search menu
Articolo Gaming

Paper Mario: Il Portale Millenario, Ecco le Novità!

Giovanni "Thingy" Russo • 19 Maggio 2024

forum

0

Mancano ormai pochi giorni all'uscita dell'attesissimo remake di Paper Mario: Il Portale Millenario, secondo titolo dell'omonima saga e rilasciato originariamente per Nintendo GameCube nel lontano 2004. 

Annunciato a sorpresa alla fine dell'ultima diretta Nintendo del 2023, Paper Mario: Il Portale Millenario è un rifacimento dell'originale titolo per GameCube, che approderà sulle sponde di Nintendo Switch questo 23 Maggio. Proprio come è già avvenuto per il rilascio del remake di Super Mario RPG (di cui trovate la nostra recensione qui), Nintendo ha costellato questo nuovo titolo di piccoli cambiamenti e migliorie, per rendere l'esperienza di gioco originale sia più appetibile per i giocatori che la viveranno per la prima volta, sia per migliorare il ritorno per i player più stagionati. Andiamo dunque a vedere quali sono le differenze, le novità e ciò che possiamo aspettarci da Paper Mario: Il Portale Millenario per Nintendo Switch!

Cambiamenti 

Il cambiamento più grande, ovviamente, consiste nel completo rifacimento di tutti gli asset grafici del gioco. tutti gli sprite e i modelli sono stati ricostruiti da zero, mettendoli in pari a quelli presenti nelle ultime installazioni della saga di Paper Mario. In aggiunta a ciò, molte delle sezioni di gioco sono state rese di gran lunga più dettagliate sul piano puramente visuale, rendendo questa versione del titolo assolutamente spettacolare dal punto di vista scenico. 

Oltre a questo, non sembrano esserci altri stravolgimenti: Nintendo ha infatti più volte affermato di voler preservare l'opera al meglio delle loro possibilità, per permettere ai giocatori di vivere l'esperienza allo stesso modo del gioco originale per GameCube, ovviamente in una chiave più moderna per stare al passo con i tempi.

Proprio a causa di ciò, l'intera storia è rimasta completamente invariata: la Principessa Peach è scomparsa, e sta a Mario e ai suoi partner scoprire che fine ha fatto, e come questo mistero si colleghi alla mappa del tesoro sul quale sono riusciti a mettere le proprie mani. In aggiunta al nostro eroe, sarà possibile anche giocare nei panni di Peach e Bowser in alcune intermissioni che permetteranno di comprendere meglio gli avvenimenti della trama da più punti di vista. 

Anche sul versante gameplay, la situazione è rimasta invariata: la difficoltà di Paper Mario: Il Portale Millenario è la stessa dell'originale, e il gameplay a turni non ha subito alcuna modifica. Unico cambiamento, alcune persone che hanno provato la demo affermano di aver trovato più concessive le tempistiche dei quick-time events che permettono di aumentare i propri danni in battaglia, e che premere i tasti a tempo sia più facile in questo titolo; ciononostante, questo non va assolutamente ad inficiare sull'esperienza di gioco, ma va soltanto ad aiutare i giocatori alle prime armi ad ambientarsi più velocemente allo stile di gioco.

Lo sapevate che in questo titolo si combatte su un palcoscenico? Ne abbiamo parlato nel nostro articolo in cui riscopriamo la storia di Super Mario e come questa si intreccia con il teatro! 

Ultima piccola modifica, le traduzioni del titolo sono state rifatte da zero, rendendole più affini a quella originale giapponese e andando quindi a correggere alcuni errori di adattamento che erano stati purtroppo effettuati nella release originale del gioco.

Novità

Come anticipato nell'introduzione, questo remake porta diverse aggiunte di quality of life che vanno a migliorare l'esperienza di gioco laddove possa sembrare un po' spigolosa per i giocatori del 2024. 

In primis, sono state aggiunte una serie di possibili interazioni per aiutare i giocatori laddove dovessero perdere traccia della storia principale, oppure a testare le proprie strategie in battaglia: nel primo caso, è stato aggiunto un modo per interagire con Goombella, dove suggerirà al giocatore come procedere nell'avventura; è stato anche aggiunto un NPC chiamato Maestro di Lotta, che aiuterà Mario e i suoi compagni ad esercitarsi in battaglia, e sarà possibile trovarlo nell'area iniziale del gioco.

Un'altra feature di qualità di vita è la ruota dei compagni: premendo il tasto L del proprio controller mentre si ci avventura per l'overworld di gioco, sarà possibile far comparire una rotella con sopra icone rappresentanti i propri partner. Tramite questo nuovo elemento di interfaccia, è possibile cambiare compagno velocemente e all'occorrenza, al contrario del gioco originale dove bisognava ogni volta navigare per dei menu prima di poter scegliere il partner desiderato.

Un altro tanto desiderato cambiamento, è la possibilità di spostarsi velocemente tramite le aree di gioco. Chi già ha esperienza con Paper Mario: Il Portale Millenario, sa che la parte più noiosa del titolo è l'enorme quantità di backtracking manuale che si è costretti a fare: ora, con questa novità, ciò non sarà più necessario. Nei Sotterranei di Fannullopoli è stata inserita una nuova stanza detta "Stanza dei Tubi", dove, dopo aver visitato una determinata zona, apparirà un tubo per poterla raggiungere più celermente. Questo aiuta a tagliare molti dei tempi morti di questo gioco, rendendo l'esperienza di gameplay più pulita e meno frustrante.

 Le ultime novità sono puramente estetiche, e vanno a fare riferimenti all'opera originale. Una nuova tessera è stata aggiunta alla Bottega Tessere di Squitty: ha l'aspetto di un Nintendo GameCube, e occupa 0 slot (quindi può essere equipaggiata sempre senza causare detrimenti al gameplay). Se equipaggiata, la colonna sonora del gioco diventerà quella dell'originale. Inoltre, è stata aggiunta una funzione "Pinacoteca" nel menu, dove sarà possibile ascoltare le musiche di gioco e ammirare le concept art di quest'ultimo. Per sbloccare i vari elementi in questa sezione, basterà raccogliere tutti i collezionabili di ogni zona: i Frammenti Stella sbloccheranno le immagini, mentre i Soli Custodi le musiche.

Se siete interessati alla saga di Paper Mario, potete leggere la nostra retrospettiva al primo capitolo della saga, Paper Mario per Nintendo 64!

Se volete acquistare giochi a prezzo scontato li trovate su Instant Gaming, come parte di un catalogo di giochi in continua espansione e ad un prezzo convenientissimo!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Elden Ring Shadow Of The Erdtree; il pubblico non è pronto a morire

23 Giugno 2024

L'horror nella cultura POP tra Anime, Serie TV e Videogiochi

15 Giugno 2024

Guilty Gear Strive: il picchiaduro Arc System Works diventa una serie animata

15 Giugno 2024

Flintlock: The Siege of Dawn Preview, Le Nostre Opinioni su Souls-Lite di A44 Games

10 Giugno 2024

Summer Game Fest, Tutti Gli Annunci!

7 Giugno 2024

Una Breve Indagine Sulla Storia dei Videogiochi (Fino Agli Anni 90)

7 Giugno 2024