search menu
News Gaming

Nintendo Direct 14/09/2023: tutti gli annunci!

root • 15 Settembre 2023

forum

0

Ieri si è svolto un nuovo Nintendo Direct, presentazione digitale che la grande N ha dedicato alle sue uscite previste per questo inverno e non solo.

La Torre dell’ordine torna a mostrarsi

Il secondo DLC del Pass di espansione di Splatoon 3 è molto atteso dai fan della serie, soprattutto grazie agli interessanti spunti che sembra raccontare in questa nuova campagna single-player. Nintendo coglie così tutti di sorpresa mostrandolo come primo annuncio del Direct!

Vediamo meglio l’ambientazione dove verremmo catapultati, la Torre dell’ordine: colma di nemici simili a pesci abissali e nuovi personaggi inediti. Il nostro caro Octoling sarà accompagnato da un robottino volante, con il quale Alga (membro delle Tenta Cool) comunicherà con il giocatore. Durante l’avventura potremo usufruire anche di un nuovo sistema di potenziamenti e abilità, introdotto da Acht (nome inglese del personaggio) che si presenta a noi come conoscente di Nori (secondo componente della band di Splatoon 2).

La seconda parte del Pass di espansione di Splatoon 3, la Torre dell’ordine, è prevista per la primavera del 2024.

Se siete grandi fan di Splatoon, vi consigliamo di passare all’interessantissima intervista che abbiamo realizzato ad alcuni degli organizzatori del torneo nazionale di Splatoon 3!

Mario è pronto a combattere nuovamente Donkey Kong

Dopo l’introduzione di Shinya Takahata viene presentato il remake di “Mario vs. Donkey Kong”, titolo per Game Boy Advance. La serie è un sequel spirituale degli originali Donkey Kong per arcade e NES, caposaldi della storia videoludica.

Non si vedeva un capitolo di questa saga dal Wii U con “Mario vs. Donkey Kong: Tipping Stars” (se non consideriamo il criticato “Mini Mario & Friends: amiibo Challenge”) e il ritorno su Nintendo Switch era abbastanza inaspettato.

Il primo capitolo è abbastanza diverso dai suoi successori, dato che qui è Mario in prima persona a combattere Donkey Kong e non i Minis (versioni in miniatura dei personaggi), che infatti sono stati rubati direttamente dalla fabbrica. Non essendo uno dei giochi più celebri della serie è sicuramente un’ottima occasione per conoscerla tramite la sua prima interazione, con grafica HD. Non mancano alcune critiche da riservare al progetto, per via dell’evidente riutilizzo di grafiche e modelli provenienti da altri giochi di Super Mario.

Il remake di “Mario vs. Donkey Kong” uscirà il 14 febbraio.

Il Principe di Persia si ripresenta al pubblico

Nel nuovo Ubisoft Original, Prince of Persia: The Lost Crown, vestirete i panni di Sargon in un’avventura 2D ricca di azione e avventura.

Mentre cercherete di salvare il principe di Persia, vi imbatterete in un mondo dall’incredibile art design ispirato alla mitologia persiana e ai precedenti titoli della storica saga. Le ispirazioni non si fermano sicuramente alle ambientazioni ma si vedono anche nei nemici e nei boss, che dovranno essere sconfitti con grande ingegno. Nella storia potremo fare uso di spada, arco e potenti abilità che influenzano lo scorrere del tempo o che possono essere sbloccate poco alla volta.

Scoprite i misteri del Monte Qaf a partire dal 18 gennaio 2024.

A tutto gas con Horizon Chase 2

È già disponibile sul Nintendo e-Shop il nuovo titolo automobilistico arcade sviluppato da Epic Games, Horizon Chase 2. Potete divertirvi in diversi tracciati, ognuno dallo stile unico, nella campagna per poter sbloccare anche nuovi veicoli, percorsi e potenziamenti.

Potete sfrecciare e mostrare la vostra carrozzeria personalizzata anche nelle corse in locale o nel formato online.

