Dopo tre giornate di fitta programmazione, termina in data odierna la proiezione nelle sale cinematografiche del film Capitan Harlock: L'arcadia della mia giovinezza e della coppia di pellicole Rascal Does Not Dream - Double Feature
Incassi nei cinema italiani:
Dopo ben 45 anni dalla sua primissima messa in onda, torna nelle sale di tutta Italia Capitan Harlock: L'arcadia della mia giovinezza, prodotto pilota che diede il via libera alla celebre serie anime di Tomoharu Katsumata. L'imperdibile lungometraggio trova uno stupefacente riscontro negli appassionati di vecchia data, e stuzzica la curiosità di una nuova generazione pronta a farsi trasportare dalle mitiche avventure del pirata spaziale, totalizzando esattamente 73.366€ e 8.164 presenze.
Accoglienza platealmente più tiepida e moderata per quanto riguarda la coppia di lungometraggi Rascal Does Not Dream of a Sister Venturing Out e Rascal Does Not Dream of a Knapsack Kid, film sequel dell'omonima serie, figlia della mente di Hajime Kamoshida. La coppia di film accumula dopo ben 72 ore di programmazione la cifra approssimativa di 26.000€, dato che non è mai apparsa nella top 10 di Cinetel, tramite analisi più dettagliate potrebbe calare ulteriormente.
Diversi risultati, risultati da una diversa distribuzione
Ponendo attenzione nei confronti degli introiti di entrambe le pellicole, salta all'occhio una netta differenza, la quale non ha nulla a che fare con la qualità delle due opere o tantomeno con il seguito di quest'ultime (non è il problema principale), bensì la motivazione è riconducibile a una mera questione di distribuzione e pubblicizzazione.
Capitan Harlock: L'arcadia della mia giovinezza, come già citato in un articolo precedente, arriva nelle più importanti sale cinematografiche di tutta Italia grazie all'interesse della sapiente rete di distribuzione Nexo Digital, la quale è stata in grado di promuovere al meglio insieme a Yamato Video, e portare in tutti e 228 i cinema affiliati uno dei film cult più iconici dell'intera storia dell'animazione giapponese.
Rascal Does Not Dream - Double Feature, d'altro canto, non ha potuto godere del medesimo trattamento mediatico, in quanto la questione pubblicizzazione è stata interamente gestita dal colosso dello streaming Crunchyroll e da Sony Pictures, che ha portato le due pellicole a essere proiettate solo su 20 grandi schermi.
Da questa piccola analisi, e dall'abissale distanza a livello monetario tra i due lungometraggi, si deduce facilmente quanto sia prioritaria al giorno d'oggi una corretta e studiata campagna di marketing, in grado di strizzare l'occhio a qualunque tipologia d'appassionato, ma soprattutto in grado di permettere a chiunque una comoda e accattivante esperienza cinematografica. Da tenere anche in considerazione che le precedenti serie del franchise di Bunny Girl non sono presenti su piattaforme di streaming legale o Home Video.
Un'evento simile si è già verificato con il film di Inu-Oh di Hikari e Double Line, che ha raggiunto inizialmente circa i 50 cinema in tutta Italia per poi raggiungere il centinaio dopo diversi mesi.