Nasce a Lucca la prima scuola in presenza tesa alla formazione di una consapevolezza profonda sul mondo del videogioco e su ciò che gli ruota intorno!
Vediamo insieme cosa offre e in cosa consiste la scuola fondata da Vanni Savelli e dal suo team:
Come nasce il progetto:
Il progetto nasce dalla volontà di accompagnare i giovani d’oggi, dall’età compresa tra i 13 ai 18 anni, in un percorso di crescita e sviluppo del mondo Ludico e Videoludico, Indirizzando ed educando al meglio i ragazzi ad approcciarsi ed interfacciarsi, in primis, col mondo del lavoro nel settore e, in secundis, col mondo social che ruota attorno ad esso, prendendo consapevolezza delle opportunità e dei pericoli ai quali andranno incontro.
L’obiettivo della scuola
Riportando le parole del sito di presentazione dell’academy: “ L’obiettivo è quindi, creare una realtà formativa sana e in presenza, che sia strumento con cui i ragazzi, usando talento, capacità creative e comunicative, possano sviluppare, dominare, evolvere e plasmare il futuro di questo settore”. La scuola non promette che i ragazzi all’interno di essa siano pronti al 100% a spopolare nel settore, ma vuole garantire la conoscenza delle basi e lo spirito della socializzazione per permettere a questi ultimi di essere pronti a tuffarsi nel settore.
Quali sono i corsi?
La scuola propone 3 corsi:
- Game Design: Corso basato sui principi base del game design, i meccanismi di gioco, il character design e la programmazione.
- eSports: Corso che introdurrà i ragazzi al mondo dei giochi competitivi e agli aspetti gestionali degli eSports.
- New Media: Corso che insegnerà ai ragazzi a creare contenuti accattivanti per le piattaforme digitali come YouTube e Twitch.
Tutti i corsi prevedono un percorso formativo della durata di 100 ore annue, divise per 4 ore giornaliere, un giorno a settimana. Il percorso completo della scuola prevede 300 ore suddivise in tre anni, con un mix di corsi base nei primi due anni e un percorso, a scelta tra i tre elencati precedentemente, specializzante al terzo anno.
Progetti futuri
Come è possibile vedere nel sito della scuola, essa si prepara ad ospitare WorkShop che riguardano molti aspetti del settore e delle Borse di studio che si suddivideranno in Heroes, che coprirà la totalità della retta e Power up, per la copertura di metà della quota di iscrizione. Purtroppo ancora non si conoscono i termini per ottenere queste borse.
Finalmente l’Italia comincia a muovere i primi passi nell’educazione sul mondo dei Videogiochi per i giovani, che sia la svolta per cambiare i soliti pregiudizi, riguardanti il settore videoludico,che attanagliano il nostro paese?
Se volete comprare i migliori videogiochi ad un prezzo scontato li trovate su Instant Gaming!
Se vi siete persi i più importanti annunci a tema Gaming della settimana li trovate sul nostro Xeud Weekly!