Un gioco co-op a tempo di musica

Konami presenta in questo Nintendo Direct “Super Crazy Rhythm Castle“, un gioco ritmico dove ci avventureremo tra rompicapi e sfide a boss. Le varie sfide si basano su più di 30 brani, anche tratti da serie iconiche della Konami, disponibili in partite in singolo o in multiplayer.

Giocate in maniera competitiva o in compagnia con gli amici a “Super Crazy Rhythm Castle” dal 14 novembre.

Anya deve completare una nuova missione

È stato annunciato un nuovo gioco tratto da uno degli anime e manga più popolari di quest’anno, Spy × Family! Seguiamo Anya in un gioco dedicato alla sua vita scolastica e a casa con la sua nuova famiglia. Su “SPY×ANYA: Operation Memories” si potranno esplorare diversi luoghi sia durante la settimana sia durante le giornate libere, come la spiaggia o musei d’arte. Il gioco arriverà l’anno prossimo!

Se siete fan di “Spy × Family“, vi consigliamo i nostri articoli dedicati!

Novità per Super Mario RPG

Abbiamo avuto la possibilità di vedere un nuovo trailer dedicato a Super Mario RPG, il remake dell’omonimo gioco per SNES.

Riceviamo nuove informazioni su alcune meccaniche vecchie e soprattutto nuove che avrà il gioco: con un giusto tempismo sarà possibile aumentare i danni che possiamo infliggere al nemico o diminuire quelli che potremmo subire; eseguendo gli attacchi alla perfezione si riuscirà a colpire tutti i nemici contemporaneamente e si caricherà una barra speciale. Portata al massimo, permetterà di sfoderare una mossa a tre, un potente attacco, che varia in base alla composizione del team.

Intanto gli sviluppatori ci presentano la possibilità di risfidare gli stravaganti boss, che incontreremo nella storia, in battaglie più complicate rispetto al solito. VI ricordiamo che il remake di Super Mario RPG arriverà su console ibrida il 17 novembre.

Il ritorno inaspettato di Another Code

In arrivo il 19 gennaio, “Another Code: Recolletion” ripropone i primi due titoli della serie con una grafica migliorata: questa edizione per Nintendo Switch contiene sia il primo titolo per Nintendo DS, Another Code: Two Memories, sia il sequel per Nintendo Wii, Another Code: R – Viaggio al confine della memoria.

La storia vede come protagonista Ashley, una giovane ragazza, che arriva sulla remota isola di Blood Edward per cercare il proprio padre. La protagonista arriva in una misteriosa magione, incontrando anche il fantasma di un bambino. Ashley inizia così la ricerca della verità che si cela dietro quel luogo lugubre, risolvendo enigmi.

Si alzi il sipario per Peach!

Dopo l’ultimo Nintendo Direct, finalmente abbiamo qualche nuova informazione sul nuovo gioco con la principessa Peach come protagonista.

Peach insieme ad alcuni toad decidono di andare a vedere uno spettacolo al Teatro splendente, ma la malvagia Uva Spina interrompe ogni preparativo e prende il controllo della struttura. Peach perde la propria corona e insieme a Stella, la custode del teatro, decide di combattere la terribile minaccia.

Questo è il pretesto narrativo di “Princess Peach: Showtime!”, dove vivremo una grande avventura attraverso i più svariati generi e minigiochi. Peach potrà combattere la Compagnia dei mosti, sgherri di Uva Spina, grazie al potere del fiocco di Stella. Questo spesso però non è sufficiente, infatti la principessa si potrà trasformare grazie a diversi costumi, che le conferiscono anche utili abilità.

Nel trailer abbiamo potuto vedere diversi livelli, ispirati ai più svariati generi teatrali, nei quali Peach potrà entrare. Solo qui abbiamo visto la principessa interpretare i ruoli da spadaccina, detective, pasticciera e anche marzialista; considerando che ci saranno sicuramente altre sezioni di gameplay, ci possiamo aspettarci una grande varietà.

Dopo circa 19 anni circa dall’uscita di “Super Princess Peach“, il 22 marzo 2024 uscirà “Princess Peach: Showtime!”.

Nuovo capitolo di SaGa

Su “SaGa Emerald Beyond” avremo una grande libertà nello sviluppo della storia: potremo scegliere uno tra 6 eroi diversi, seguire la sua storia e prendere importanti decisioni che apriranno percorsi narrativi differenti. Esplorate ben 17 mondi con uno dei personaggi che avrete scelto!

