search menu
Articolo Gaming

Recap annunci dell’estate gaming 2023, tra Summer Game Fest e Nintendo Direct!

root • 22 Giugno 2023

forum

0

Ecco a voi un recap degli eventi più importanti di questo mese con i giochi principali del playstation showcase, il summer game fest e nintendo direct.

Cari utenti, questo mese è stato molto vivo nell’ambito videoludico. In chiusura di questo mese vi proponiamo la lista completa di tutti gli eventi, e di tutte le esclusive più importanti con un recap.

24/05/23 – PlayStation Showcase

La stagione degli eventi estivi dedicati ai videogiochi parte con il botto – e anche con un certo anticipo: il PlayStation Showcase ha aperto le danze mercoledì 24 maggio con una trasmissione della durata di poco più di un’ora ricca di titoli di spessore, tra cui ovviamente ha preso il centro della scena Marvel’s Spider-Man 2.

Tra gli annunci da segnalare troviamo Metal Gear Solid Δl’atteso remake di Metal Gear Solid 4: Snake Eateril visionario nuovo shooter multiplayer di BungieMarathon, e il curioso Project Qnuova periferica per PlayStation 5 dedicata allo streaming via Remote Play.

08/06/23 – Summer Game Fest

L’evento che ormai ha rimpiazzato definitivamente l’E3 si apre con uno show a cura dell’ormai inarrestabile Geoff Keighley. Trasmesso in diretta dallo YouTube Theater, il “gala” di quest’anno si preannuncia è stato abbastanza scoppiettante, grazie anche al definitivo ritorno del pubblico in sala che ha potuto seguire gli annunci del nuovo Prince of Persia e vedere un nuovo incredibile trailer di Final Fantasy VII Rebirth.

Annunciato per luglio anche lo sparatutto Remnant 2 e per autunno 2023 il nuovo Sonic Superstar, fedelissimo allo stile originale in 2D, ma con una grafica moderna e davvero piacevole. Il gioco sarà disponibile per tutte le piattaforme.

Un altro degli attesissimi del Summer Game Fest era sicuramente Alan Wake 2, presentato sul palco da Sam Lake con un lungo gameplay della parte iniziale del gioco che rivela novità inerenti all’horror survival.

Si cambia completamente atmosfera con Space Marine 2, uno sparatutto in terza persona ambientato nell’universo di Warhammer 40k. Poi si passa al 2D di Yes, Your Grace Snowfall, il nuovo gioco di Brave at Night, in arrivo nel 2024 per tutte le piattaforme, e il nuovo gioco di Saber, con creatività di John Carpenter, intitolato Toxic Commando.

– 21/06/23 Nintendo Direct

Il gran finale del Nintendo Direct di giugno è stato l’annuncio di Super Mario Bros. Wonder, nuovo capitolo 2D di Mario che uscirà su Switch il 20 ottobre. Il trailer ha mostrato un’ampia panoramica del gameplay svelando anche uno dei nuovi potenziamenti di Mario, pronto a trasformarsi in un… elefante!

Lo storico Super Mario RPG per Super Nintendo sarà ricostruito per Nintendo Switch, con debutto previsto per il 17 novembre. L’avventura, che vede protagonisti Mario, Bowser, la Principessa Peach, Mallow e Geno, vede i nostri eroi tentare di sconfiggere la Banda di Fabbro Magno mentre raccolgono sette stelle al fine di riparare la Via Stellare.

Non ci sono state molte novità dal mondo di The Legend of Zelda nel corso del Nintendo Direct, a eccezione dei nuovi amiibo di Zelda e Ganondorf che arriveranno nelle festività natalizie.

Il prossimo capitolo della serie WarioWare, intitolato Move It!, uscirà su Switch il 6 novembre e permetterà ai giocatori di sfidarsi in più di 200 minigiochi all’insegna del divertimento selvaggio.

Abbiamo potuto dare uno sguardo all’espansione di Pokémon Scarlatto e Violetto intitolata Il tesoro dell’Area Zero, che include i DLC La maschera turchese e Il disco indacoIl primo sarà disponibile in autunno, mentre per il secondo toccherà attendere l’inverno.

– 12/06/23 xbox games showcase

E’ stato annunciato che Starfield sarà disponibile il 6 settembre su Xbox Series X|S e PC, con la possibilità di giocarlo il primo giorno tramite Game Pass. Chi volesse rivederlo nella sua interezza potrà farlo tramite il link poco sopra.

Obsidian Entertainment, lo studio di sviluppo responsabile della serie di giochi di ruolo di successo come Pillars of Eternity, sta lavorando su un nuovo titolo ambientato nel mondo di Eora, noto ai fan della serie. Il gioco, chiamato Avowed, si presenterà come un’avventura epica in prima persona attraverso le Living Lands, un’isola misteriosa e affascinante ricca di segreti e pericoli. Avowed sarà disponibile nel 2024 su diverse piattaforme, tra cui Xbox Series X|S, Windows 10/11 e Steam.

Fable promette di offrire una combinazione unica di gioco d’azione, elementi di ruolo e un umorismo peculiare che ha reso la serie così amata dai fan. Playground Games, noto per il loro lavoro sulla serie Forza Horizon, sta portando il loro talento nell’ambito dell’open world a questo nuovo capitolo di Fable, con l’obiettivo di creare un’esperienza coinvolgente e immersiva per i giocatori.

Microsoft Flight Simulator 2024 sarà disponibile sin dal primo giorno su diverse piattaforme, tra cui Xbox Game Pass, PC Game Pass, Xbox Cloud Gaming, Windows 10/11 e Steam.

12/06/23 – Ubisoft Forward

In casa Ubisoft non se la passano alla grande ultimamente, ma il marchio francese ha sempre saputo presentarsi agli eventi che contano con annunci brillanti e titoli di sicuro valore. Per l’occasione abbiamo potuto scoprire il primo gameplay di Avatar: Frontiers of Pandora e di Star Wars: Outlaws, l’atteso titolo in sviluppo presso Massive Entertainment.

13/06/23 – Capcom Showcase

La mamma di Resident Evil e Street Fighter è davvero in gran forma, al punto da aver ormai guadagnato l’appellativo di “CapGod”. Dopo un inizio 2023 davvero clamoroso c’era quindi grande curiosità in merito ai titoli che potessero essere svelati in questo showcase della durata di circa 36 minuti. Alla fine a parte aver visto per la prima volta, fugacemente, Pragmata e aver seguito gli approfondimenti per i titoli già annunciati, non abbiamo assistito a veri e propri fuochi d’artificio.

Se volete acquistare giochi nominati in questo recap a prezzo scontato, li trovate su Instant Gaming, come parte di un catalogo di giochi in continua espansione e ad un prezzo convenientissimo!

Se invece vi siete persi delle notizie la scorsa settimana, niente paura! Le abbiamo raccolte per voi nel nostro Weekly Gaming!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Elden Ring Shadow Of The Erdtree, un approfondimento sulla trama dell'imminente espansione

21 Maggio 2024

Paper Mario: Il Portale Millenario, Ecco le Novità!

19 Maggio 2024

Pixel, uno stupendo approfondimento sul mondo videoludico

16 Maggio 2024

Mario e il Teatro: dal NES a Il Portale Millenario

11 Maggio 2024

Continua la crisi nell’industria dei videogiochi: chiusi 4 dei Bethesda Studios

7 Maggio 2024

Paper Mario 64, Retrospettiva di un Classico RPG Senza Tempo

7 Maggio 2024