Nomi altisonanti come "Perfect blue", "Capitan Harlock - L’arcadia della mia giovinezza" e "Lupin III - La pietra della saggezza" riempiranno nuovamente le sale cinematografiche di tutta Italia.
Il merito di tutti questi grandi ritorni di fiamma è da attribuire a Nexo Digital e al progetto The Next Cinema Experience, grazie al quale, è possibile godersi proiettati sul grande schermo, anno dopo anno, i film cult che nel corso della storia hanno maggiormente segnato l'evoluzione dell'animazione giapponese. Per quanto riguarda invece le sale che ospiteranno queste tre grandi pietre miliari, nuove informazioni saranno presto rivelate.
Perfect blue
Il capolavoro di Satoshi Kon, classe 1997, pioniere del genere thriller nel mondo dell'animazione, farà il suo grande ritorno nei cinema italiani dal 22 al 24 Aprile, in versione restaurata 4K.
Trama: Mima Kirigoe è una idol e popstar facente parte del gruppo delle Cham, un terzetto formato da altre idol come lei che cantano un j-pop allegro e orecchiabile. Nonostante i numerosi fan, però, Mima è insoddisfatta della sua carriera e vorrebbe diventare un'attrice: infatti presto lascia il gruppo per lo sconforto dei fan (tra cui in particolare di uno stalker ossessionato da lei) e inizia a recitare in una serie drammatica.
Capitan Harlock - L’arcadia della mia giovinezza
L'opera datata 1982, diretta dall'ingegno di Tomoharu Katsumata, ripercorre le prime tappe del celeberrimo pirata Capitan Harlock, e diverrà pilota per le serie successive; a ogni modo sarà presente sul grande schermo dal 20 al 22 Maggio.
Trama: La Federazione Terrestre viene attaccata dagli Umanoidi (Illumidas) e capitola. Harlock, capitano dell'astronave di evacuazione Ombra della Morte, è sopraffatto dal nemico e, nel rientro a terra, compie volutamente un atterraggio rovinoso, al fine di rendere il mezzo inservibile.
Lupin III - La pietra della saggezza
Il primissimo lungometraggio giapponese che vide come protagonista il celeberrimo ladro Lupin, figlio della mente di Soji Yoshikawa, ritornerà in sala per la prima volta dopo il 1978, data di pubblicazione; nello specifico sarà disponibile dal 24 al 26 Giugno.
Trama: L'ispettore Zenigata riceve la notizia che il suo nemico giurato Lupin III è stato giustiziato. Anche lo stesso Lupin ha saputo la novità e quando entrambi si recano in Transilvania per controllare, si accorgono che l'uomo morto è un sosia perfetto di Lupin.