La serie è conosciuta anche per la sua profondità nel sistema di combattimento RPG e questo titolo non è da meno: nel HUD di gioco potremo vedere l’ordine degli attacchi del nostro gruppo e dei nemici, permettendoci di modificarlo utilizzando tecniche speciali e sviluppando potenti combo di gruppo.

“Saga Emerald Beyond” non ha ancora una data di uscita confermata ma sappiamo che uscirà l’anno prossimo.

Lara Croft si lancia all’avventura con questa remaster

È stato confermato, in questo Nintendo Direct, l’arrivo su Nintendo Switch della remaster dei primi 3 capitoli storici della serie di Tomb Raider.

Per chi non avesse mai avuto l’occasione di giocare ai titoli per PS1 è sicuramente un’ottima occasione per provare avventure tra templi, giungle e rovine con grafica rimasterizzata.

Potete già preordinare questa collection, che sarà disponibile dal 14 febbraio 2024.

Un giallo nel mondo dei Pokémon!

Ecco un nuovo trailer dedicato al sequel dello spin-off Pokémon dedicato a Detective Pikachu, uscito per Nintendo 3DS.

Su “Detective Pikachu: il ritorno“, seguiremo sempre le vicende di Tim Goodman e dello sveglio Detective Pikachu alla ricerca del padre scomparso. Mentre siamo alla ricerca di indizi, risolveremo alcuni casi della città di Rhme City interrogando sia umani che Pokémon, grazie all’aiuto del topo giallo. Durante le nostre ricerche diverse creature tascabili ci verranno in aiuto nella risoluzione del caso, come Growlithe, Darmanitan di Galar e persino Luxray.

Il gioco uscirà a breve su Nintendo Switch, il 6 ottobre!

A suon di trombone!

Arriva su Nintendo Switch l’esilarante rythm game “Trombone Champ”, dove potremo suonare diversi brani con un trombone.

Il gioco è implementato bene con le funzionalità dei Joy-Con di Nintendo Switch, permettendo di cambiare il tono con i comandi di movimento oppure i sensori di movimento della telecamera IR (solo Joy-Con destro). Giocate con quasi 50 brani da soli o insieme ai vostri amici con il multiplayer locale.

Il gioco è già disponibile sul Nintendo e-Shop!

Introduzione a Battle Crush

Nella prossima primavera arriverà su Nintendo Switch Battle Crush, free to play picchiaduro online con sistema battle royale. In una mappa che si restringe mano a mano, dovrete cercare di sopravvivere grazie alla vostra squadra da 3 membri contro le restanti 9, presenti nella mappa.

Potrete iniziare a provare il titolo, con ben 15 eroi tratti tutti da mitologie diverse, grazie alla beta a numero chiuso, che arriverà questo ottobre.

Mercenari verso la gloria

Su Wartales gestirete un gruppo di mercenari in battaglie da RPG tattico e in una vasta mappa open-world. Potrete accettare diversi incarichi e prendere parte a grandi e piccole imprese da soli o giocando insieme ad altri 3 amici. Potenziate i vostri uomini con nuovo equipaggiamenti e abilità!

Il gioco è un’esclusiva console temporanea per Nintendo Switch e potete giocarlo già da adesso.

Grandi sparatorie con Contra!

In questa nuova rivisitazione di Contra, “Contra: Operation Galuga“, imbraccerete le armi per sconfiggere le forze della Red Falcon. Konami e WayForward promettono una ricca dose di avventura con nuove armi, nemici, super attacchi e la modalità co-op fino a 4 giocatori.

Il gioco è previsto per l’inizio del 2024.

Atlus e Vannillaware presentano Unicorn Overlord

Durante il Nintendo Direct è stato annunciato un nuovo RPG tattico fantasy sviluppato da Atlus e Vanillaware. Dalle menti di Persona e Dragon’s Crown, veniamo catapultati in questa nuova terra, dall’incredibile stile artistico, che è devastata da una guerra tra il bene e il male.

