search menu
News Gaming

Twitch Plays Pokémon compie 10 anni

Giovanni "Thingy" Russo • 2 Marzo 2024

forum

0

Sono ormai passati 10 anni da uno degli eventi sociali più importanti nella storia dei mostriciattoli tascabili: Twitch Plays Pokémon!

Dal 12 Febbraio al 1 Marzo 2014, si è tenuta la run originale su Pokémon Rosso per quello che è considerato uno degli eventi community più influenti della storia di Pokémon: Twitch Plays Pokémon. L'obiettivo era semplice: completare Pokémon Rosso, il primo gioco mai rilasciato del franchise dei mostriciattoli tascabili, utilizzando come input i messaggi di una chat Twitch. L'impresa ha coinvolto in totale 1,165,140 partecipanti, permettendo a questa iniziativa di ottenere il Guinness World Record per "Maggior numero di partecipanti in un gioco single-player online".

La run è durata nel complesso 16 giorni, durante i quali sono accaduti diversi eventi che hanno poi lasciato il segno tutt'oggi all'interno della community, arrivando persino ad essere riconosciuti dagli account media Pokémon ufficiali tramite post, video e altro. In primis, vi sono i 6 Pokémon che sono riusciti a sconfiggere i superquattro e il campione di Kanto, per raggiungere la Sala d'Onore della regione. Questi Pokémon tendenzialmente hanno soprannomi costituiti da garbugli di lettere proprio a causa dell'enorme tasso di randomicità causato dal lag della stream e dall'estremo numero di input ricevuti allo stesso momento; a causa di ciò, questi Pokémon sono spesso stati soprannominati dalla community in altro modo, restando però sulla falsariga del nickname originale.

In particolare, l'Omastar in questione è visto come uno dei Pokémon più importanti per l'evento, a causa dell'abitudine dei giocatori (a causa sempre del gran numero di input bufferati durante la diretta) di aprire l'inventario e controllare l'Helixfossile che è possibile ottenere all'inizio del gioco. Questo ha portato molti a credere che Red (e quindi la chat, per sineddoche) considerassero il fossile come una divinità, al quale chiedere consiglio nel momento del bisogno. Alcuni fan hanno addirittura prodotto delle Bibbie a tema Omanyte/Omastar.

Ci sono anche altri Pokémon a cui la community guarda con affetto, come ad esempio un Charmeleon di nome ABBBBBBK e un Rattata di nome LVWNNOOOO, soprannominati rispettivamente Abby e Jay Leno, che però sono stati liberati tragicamente per errore quando la chat ha cercato di aggiungere Zapdos al proprio team: questo avvenimento, dove 12 Pokémon sono stati rimossi dal gioco, è noto come "Domenica di Sangue".

Illustrazione di hamigakimomo (Tumblr)

L'iniziativa Twitch Plays Pokémon si è poi allargata fino a 8 Stagioni, dove sono stati completati gran parte dei giochi della saga principale ed anche alcune hack rom, ed è tuttora in corso con Pokémon Blazing Emerald, un hack rom di Pokémon Smeraldo.

Per acquistare giochi a prezzo scontato, ecco per voi Instant Gaming, dove potrete trovarlo a prezzi convenientissimi in un catalogo di tanti giochi e in continua espansione!

 

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Ghost of Tsushima Legends, in arrivo l'adattamento anime!!

7 Gennaio 2025

One Piece TCG Emperors In The New World, Le 10 Carte Più Ricercate

24 Dicembre 2024

The Game Awards 2024, i Vincitori

13 Dicembre 2024

The Game Awards 2024, Tutti Gli Annunci Più Importanti

13 Dicembre 2024

Pokémon GCC Pocket, Ecco Il Mini Booster "L'Isola Misteriosa"

12 Dicembre 2024

Project K, Annunciato Il TCG Di League Of Legends

6 Dicembre 2024