Il mondo dell'animazione, sia giapponese che internazionale, è in lutto per la perdita di Noriko Ohara, la doppiatrice nota per aver dato voce a Nobita in Doraemon e Peter in Heidi, oltre a molte altre opere, è deceduta il 12 luglio 2024 all'età di 88 anni.
Il sito web ufficiale di 81 Produce ha annunciato martedì 23 Luglio che la doppiatrice Noriko Ohara è morta il 12 Luglio, a causa di alcune complicazioni sorte dopo le cure affrontate per debellare una malattia che la perseguitava da tempo. I funerali si sono svolti in forma privata su espressa richiesta della famiglia, che ha comunque fatto sapere di apprezzare molto i messaggi di affetto e cordoglio che sono arrivati in queste ore.
Noriko Ohara è diventata famosa principalmente per aver dato la voce a Nobita Nobi, uno dei protagonisti di "Doraemon" che tratta delle avventure del giovane studente sfaticato e del gatto robotico venuto dal futuro che continuano ancora oggi; Ohara è stata la doppiatrice di Nobita dal 1979 al 2005.
Inoltre, ha interpretato una vasta gamma di ruoli, tra cui Doronjo, l'antagonista di "Yatterman", Peter il ragazzo dal cuore gentile in "Heidi, la ragazza delle Alpi", Oyuki nella serie Urusei Yatsura del 1981, Claudia LaSalle nel franchise Macross, Hiyoshi Gō e Ri Katherine in Voltes V.
È noto anche il suo doppiaggio di Conan nell'anime del 1978 "Conan, il ragazzo del futuro".
Nel 2007, ha ricevuto l'Achievement Award ai primi "Voice Actor Awards" in riconoscimento dei suoi molti anni di servizio.