Il nostro protagonista però possiede l’Anello dell’Unicorno, un antico tesoro capace di purificare il male. Formate alleanze e guidate l’Esercito della Liberazione, composto da più di 60 personaggi diversi, contro temibili creature.

Unicorn Overlord arriverà su Nintendo Switch dall’8 marzo 2024.

Luigi’s Mansion 2 in alta qualità

Dopo il terzo capitolo, torna su Nintendo Switch Luigi’s Mansion 2, con grafica migliorata rispetto al Nintendo 3DS. Avventuratevi a Cupavalle, un luogo infestato che è pieno di sale dalle più varie caratteristiche, come un laboratorio botanico, una fabbrica di orologi o una miniera innevata.

Se volete altre sfide con i fantasmi, oltre alla modalità single-player, potrete cimentarvi anche nell’online da soli o insieme ai vostri amici. Tutto questo e non solo su Luigi’s Mansion 2 HD, in arrivo su Nintendo Switch la prossima estate.

Nintendo Museum: Nintendo presenta la propria galleria

Il presentatore del Direct poi ci presenta una speciale galleria dedicata a Nintendo, chiamata Nintendo Museum. La mostra, situata a Uji (prefettura di Kyoto) presenterà diversi pezzi della storia della grande N ed è prevista la fine dei lavori per marzo 2024.

Nintendo condividerà in futuro maggiori informazioni sul progetto e la data di apertura del museo.

Nuove info sui prossimi amiibo

Durante il Nintendo Direct sono state rilasciate nuove informazioni sui prossimi amiibo in arrivo negli store.

I primi a essere presentati sono quelli di Zelda e Ganondorf del set di “The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom“, in arrivo il 3 novembre; mentre a seguire abbiamo potuto vedere quelli di Noah e Miyo, protagonisti di Xenoblade Chronicles 3, che arriveranno il 19 gennaio 2024 ma solo come parte di un set.

Infine è stato presentato uno degli amiibo più attesi della community, quello di Sora del set di “Super Smash Bros. Ultimate”. Il design scelto per la statuina è quello del primo Kingdom Hearts e il suo arrivo, previsto per l’anno prossimo, chiuderà la collezione dedicata al grande picchiaduro di casa Nintendo.

Sopravvivi e taglia il traguardo con F-Zero 99

Circolavano diverse voci in rete sull’annuncio di un nuovo F-Zero in questo Nintendo Direct, ma sicuramente il pubblico non si aspettava la presentazione di F-Zero 99. Questa interpretazione in chiave battle royale dell’originale titolo per SNES non ha convito molti e ha deluso la maggior parte dei fan della serie, che aspettano da molti anni un nuovo gioco di F-Zero.

Questo gioco è disponibile gratuitamente per gli abbonati al Nintendo Switch Online e sfrutta le meccaniche del titolo originale per inserirle in un multiplayer di grandi dimensioni. Dovrete tenere sotto controllo la vostra barra dell’energia per evitare che il veicolo esploda, ma al tempo stesso sfruttare il turbo per effettuare grandi manovre di sorpasso a discapito dell’energia. Per rischiare di non essere eliminati dovete evitare gli scontri diretti con i bordi delle piste e le altre vetture; in vostro aiuto potrete utilizzare anche un super turbo, ricaricabile con le superscintille, che vi porterà sull’aerostrada. Inoltre Il gioco include molte personalizzazioni al veicolo e le piste originali del gioco.

F-Zero 99 è già scaricabile sul Nintendo e-Shop e Nintendo consiglia di provarlo con il controller SNES per Nintendo Switch, in offerta per gli abbonati al Nintendo Switch Online.

Due storie per il mondo di League of Legends

Riot Games ha presentato due titoli del progetto “A League of Legends Story“, che presentano diverse caratteristiche di gameplay.

Il primo è “Bandle Tale: A League of Legends Story“, dove interpretiamo i panni di uno yordle che deve ricucire Bandle City grazie alla sua magia. Potrete esplorare diverse lande e raccogliere materiali ottimi per il crafting di oggetti. Il legame con la gente di questo posto sarà uno dei punti centrali del gioco: cucineremo piatti per i locali, creeremo festival e parteciperemo a missioni insieme ad alcuni abitanti del luogo.

