Alla fine della stagione VGC di Pokémon Scarlatto e Violetto, andiamo a dare uno sguardo ai campioni di questo regolamento
Il formato Regulation C del competitivo Pokémon su Scarlatto e Violetto volge al termine, e per concludere in bellezza non c’è cosa migliore di analizzare quali sono stati i campioni del meta, i Pokémon più utilizzati e gli strumenti e le mosse che hanno permesso loro di trionfare. (Fonte: Pikalytics)
1- Crinealato (67.80%)
Utilizzato in quasi ogni team, la forma paradosso di Misdreavus si è dimostrata più volte campione indiscusso del formato. Con il suo tipo Spettro/Folletto che gli garantisce immunità ai colpi potenti di Pokémon Drago e Lotta, e alle statistiche in velocità e attacco speciale estremamente superiori alla media, Crinealato ha saputo trovare un posto in ogni squadra come glass-cannon estremamente offensivo, grazie soprattutto alla possibilità di colpire in modo superefficace vari Pokémon estremamente utilizzati nel formato, come i membri del quartetto nefasto o i vari draghi semi-leggendari che continuano ad incutere timore.
Gli strumenti più utilizzati sono le Lentiscelta (42.99%), che permettono di aumentare ulteriormente i danni speciali al prezzo di poter usare solo una mossa, la Capsula Energetica (41.49%) per attivare l’abilità Paleoattivazione e quindi boostare l’attacco speciale o la velocità una volta entrati in campo, e il Focalnastro (9.02%) per resistere a colpi altrimenti letali e provare a far fronte all’estrema fragilità del mostriciattolo tascabile.
2- Amoonguss (40.05%)
Altro volto noto nel mondo competitivo sin dalla sua introduzione nei titoli di quinta generazione, Amoonguss è riuscito anche questa volta a diventare massimo strumento di supporto per ogni team che si rispetti. Coltellino svizzero per eccellenza, il Pokémon fungo può fungere diversi ruoli in battaglia, tutti ugualmente utili: la mossa Spora può addormentare i nemici e renderli inattivi per uno o più turni, Polverabbia invece può renderlo il centro dell’attenzione e ridirezionare i colpi verso di lui, mentre Sferapolline può curare gli alleati o infliggere danni in base all’esigenza.
Aggiungendo all’equazione le alte statistiche in HP e Difesa e l’ottima abilità Rigenergia che gli fornisce possibilità di cura, e il risultato diventa un supporto divino, capace di fornire ogni tipo di utilità e restare sul terreno il più alto numero di turni possibile. Gli oggetti più usati sono la Baccacedro (67.19%) per permettergli di recuperare vita in caso di pericolo, il Bitorzolelmo (15.87%) per punire i nemici che lo colpiscono e la Mentalerba (3.53%) per rimuovere prontamente gli effetti di un’eventuale Provocazione nemica.
3- Ting-Lu (34.78%)
Grazie alle incredibili statistiche difensive e all’abilità Vaso Nefasto che taglia l’attacco speciale di tutti i Pokémon in campo del 25%, questo leggendario è riuscito a trovare un posto in ogni team come risposta a nemici problematici, poiché capace di reggere anche i colpi più devastanti senza il minimo sforzo.
Teracristallizzando può rimuovere le debolezze del tipo Buio, che subisce troppo dai più diffusi Lotta e Folletto, e in campo può fornire oltre ad un’ottima scelta di switch-in, anche un grande supporto offensivo grazie ai non pochi 110 punti base in attacco; inoltre, grazie a mosse come Sabbiotomba che intrappola i nemici in campo e Catastrofe che dimezza gli HP, Ting-Lu è riuscito facilmente a dominare questa stagione del meta. Gli strumenti più diffusi sono sia il Corpetto Assalto (65.51%) per aumentare ulteriormente le statistiche difensive o la Bandascelta (10%) per colpire in maniera più incisiva.
4- Chi-Yu (29.82%)
Altro membro del quartetto nefasto, questo pesciolino svolge un ruolo opposto a quello di Ting-Lu, ovvero funge da attaccante speciale veloce e letale, bilanciando la sua aggressività offensiva con delle statistiche difensive che lo rendono non troppo resistente alle offensive nemiche. A supportarlo viene in suo aiuto la sua abilità: Monile Nefasto, che abbassando del 25% la difesa speciale di tutti i Pokémon sul terreno permette a lui e all’alleato di scagliare colpi ancora più importanti, come Ondacalda e Neropulsar che possono arrecare danni ingenti e anche ad area. Non è però nemmeno raro trovare Chi-Yu di supporto con la mossa Fuocofatuo che, bruciando il nemico, riesce a menomare le truppe d’assalto avversarie permanentemente e senza troppe difficoltà.
Gli strumenti che lo accompagnano sono la Stolascelta (23.75%) per aumentare del 50% la velocità al prezzo di poter usare soltanto la prima mossa selezionata, il Focalnastro (20.11%) per non andare subito K.O. e l’Assorbisfera (15.78%) per infliggere danni ancora maggiori al prezzo di alcuni HP per colpo.
5- Chien-Pao (29.71%)
Terzo e ultimo membro del quartetto che ha visto uso in competitivo (rest in peace Wo-Chien, non ci mancherai), questa tigre dai denti a sciabola non ha fatto fatica a farsi notare, soprattutto grazie alle elevate statistiche in attacco e velocità e ad un pool di mosse che riesce facilmente ad aggirare lo svantaggioso tipo Ghiaccio di cui è rappresentante; in aggiunta a ciò l’abilità Spada Nefasta abbassa del 25% le difese fisiche dei nemici, rendendoli più fragili ai suoi colpi.
Purtroppo non è tutto oro quel che luccica, e lo dimostrano le statistiche difensive sotto la media, alle quali si aggiunge una quadrupla vulnerabilità al tipo Lotta. Aggirare queste debolezze è possibile, soprattutto grazie alla Teracristallizzazione, ma molto spesso si preferisce puntare su un set assolutamente offensivo e boostare ulteriormente il potenziale Ghiaccio del Pokémon. Gli oggetti che lo supportano sono ovviamente il Focalnastro (87.33%) per ovviare al problema difensivo ma anche l’Assorbisfera (7.46%) per renderlo ancora più pericoloso: d’altronde, la miglior difesa è l’attacco, e quello a Chien-Pao non manca per nulla.
Se volete acquistare Pokémon Scarlatto e Violetto, li trovate in sconto su Instant Gaming! Approfittatene subito!
Se invece vi siete persi delle notizie la scorsa settimana, niente paura! Le abbiamo raccolte per voi nel nostro Weekly Gaming!