search menu
Articolo Serie TV & Film

Intelligenza Artificiale: I 5 migliori film da guardare

root • 9 Luglio 2023

forum

0

Benvenuti nella seconda parte dove noi e gli amici di @requiem.for.a.film abbiamo raccolto alcuni dei migliori film sull’argomento intelligenza Artificiale.

I Mitchells contro le macchine

Regia: Mike Rianda e Jeff Rowe.Anno: 2021
Produzione: Sony Pictures AnimationDurata: 113 min

Con un look strepitoso e animazioni stupende, I Mitchells contro le macchine è un film d’animazione del 2021 uscito su Netflix e candidato agli Oscar nella categoria “Miglior film d’animazione”. I Mitchell, dopo essere partiti per l’ultimo viaggio di famiglia, si trovano costretti ad affrontare un’apocalisse di robot guidata dall’intelligenza artificiale PAL.

Un film per tutta la famiglia dove che tratta importanti tematiche sullo sfruttamento tecnologico e l’incoscienza che abbiamo di esse. Un amore che arriva anche grazie alla tecnica d’animazione, che riesce a riproporre lo stile di Spider-verse in maniera egregia.


EVA

Regia: Kike MaílloAnno: 2011
Produzione: Escándalo FilmsDurata: 95 min

In EVA ci viene mostrato il mondo futuristico del 2041, dove ie Intelligenza Artificiale sono usati per ogni lavoro, ma limitati nella loro programmazione, per evitare che diventino troppo emotivi.

Cosa succederebbe se questi limiti fossero abbattuti? È il quesito su cui ruota la pellicola di Kike Mailo. Un film stupenda, che riuscì a conquistare ben 3 premi Goya (il più importante riconoscimento cinematografico spagnolo): miglior attore non protagonista a Lluís Homar, miglior regista rivelazione e migliori effetti speciali.


Westworld

Regia: Michael CrichtonAnno: 1973
Produzione: MGMDurata: 88 min

Ci troviamo in un parco a tema popolato da androidi progettati per credere di esseri umani e poter interagire con i visitatori, allo scopo di farli vivere delle esperienze immersive nel vecchio west. Ma cosa succederebbe se scoprissero che la loro vita è una bugia?

Un vero e proprio cult, capostipite del filone di pellicole che parlano della ribellione delle AI e delle sue implicazioni etiche. Il suo impatto sulla cultura popolare lo ha portato a ricevere pure una serie tv nel 2016 dall’omonimo nome conclusasi con la quarta stagione nel 2022. La potenza del film sta proprio nell’esplorare questi temi mostrandoci i rischi che queste tecnologie possono portare.


Moon

Regia: Duncan JonesAnno: 2009
Produzione: Stage 6 FilmsDurata: 97 min

Duncan Jones riesce, anche con un budget limitato, a portare avanti la storia dell’astronauta Sam Bell, e alla sua solitaria vita sulla luna dove l’unica compagnia è un robot di nome GERTY.

Un film potente che non ha paura di affrontare temi come la solitudine, e che ci porta a riflettere sulla vita e sul suo significato, non solo emotivamente, ma anche con atmosfere e musiche incredibilmente coinvolgenti.


Enthiran

Regia: ShankarAnno: 2010
Produzione: Sun PicturesDurata: 177 min

Diretto da Shankar Shanmugam il film segue la storia del Dr. Vaseegaran nella lotta per riacquistare la sua più grande creazione: un androide capace di provare sentimenti. La pellicola ci mostra la pericolosità delle AI, e cosa succederebbe se fossero usate per scopi sbagliati e immorali.

Una pietra miliare del cinema indiano, per scoprire qualcosa di diverso a cui non siamo abituati. Oltre alla presenza di Rajinikanth, che interpreta in maniera eccellente sia il Dr. Vaseegaran che l’androide, il film è famoso per i suoi effetti avanguardistici e per la presenza del compositore premio oscar A. R. Rahman.

Se non vi bastano questi 5 consigli andate a recuperare la prima parte di questa collaborazione.

Clicca qui per andare al post.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Conflitto Israele - Palestina: 3 film per capire

29 Febbraio 2024

Spider-Man: il futuro dell'arrampicamuri sul grande (e piccolo) schermo

27 Febbraio 2024

I Beatles: il monumentale progetto di 4 film

27 Febbraio 2024

Dune - Parte 1: fantascienza ai massimi livelli

27 Febbraio 2024

Le notizie Serie TV e Film più importanti della settimana dal 20 febbraio al 26 febbraio | XEUDWEEKLY

26 Febbraio 2024

La Zona D'Interesse: il film più importante del secolo?

21 Febbraio 2024