, anch’ella messicana, Salma Hayek.
- La ragazza con l’orecchino di perla: La pellicola è ispirata al romanzo omonimo di Tracy Chevalier ed entrambi ruotano attorno alla vita del pittore Jan Vermeer, ed in particolare al suo quadro Ragazza col turbante, noto anche con il titolo di Ragazza con l’orecchino di perla.
- Loving vincent: film d’animazione britannico-polacco, ripercorre la morte del pittore Vincent van Gogh, sfruttando la tecnica del “rotoscope”, in cui il disegnatore (in questo caso il pittore) rielabora le scene a partire da immagini girate in pellicola.
Letteratura francese e spagnola
- Madame Bovary: basato sull’omonimo romanzo di Gustave Flaubert, il film racconta la vicende extraconiugali di Emma, che sembrano darle felicità ma alla fine non fanno che rendere più profonda la sua depressione.
- L’ufficiale e la spia: Il regista Roman Polanski racconta le indagini del tenente colonnello Georges Picquart volte a far luce sul cosiddetto affare Dreyfus, che nella Francia di fine ottocento fece scalpore tanto da attirare le attenzioni del celebre scrittore Emile Zola.
- L’uomo che uccise Don Chisciotte: Liberamente ispirato al Don Chisciotte della Mancia di Miguel de Cervantes, il film è noto come uno dei più estremi esempi di development hell della storia del cinema, con ben otto tentativi di realizzazione da parte del regista nell’arco di quasi vent’anni.