search menu
Articolo Gaming

Super Mario RPG, tutto ciò che sappiamo!

root • 12 Novembre 2023

forum

0

In uscita il 17 Novembre, Super Mario RPG è il remake dell’omonimo titolo per SNES, rilasciato nel 1996. Ecco tutte le informazioni che sappiamo a riguardo!

Sviluppato originariamente da Square Enix, questo storico gioco di ruolo sta per tornare su Nintendo Switch in veste rivisitata, mantenendo però lo stesso feeling dell’originale. L’originale Super Mario RPG è stato il primo titolo in cui il celebre idraulico italiano si è distaccato dal genere platformer per vestire i panni del gioco di ruolo, ed è stato un enorme successo, vendendo più di un milione di copie nell’anno di lancio e restando tuttora in molte classifiche dei giochi migliori di tutti i tempi.

Sinossi

Bowser l’ha fatto di nuovo: ha rapito la Principessa Peach e ora tocca a Mario andare a salvarla! Tuttavia, quando Mario lo affronta al castello di Bowser, entra in scena un nemico ancora più temibile: Exor la spada gigante. Abbattendosi sul castello, danneggia la Via Stellare e crea una scossa talmente forte da spazzare via tutti. Ora Mario deve ritrovare la Principessa Peach, farsi nuovi alleati e scoprire quali piani malvagi sta escogitando la Banda di Fabbro Magno, prima che sia troppo tardi.” – Pagina ufficiale del Nintendo E-Shop di Super Mario RPG

Personaggi

Come in ogni RPG che si rispetti, ai giocatori sarà data la possibilità di impersonare vari personaggi, che sarà possibile utilizzare in party di 3 alla volta; ogni personaggio possiede attributi ed attacchi diversi, quindi sta al giocatore scegliere quali selezionare per agevolare al meglio le proprie scelte di gameplay e il proprio stile di gioco. Ecco tutti i personaggi giocabili in Super Mario RPG:

Nemici

I nemici di Super Mario RPG non sono i soliti nemici del franchise, bensì è la banda metallica del temibile Fabbro Magno. Queste creature dalla forma e aspetto bizarri sono spesso di metallo, ma tra gli schieramenti di questo esercito vi sono anche Goomba e Koopa disertori dell’esercito di Bowser e che hanno deciso di passare dalla parte del nemico.

Gameplay

Come ogni gioco di ruolo che si rispetti, Super Mario RPG presenta un sistema di combattimento a turni. Il giocatore può selezionare ogni round le azioni che effettueranno i membri del party: attaccare per danneggiare i nemici, usare abilità speciali al prezzo di punti abilità, oppure utilizzare oggetti. Nonostante l’approccio semplicistico, Super Mario RPG possiede anche una meccanica per tenere sempre attiva l’attenzione del giocatore, ovvero le Azioni a Tempo.

Premendo il pulsante d’attacco a tempo con l’animazione dell’attacco selezionato, si otterranno una serie di benefici:

Le azioni a tempo non sono uno strumento puramente offensivo, ma si presentano anche come un aiuto in difesa: premendo il pulsante a tempo con l’attacco che si sta per subire, si potranno ridurre i danni in parte o addirittura completamente.

In ultimo, ma non per importanza, eseguire attacchi a tempo riempirà un indicatore che, una volta pieno, permetterà di scagliare un potentissimo attacco a 3, utilizzando le abilità di tutti i membri del party. L’attacco cambia in base alla combinazioni di personaggi in gioco, ed avrà ogni volta un’animazione diversa!

Nel caso questa fosse la vostra prima esperienza di gioco RPG, non abbiate paura! Il remake di Super Mario RPG dispone infatti di una modalità semplificata, pensata per chi vuole godersi la storia del gioco senza avere la difficoltà delle battaglie come muro invalicabile davanti.

Invece, per gli amanti delle sfide più ostiche, questo remake aggiunge vari elementi di post-game, tra le quali la possibilità di sfidare nuovamente i boss del gioco in modalità ancora più complessa.

Musica

La colonna sonora di Super Mario RPG è scritta da Yoko Shimomura, il compositore della colonna sonora originale, che si è occupato personalmente di remasterizzare tutte le musiche del gioco in chiave moderna. Se però desiderate un’esperienza più affine all’originale, è possibile tramite le impostazioni cambiare le musiche in quelle autentiche dello SNES.

Se volete acquistare giochi a prezzo scontato li trovate su Instant Gaming, come parte di un catalogo di giochi in continua espansione e ad un prezzo convenientissimo!

Se ti sei perso le notizie più importanti della settimane ti invitiamo a leggere Il nostro weekly cliccando qui!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Mostrata un immagine teaser per il prossimo personaggio di Guilty Gear -Strive-

29 Febbraio 2024

L’Influenza di EarthBound nel genere RPG

28 Febbraio 2024

Pokémon Presents: tutte le novità

27 Febbraio 2024

Dicefolk: Creare la propria fortuna è divertente

26 Febbraio 2024

Street Fighter 6, le nostre opinioni dopo otto mesi dall'uscita del gioco

26 Febbraio 2024

Spostata la data di rilascio di Enotria

26 Febbraio 2024