Questo gioco è previsto per l’anno prossimo.

Al contrario il secondo gioco “Song of Nunu: A League of Legends Story” uscirà il 1 novembre 2023.

Questo titolo è un platform 3D, con inserti a enigmi, che segue un’avventura tra le distese innevate di Freljord con Nunu e Willump. Questi due personaggi sono legati da una forte amicizia e grazie al titolo potremo scoprire la verità che si nasconde dietro la loro amicizia ma anche il loro passato.

Una vacanza di “lavoro” per Wario

Il nuovo trailer del Nintendo Direct ci ha presentato l’ambientazione del nuovo “WarioWare: Move It!“: un resort tropicale pieno di minigiochi da essere superati. Tutto il cast della serie di WarioWare è partito per una vacanza di “lavoro”, come la definisce lo stesso Wario, dove potremo sfidare da soli o con amici alcune delle sfide più folli dell’intero panorama Nintendo.

Rispetto al precedente capitolo della serie, uscito sempre per Nintendo Switch, “WarioWare: Move It!” impegnerà il giocatore con diverse pose da replicare grazie ai sensori dei Joy-Con. Oltre alla semplice corsa ai minigiochi, è stata implementata alcune modalità Party adatta per divertirsi insieme ai proprio amici.

Più di 200 minigiochi, che includono anche molte citazioni ad altri celebri titoli Nintendo, vi aspettano su “WarioWare: Move It!” il 3 novembre 2023 (preordini già disponibili)!

Un nuovo Eiyuden Chronicle sta per arrivare

Dopo “Eiyuden Chronicle: Rising“, abbiamo finalmente nuove informazioni sul nuovo capitolo della serie!

Su “Eiyuden Chronicles: Hundred Heroes” combatterete contro l’invasione dell’impero con il vostro esercito, composto da più di 100 eroi. La grande impresa sarà condotta da Nowa, Seign e Marisa che, nonostante le differenze, si uniranno per combattere per una causa comune. Durante la vostra avventura incontrerete anche altrettanti personaggi con i quali potrete stringere forti legami e dei quali potrete conoscere la storia. Proseguendo nella storia, il vostro quartier generale si aggiornerà con nuove strutture e spazi con la conoscenza di sempre nuovi alleati.

Eiyuden Chronicles: Hundred Heroes” sarà disponibile per Nintendo Switch dal 23 aprile 2024.

Prossima fermata per Eastward: Octopia

Scoprite un nuovo mondo parallelo grazie a questo nuovo DLC a pagamento di Eastward, incredibile gioco indie d’avventura.

Sam e John si sono trasferiti in un villaggio di montagna, dove si occupano di una fattoria: lavorano i campi, accudiscono gli animali, cucinano deliziosi piatti per i loro vicini e si occupano dello sviluppo del villaggio.
Per tutti coloro che non avessero giocato a Eastward, sappiate che questo DLC è adatto anche a chi non ha mai giocato all’originale.

“Eastward: Octopia” arriverà questo inverno su Nintendo Switch.

Guerra tra fazioni con il sequel di Wargroove

Wargrooove 2, che uscirà come esclusiva console temporanea su Nintendo Switch il 5 ottobre, è il sequel dell’omonimo gioco di battaglia.

In questo nuovo titolo ci saranno 3 campagne tattiche, dove avremo anche diverse novità al gameplay: una nuova razza di topi (i Faahri), nuovi attacchi devastanti con il sistema Groove, la modalità conquista, le battaglie locali e online e un editor interno per cutscene e campagne.

Potete già preordinare dal Nintendo e-Shop il gioco!

Pescate e preparate il sushi!

In “Dave the Diver” potete cimentarvi di giorno nella pesca subacquea e alla sera nella realizzazione di incredibili piatti di sushi al ristorante.

Catturate il pesce che poi sarà alla base del menù giornaliero e gestiste i vari clienti che arriveranno a gustarsi le prelibatezze che avrete preparato per loro. Grandi sfide sottomarine e culinarie vi aspettano in questo titolo, che sicuramente vi saprà divertire.

