Nintendo ha da poco lanciato un mini Direct per mostrare tutti i nuovi contenuti in arrivo nel nuovo platform 2D Super Mario Bros. Wonder! Scopriamo insieme le novità
Nella diretta sono state mostrate un sacco di novità che arriveranno nel nuovo titolo del franchise di Super Mario. Ancora una volta Nintendo dimostra di saper portare innovazione e freschezza nelle proprie serie di punta, sorprendendo in maniera piacevole sia i fan di vecchia data che i novizi del genere. Andiamo a vedere nel dettaglio le novità di Super Mario Bros. Wonder annunciate nel video promozionale.
Incipit e mondo di gioco
Super Mario Bros. Wonder è ambientato nel Regno dei Fiori, una delle terre limitrofe al Regno dei Funghi che tutti noi conosciamo e amiamo. I nostri eroi sono stati invitati in questi luoghi dal Principe Florian, ma il loro incontro è stato disturbato come sempre da Bowser che, rubando un Fiore Meraviglia, si è fuso con il castello di Florian, portando caos e discordia nel Regno dei Fiori. Sta quindi a Mario e i suoi amici aiutare il regno in pericolo, ponendo fine ai piani del Re dei Koopa.
I personaggi giocabili in Super Mario Bros. Wonder sono più che mai! Oltre ai fratelli Mario e Luigi, avremo le principesse Peach e Daisy, ma anche i due celebri Toad Blu e Giallo insieme a Toadette. Tutti questi personaggi si comporteranno in maniera uguale nel gameplay, e saranno soltanto diversi esteticamente. In aggiunta a questi 7 personaggi, sarà possibile giocare una varietà cromatica di 4 Yoshi insieme a Nabbit; questi 5 personaggi sono diversi dagli altri, poichè incapaci di prendere danno.
Il Regno dei Fiori è molto vasto, e possiede diverse aree e biomi da esplorare. Tra questi abbiamo la Piana Tubirocciosi, il gelido Monte Puff Puff, le incantevoli Cascate Dorate e le splendide acque dell’Arcipelago dei Fiori, insieme a tanto altro.
Nuove Meccaniche
Tra le nuove meccaniche di gameplay abbiamo i già visti fiori parlanti, che non avranno molto da offrire se non perle di saggezza e qualche moneta se aiutati in ciò che chiedono. In aggiunta a ciò abbiamo nuovi nemici:
- Salterini, esserini verdi spinosi che salteranno quando i nostri personaggi salteranno;
- Pianta Piranha Cocomero, cugini delle voraci Piante Piranha che sputeranno un insieme di semi verso l’alto per colpire i nostri eroi;
- Attaccondor, uccelli dal becco molto appuntito e dalla tempra irascibile, pronti a provare a perforare Mario lanciandosi in picchiata con i loro becchi acuminati
- Bomp, cugini dei Thwomp, pronti a ridurre tutti a frittelle
- Mumi, altissime mummie che possono essere srotolate se si afferra l’estremità dietro la loro schiena
- Squalamandre, voracissime salamandre che proveranno ad afferrare e a rincorrere qualsiasi creatura abbastanza spericolata da avvicinarsi alla loro bocca
Oltre ai nuovi nemici, ovviamente avremo il ritorno di alcuni storici avversari della saga, come i Goomba, i Koopa, i Lakitu, ecc.
Come ogni gioco di Super Mario, anche Super Mario Bros. Wonder avrà nuovi potenziamenti per assistere Mario e i suoi amici nelle loro avventure. Ecco le novità di questo gioco:
- Mario Elefante, già visto negli scorsi trailer, trasformerà i nostri amici i tembili elefanti a due zampe. In questa trasformazione, Mario potrà usare la proboscide per sbarazzarsi di blocchi e nemici, ma anche per raccogliere acqua per chissà quali utilizzi. Inoltre, vista la mole dell’animale, correndo si potranno superare baratri di lunghezza considerevole come se nulla fosse.
