search menu
News Gaming

Sony, attacco hacker alla compagnia

root • 28 Settembre 2023

forum

0

Nei giorni scorsi una compagnia hacker avrebbe effettuato un furto di dati proprio ai danni della compagnia nipponica Sony.

Nella giornata di domenica 24 settembre , Un gruppo cyber-criminale avrebbe rivendicato all’interno del proprio data-leak site un attacco ai danni del colosso videoludico Sony.
Per dare prova di ciò, i responsabili del reato hanno pubblicato sul loro sito una piccola, minima, parte dei dati trafugati riguardanti le infrastrutture Sony.
I criminali con la scusante di aver “testato” la sicurezza di penetrazione di rete chiedono un compenso per questo loro “servizio” oppure i dati acquisiti da questo “test” sarebbero stati messi all’asta. In parole povere i malviventi hanno chiesto un riscatto per poter riavere indietro questi dati.

Sony al momento sembrerebbe aver rifiutato di pagare il riscatto per ri-ottenere i propri dati e sembrerebbe che questo disinteresse da parte loro al pagamento del riscatto abbia particolarmente infastidito la cybergang , tanto che avrebbero minacciato di pubblicare tutti i dati in loro possesso gratuitamente per chiunque.

Sony non si è ancora invece espressa al riguardo del possibile rischio che possa colpire i vari utenti Playstation, ma sembrerebbe che per la stragrande i dati rubati trattino di:

I malviventi si sarebbero avvalsi di un malware chiamato Ransomware, cosa è il Ransomware?
Il ransomware, è una tipologia di malware che viene inoculato all’interno di una organizzazione, per poter cifrare i dati e rendere indisponibili i sistemi. Una volta cifrati i dati, i criminali chiedono alla vittima il pagamento di un riscatto, da pagare in criptovalute, per poterli decifrare.
Qualora la vittima non voglia pagare il riscatto, i criminali procederanno con la doppia estorsione, ovvero la minaccia della pubblicazione di dati sensibili precedentemente sottratti alla compagnia in questione.

Per il momento gli utenti Playstation e i loro dati sembrerebbero al sicuro , ma vi invitiamo comunque a tenere sotto controllo ogni tipo di informazione sensibile legata al vostro account. (dati carta di credito, dati login account ecc..)

Se volete comprare i migliori videogiochi ad un prezzo scontato li trovate su Instant Gaming!

Se vi siete persi i più importanti annunci a tema Gaming della settimana li trovate sul nostro Xeud Weekly!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Rise of the Ronin: rilasciato un nuovo trailer

23 Febbraio 2024

Elden Ring: Shadow of the Erdtree, ecco il primo trailer

21 Febbraio 2024

Le 5 piattaforme più stravaganti dove è stato giocato Doom

21 Febbraio 2024

Nintendo Partner Showcase: tutti gli annunci

21 Febbraio 2024

Nintendo e Pokémon: ecco due Direct

20 Febbraio 2024

Le notizie Gaming più importanti della settimana dal 12 al 18 febbraio | XEUDWEEKLY

19 Febbraio 2024