Dave the Diver arriverà il 26 ottobre su Nintendo Switch come esclusiva console e già da ora è possibile provare una demo e preordinare il gioco.

L’ultimo pacchetto è sulla linea di partenza

L’ultimo pacchetto, il sesto, del Pass percorsi aggiuntivi di Mario Kart 8 Deluxe ha ricevuto una piccola anteprima in questo Nintendo Direct.

Delle nuove piste abbiamo potuto vedere solo il circuito di Daisy, proveniente da Mario Kart Wii, mentre per quanto riguarda i personaggi giocabili abbiamo ricevuto una bella sorpresa; infatti le aggiunte non saranno solo 2, come ci aspettava inizialmente, bensì 4: Diddy Kong (da Mario Kart Double Dash), Funky Kong (Mario Kart Wii), Pauline e Peachette (entrambe da Mario Kart Tour).

Il sesto pacchetto del Pass percorsi aggiuntivi di Mario Kart 8 Deluxe arriverà entro questo inverno. Ricordiamo che chi possiede il Pacchetto aggiuntivo del Nintendo Switch Online ha già incluso nell’offerta tutti i DLC; inoltre sarà disponibile una versione fisica di Mario Kart 8 Deluxe con tutti i DLC e anche gadget dedicati, a partire dal 6 ottobre 2023.

Un impostore fungoso?!

Con un trailer animato, Among Us ha annunciato una nuova mappa “The Fungle” (piena di nuove task a tema), che sarà disponibile gratuitamente da ottobre 2023!

Veloce recap prima di concludere

Nintendo prima di passare all’ultima presentazione del Nintendo Direct ha fatto partire un trailer che presenta la line-up dei prossimi mesi di Nintendo Switch.

E come ultimo annuncio…

L’ultimo annuncio del Nintendo Direct è stata una bomba per i fan della serie di Mario, ovvero il remake di “Paper Mario: Il Portale Millenario”.

Il secondo capitolo della serie di Paper Mario è considerato uno dei migliori tra i titoli RPG del brand, quindi questo annuncio sicuramente ha fatto gioire i fan del titolo e tutti coloro che volevano provarlo per la prima volta. Il remake sembra riprendere fedelmente lo stile originale del titolo per GameCube, portando le giuste migliorie tecniche adeguate all’attuale generazione.

Nel trailer possiamo avere alcuni dei momenti topici del Portale Millenario e beccare con occhio più o meno attento alcuni dei personaggi originali, creati apposta per il titolo. Sembra che potremo aspettarci qualche aggiunta, dato che sembrano esserci degli elementi non presenti all’interno del gioco per Nintendo GameCube.

Per il remake di “Paper Mario: Il Portale Millenario” non abbiamo ancora ricevuto una data ufficiale di lancio ma solo l’anno di uscita, il 2024.

Esclusive giapponesi

Per concludere invece questo articolo facciamo un veloce elenco dei titoli mostrati solo nel Nintendo Direct giapponese:

Un quasi assente della presentazione è stato ovviamente “Super Mario Bros. Wonder“, che ha già ricevuto tanto spazio grazie al suo Nintendo Direct dedicato. Se siete interessati a saperne di più vi consigliamo il nostro articolo dedicato!

Il Nintendo Direct di settembre è stato sicuramente ricco di annunci, anche se non ha accontentato i palati di tutti i fan della grande N.
Voi siete rimasti soddisfatti dalla presentazione?
Qual è stato l’annuncio che vi ha maggiormente emozionato?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Elden Ring Shadow Of The Erdtree; il pubblico non è pronto a morire

23 Giugno 2024

L'horror nella cultura POP tra Anime, Serie TV e Videogiochi

15 Giugno 2024

Guilty Gear Strive: il picchiaduro Arc System Works diventa una serie animata

15 Giugno 2024

Flintlock: The Siege of Dawn Preview, Le Nostre Opinioni su Souls-Lite di A44 Games

10 Giugno 2024

Summer Game Fest, Tutti Gli Annunci!

7 Giugno 2024

Una Breve Indagine Sulla Storia dei Videogiochi (Fino Agli Anni 90)

7 Giugno 2024