search menu
News Gaming

La nostra anteprima di "Gioco di Carte Collezionabili Pokémon Pocket"!

Annoni Mattia • 13 Settembre 2024

forum

0

Ho avuto il piacere di provare in anteprima "Gioco di Carte Collezionabili Pokémon Pocket", nuova esperienza mobile del famoso franchise delle creature tascabili. Vi voglio raccontare con questo articolo le caratteristiche  e le mie prime impressioni sul titolo, in uscita il 30 ottobre 2024!

 

 

Prima di tutto, che cos'è "Gioco di Carte Collezionabili Pokémon Pocket"?

Molti appassionati di Pokémon si ricorderanno dell'annuncio di questo gioco a febbraio di quest'anno, nell'ultimo Pokémon Presents. Rispetto a "Pokémon TCG Live", il titolo si propone come alternativa pensata per la fruizione da dispositivi mobili, grazie a sapienti adattamenti del sistema di lotte e di spacchettamento.

"Gioco di Carte Collezionabili Pokémon Pocket" (che nomineremo d'ora in poi "GCCP Pocket", per mera comodità) non dev'essere acquistato ma è un free-to-start con acquisti disponibili all'interno dell'app e presenta la lingua italiana.

 

L'applicazione si presenta con un design molto minimale, essenziale e pulito.

L'HUD mi ha sicuramente riportato alla mente le sessioni su Pokémon Sleep e Pokémon Duel, altri esperimenti molto interessanti per mobile. L'aspetto visivo traslucido cerca di trasmettere un feeling molto simile a quelle delle stesse carte Pokémon e, in generale, si adatta bene allo spirito di collezionismo di cui è pregno il gioco. Anche l'aspetto sonoro rispecchia questa scelta stilistica e non azzarda mai ost troppo dinamiche e movimentate, per proporre invece brani e sound effects rilassanti.

 

Il gameplay principalmente verte appunto sullo sbustare diverse buste presenti nel gioco e collezionare tutti i set di carte disponibili.

Le carte collezionabili sono ottenibili aprendo i pacchetti che l'applicazione può offrire o tramite la pesca misteriosa. Quest'ultima può rivelarsi una novità inaspettata per il giocatore: nel menu si potranno visualizzare 5 diverse carte provenienti da una busta di espansione aperta da un altro giocatore (non facendogliele perdere ovviamente) e si potrà tentare la sorte pescandone una, puntando alla propria preferita.    

Questa nuova meccanica è accessibile grazie all'energia misteriosa, che può essere ricaricata più velocemente grazie alle Clessidre misteriose (valuta in game molto utile anche per altre funzioni).Il mio consiglio è di buttarvi spesso in questa modalità, dato che spesso può offrire oggetti o carte molto rari. Se poi non volete perdervi quello specifico setting della pesca misteriosa, poiché scaduto, si può ripristinare tramite un Orologio ripristino.

La modalità principale di ottenimento delle carte è quella classica degli spacchettamenti. Il gioco offre gratuitamente una busta ogni circa 12 ore, entrando semplicemente nell'applicazione, ma il timer si ferma esattamente dopo averne accumulate 2. "GCCP Pocket" permette di aprire un pacchetto singolo alla volta o persino 10, seppur sia necessario utilizzare oggetti aggiuntivi appositi.

 

Durante la prima anteprima sono riusciuto a spacchettare la prima espansione del gioco, ovvero Geni Supremi (A1).

Questo primo set contiene più di 200 carte e ha 3 illustrazioni per le buste, definite anche in base dal nome del Pokémon presente in copertina (Pikachu, Charizard e Mewtwo). Ogni pacchetto contiene 5 carte e molte di queste sono delle esclusive del gioco. Ovviamente col tempo Pokémon Pocket verrà supportato nel tempo con diverse espansioni e tante nuove carte esclusive.

Come già anticipato prima, l'applicazione presenta delle carte inedite perché molte di queste presentano degli effetti visivi che sono possibili sono nel formato digitale. Non mancano sicuramente illustrazioni già viste nel GCC Pokémon fisico, ma le più interessanti sono sicuramente quelle con le funzioni innovative del gioco. Ci sono diversi livelli di rarità, basati sugli effetti applicati alla singola carta o alla sua tipologia (come le Full Art o le EX).

Anche le carte più comuni possono colpire l'occhio del giocatore grazie allo spessore reso nel formato digitale. Progredendo con il livello di rarità si aggiungeranno motivi olografici, effetti di paralasse e ologrammi che danno un senso si tridimensionalità alle carte. Grande novità di "GCCP Pocket" è l'introduzione delle carte immersive, che permettono di esplorare l'ambiente disegnato nell'illustrazione.

