È iniziato il festival di Cannes 2023, uno dei festival cinematografici più importanti ed autorevoli del mondo.
Nonostante a livello di fama siano sotto le premiazioni come Oscar e Golden Globe, rappresentano un premio prestigioso all’interno dell’industria, in cui anche registi meno noti possono farsi notare ( pensate che agli inizi della sua carriera Tarantino si fece conoscere proprio qui).
Sono tanti i film in concorso quest’anno, alcuni anche da parte di registi particolarmente famosi: pensiamo a Martin Scorsese che presenterà il suo nuovo film “Killer of the flower Moon” con due attori del calibro di Robert De Niro e Leonardo Di Caprio. L’ultimo film del regista risale al 2019 con “The Irishman“, chissà cosa avrà in serbo per noi, potremmo vederlo già da ottobre nelle nostre sale
Passiamo ad un altro regista particolarmente amato dai fan ovvero Wes Anderson. Con i suoi colori pastellati e le sue inquadrature al limite della perfezione e della simmetria, il suo stile è ormai riconoscibilissimo, e al festival presenterà il suo film “Asteroid City“. Si tratta anche qui di una pellicola dal cast ricchissimo, saranno presenti: Scarlett Johansson, Tom Hanks, Edwars Norton, Bryan Cranston, Tilda Swinton, Adrien Brody e molti altri. Potremmo vederlo in sala dal 14 settembre.
Tra i film più interessanti troviamo anche “Jean du Barry- La favorita del re“. Qui Johnny Depp dopo anni di assenza dalle scene in seguito al complesso e potente caso mediatico con Amber Heard torna a girare. In questa pellicola interpreterà Luigi XV, si tratta del suo primo film a distanza di 3 anni.
Un altro grande ritorno è quello di Harrison Ford nei panni di Indiana Jones per l’ultimo capitolo della saga, che arriverà il 28 Giugno a distanzia di più di 10 anni dal quarto film. Chissà che fine farà uno dei personaggi più iconici della storia del cinema.
C’è anche spazio per il cinema italiano, con ben 3 film in rassegna. Abbiamo Marco Bellocchio con “Rapito” in sala dal 25 Maggio, Nanni Moretti con “Il sol dell’avvenire” già uscito e infine Alice Rohrwacher con “La chimera” in uscita ad autunno.
Per concludere abbiamo la proiezione dell’ultimo lavoro di Jean-Luc Godard, venuto a mancare di recente, si tratta di un cortometraggio che rappresenta le ultime volontà di uno dei registi più importanti della storia del cinema. Insomma un festival ricco di eventi, cosa vi aspettate a riguardo?