L’idraulico italiano con il cappello rosso è ormai diventato un icona mondiale, scopriamo quali sono i giochi che hanno reso Super Mario così amato secondo il popolare aggregatore di recensioni.
10. Mario Kart 8 Deluxe ( Nintendo Switch, 2018) – 92/100
La serie di Mario Kart, cominciata nel 1992 su Super Nintendo, è stato capace di unire dei personaggi carismatici ad un gioco di corse innovativo: successo assicurato! Questo Deluxe in particolare ne rappresenta il culmine, tante piste, personaggi e macchine differenti regalano un’esperienza completa e divertente
9. Super Mario Sunshine ( Game Cube, 2002) – 92/100
Seguito spirituale del celebre Super Mario 64, questo capitolo ne conserva alcune meccaniche, come la liberta di esplorazione e di completamento dei livelli ma ne introduce delle altre: lo Splac 3000, uno spruzzatore d’acqua molto avanzato che accompagnerà il nostro eroe nella sua avventura.
8. Super Mario Advance 2 ( Game Boy Advance, 2002) – 92/100
E’ il remake di Super Mario World, uscito per SNES nel 1992. Cosi come nell’originale Mario e Luigi saranno in grado di cavalcare Yoshi, che li aiuterà a salvare la principessa Toadstool da Bowser e i Bowserotti.
7. Paper Mario ( Nintendo 64, 2001) – 93/100
Uno tra i primi giochi RPG a turni con protagonista Mario. L’idraulico si troverà come spesso accade a sconfiggere Bowser per salvare Peach, aiutato da alcuni alleati quali Lady Boo, Kooper e Goombario.
6. Super Mario 3D World ( Wii U, 2013) – 93/100
Unisce lo stile dei videogiochi platform 3D come Super Mario 64, Sunshine e Galaxy all’accessibilità e l’immediatezza degli episodi a scorrimento laterale. È anche il secondo capitolo principale in cui la trama non prevede il rapimento della Principessa Peach.
5. Mario Kart: Super Circuit ( Game Boy Advance, 2001) – 93/100
Il terzo gioco della serie Kart, contenente tutti i percorsi del primo. Il gioco è noto per essere l’ultimo della serie di Mario Kart ad utilizzare sprite per i personaggi e uno tra gli ultimi della serie di Mario ad adoperare lo stile dell’era Nintendo 64 per le illustrazioni.
4. Super Mario Advance 4 ( Game Boy Advance, 2003) – 94/100
Remake di Mario Bros 3 del 1988. Un remake perfettamente riuscito del terzo capitolo, uno dei più amati dai fan.
3. Super Mario Galaxy ( Wii, 2007) – 97/100
Questo capitolo può essere descritto in una sola parola: meraviglioso. Un tripudio di colori e di azione che ha fatto innamorare e re-innamorare chiunque di questa serie. Il nostro eroe si cimenterà in un viaggio interplanetario per salvare Peach da Bowser grazie all’aiuto di una stella chiamata Sfavillotto e di Rosalinda. Un platform 3D innovativo e imperdibile.
2. Super Mario Odyssey ( Nintendo Switch, 2017) – 97/100
Rispetto ai precedenti capitoli in 3D, Odyssey è caratterizzato da una dinamica di gioco molto simile a titoli e Super Mario 64 e Super Mario Sunshine dove l’esplorazione diventa predominante. Mario può muoversi in ambienti liberi e Il suo obiettivo è quello di recuperare le lune di energia che serviranno ad alimentare l’energia di una nave volante, la Odyssey, con cui Mario stesso e Cappy viaggiano, per accedere a nuovi stage di gioco.
Mario può usare alcune mosse che sono state introdotte in Super Mario 64, tra cui il salto doppio, il salto triplo, il salto a parete, la capriola all’indietro, il salto sul cappello e l’arrampicata, lo schianto a terra o il tuffo a mezz’aria. Il suo cappello, impossessato da Cappy, potrà essere lanciato per liberarsi dei nemici oppure per prendere le loro sembianze e sfruttare nuove abilità.
1. Super Mario Galaxy 2 ( Wii, 2010) – 97/100
Le meccaniche di gioco sono similari a quelle del primo episodio, in cui la classica formula dei platform è stata arricchita dall’introduzione di una fisica influenzata dalla forza di gravità; accanto ai classici livelli a scorrimento su piattaforma sono presenti, livelli a gravità variabile, che talvolta può cambiare istantaneamente. La maggior parte dei livelli è in 3D, ma alcuni recuperano il tradizionale 2D degli albori, mentre il gameplay è stato ulteriormente ampliato grazie all’introduzione di diversi power-up quali Mario Nuvola e Mario Roccia, nonché di una trivella che consentirà a Mario di attraversare anche interi pianeti.
E secondo voi quali sono i migliori giochi di Mario di sempre?
Se volete comprare i migliori videogiochi ad un prezzo scontato li trovate su Instant Gaming!
Se vi siete persi i più importanti annunci a tema Gaming della settimana li trovate sul nostro Xeud Weekly!