Parlando da appassionato delle illustrazioni del GCC Pokémon, apprezzo molto alcune delle tecniche artistiche adoperate per realizzare i mostricciatoli tascabili. Durante l'anteprima non ho avuto l'occasione di visionare in prima persona alcuni degli effetti digitali e soprattutto di godere di buona parte delle raffigurazioni originali all'interno del set. Mi aspetto sicuramente di vedere dei bei artwork, considerando anche alcuni degli autori che sono riuscito a leggere nelle descrizioni delle carte.

 

La collezione delle carte è la sezione più personalizzabile all'interno del gioco, con le tante opzioni disponibili.

Non appena si entra nella collezione si possono vedere nel dettaglio le singole carte, usare il pulsante Cardex per vedere qelle mancanti e filtrarle on base a specifiche caratteristiche. Il verso divertimento arriva però arriva con le copertine e gli sfondi ottenibili con le missioni o nel negozio. Grazie a questi oggetti potrete sfoggiare il vostro personale stile con i vostri amici o altri giocatori di "GCCP Pocket"!

 

Il sistema di combattimento subisce delle modifiche che rendono l'esperienza più leggera e veloce.

"GCCP Pocket" ha deciso di ottimizzare le lotte in base alle tempistiche di un gioco mobile, con accorgimenti che mi hanno ricordato "Yu-Gi-Oh! Duel Links". Il mazzo di carte viene ridotto a sole 20 carte, al contrario delle classiche 60. Nella panchina di gioco si possonp giocare solo 3 Pokémon e non sono presenti carte Energia, dato che questa viene generata automaticamente ogni turno. Per vincere un duello è necessario arrivare a 3 punti, ottenibili sconfiggendo le carte avversarie (1 punto per carta normale e 2 per Pokémon-ex). Questa scelta è stata effettuata per velocizzare le partite, che nel GGC Pokémon tradizionale si concludono quando un allenatore finisce le carte Premio (totalmente assenti su "GCCP Pockét").

Per chi si approcciasse per la prima volta a questo battle system, c'è un tutorial che spiega nei dettagli ogni singolo funzionamento delle sfide. Questa procedura purtroppo è fondamentale per poter iniziare le sfide e queso passaggio quindi potrebbe risultare fastidioso per chi invece conosce già bene il gioco. Soprattutto la suddivisione in diverse missioni di ogni singola fase di lotta è forse eccessiva, avrei suggerito un unica battaglia introduttiva che spiega interamente il sistema di gioco (con la possibilità postuma di supervisionare i singoli passaggi).

Si possono sfidare i propri amici, i familiari, altri giocatori nel mondo o anche la CPU, per poter provare anche i diversi mazzi disponibili. Questi possono essere costruiti da zero (anche grazie alla costruzione automatica) oppure essere presi in nolo, completando le missioni mazzo. Si può anche personalizzare il proprio materiale da sfida con monete, bustine protettive, tabelloni e animazioni personalizzate che si possono applicare alle singole carte.

 

Durante il tempo che ho avuto a disposizione per provare "Gioco di Carte Collezionabili Pokémon Pocket" mi sono sicuramente divertito, seppur buona parte del mio gameplay non fosse ancora nel vero vivo del gioco. All'inizio c'è una lunga introduzione alle funzioni base del gioco, che può risultare pesante ma che ritengo necessaria per capire certi meccanismi non scontati. Aspetto di poter avere l'applicazione definitiva in mano, così da poterci giocare nel lungo periodo e divertirmi a suon di battaglie Pokémon!

 

Siete appassionati al Gioco di Carte Collezionabili Pokémon? Siete interessati a questa nuova interazione mobile? La proverete?
Fateci sapere la vostra qua sotto nei commenti! E se non ancora non lo aveste fatto, passate a leggere tutti i nostri articoli a tema Pokémon!

 

 

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

IL SOULS-LIKE NELL’INDUSTRIA VIDEOLUDICA: L’impatto di Enotria:The last song

24 Settembre 2024

Dragon Ball Sparking! Zero, Ecco il Roster Completo e Il Personaggio Bonus Preorder !

20 Settembre 2024

The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom, Tutto Ciò Che C'è Da Sapere

13 Settembre 2024

L'evoluzione di Zelda: la principessa della leggenda!

5 Settembre 2024

GTA: Inganniamo l'attesa con il riassunto della trama

2 Agosto 2024

Dataclysm, arriva il Kickstarter del TCG fantasy-digitale di Pet The Dog!

28 Luglio 2024