- Mario Bolla, nuova veste rosacea, permetterà la produzione di bolle. Queste, una volta lanciate, attaccheranno i nemici intrappolandoli e distruggendoli, ma potranno anche essere utilizzate come piattaforme d’emergenza, in base all’esigenza.
- Mario Trivella, questo nuovo acuminato costume aiuterà Mario a proteggere la propria testa dagli urti, ma gli permetterà anche di scavare per andare sotto terra… o su i soffitti. Le possibilità sono infinite!
Fiore Meraviglia
In alcuni livelli di Super Mario Bros. Wonder sarà possibile trovare dei Fiori Meraviglia. Una volta presi, qualcosa di inaspettato accadrà, modificando sostanzialmente il livello e/o l’aspetto dei personaggi. Una volta ottenuto un Fiore, partirà un conto alla rovescia, entro il quale si potrà provare ad ottenere un Seme Meraviglia alla fine del livello modificato; una volta preso il seme, gli effetti del fiore svaniranno.
Gli effetti sono bizzarri e variegati: Il livello potrebbe inclinarsi, o prendere vita, oppure Mario potrebbe trasformarsi in un nemico, in una palla chiodata o addirittura essere lanciato nello spazio! Chissà cosa potrebbe mai accadere quando si interagisce con un Fiore Meraviglia.
I Semi meraviglia servono a sbloccare diversi livelli durante il corso di Super Mario Bros. Wonder, quindi più se ne hanno e migliore sarà l’avanzamento. Tuttavia, questi saranno ottenibili anche senza l’aiuto dei Fiori Meraviglia, in quanto ne sarà consegnato uno a Mario alla fine di ogni livello dagli abitanti del Regno dei Fiori come ringraziamento per l’aiuto.
Spille
Un’altra meccanica aggiunta per la prima volta in Super Mario Bros. Wonder sono le spille. Questi oggetti collezionabili ed equipaggiabili daranno ai nostri eroi una serie di nuove abilità all’interno di un livello. sarà possibile ottenere spille acquistandole da negozi in-game oppure completando sfide opzionali apposite.
Le abilità disponibili in Super Mario Bros. Wonder tramite le spille sono varie e disparate, vanno dal poter usare il proprio cappello come paracadute al potenziare il proprio salto a parete, oppure sono abilità passive che possono facilitare il gioco, come ad esempio la possibilità di rimbalzare sul fondo di un livello per non morire istantaneamente, ma anche renderlo più complesso, come ad esempio la spilla che rende completamente invisibili. Le possibilità sono varie, e le spille possono sicuramente aiutare a rendere il gioco una sfida sia alla portata di tutti, che per solo i più esperti.
Multigiocatore
In Super Mario Bros. Wonder si potrà giocare in modalità multigiocatore locale fino a 4 persone, che potranno usare tutti i personaggi presenti nel gioco. Se una delle persone dovesse morire, si trasformerà momentaneamente in spirito, che se verrà toccato entro 5 secondi potrà tornare in partita senza perdere una vita.
In aggiunta a ciò, sarà disponibile una modalità multigiocatore online in Super Mario Bros. Wonder in cui nei livelli appariranno sotto forma di spirito persone da tutto il mondo che potranno aiutare Mario tramite power-up o semplicemente portandolo nuovamente in partita nel caso dovesse andare KO. La funzionalità è anche disponibile unicamente per la lista amici, e questo permette virtualmente un couch play anche a distanza; per la lista amici inoltre sono disponibili una serie di funzioni per giocare insieme, come la funzione gara che permette di correre e vedere chi arriva prima in determinati livelli.
Per tutti gli altri annunci e gli spezzoni di gameplay di Super Mario Bros. Wonder, ecco il link per la diretta:
Se volete comprare i migliori videogiochi ad un prezzo scontato li trovate su Instant Gaming!
Se vi siete persi i più importanti annunci a tema Gaming della settimana li trovate sul nostro Xeud Weekly!