search menu
Articolo Gaming

Mewgenics, novità per il nuovo gioco di Edmund McMillen

root • 27 Agosto 2023

forum

0

Mewgenics è il nuovo gioco di Edmund McMillen, autore di altri celebri titoli come The Binding of Isaac e The End is Nigh; ecco alcune novità rilasciate su questo nuovo lavoro.

La pagina Steam di Mewgenics si è aggiornata, portando a noi un altro aggiornamento da parte degli sviluppatori del gioco rogue-like che vedrà come protagonisti un insieme di gatti pronti a tutto per sconfiggere i nemici che si troveranno davanti.

Cos’è Mewgenics?

Mewgenics è un gioco rogue-like, ovvero un tipo di genere dove ogni partita sarà generata randomicamente e mettendo quindi il giocatore davanti a situazioni sempre nuove ed inaspettate. Il gioco si svolge su una griglia e sarà un rpg a turni strategico, simile a serie come Fire Emblem o Into The Breach.

Oltre alle meccaniche di base, si sa che in Mewgenics si potranno allevare i propri gatti per ottenere milioni di combinazioni possibili, ottenere oggetti sempre nuovi, di cui al momento se ne contano ben più di 500 e poco altro.

Mewgenics VS The Binding of Isaac

Andando a consultare il pedigree dell’autore troviamo tra i vari titoli il celeberrimo Binding of Isaac, un titolo a sua volta rogue-like e che ha avuto un enorme successo sia dal rilascio in versione Flash. Come si presenta dunque Mewgenics nei confronti di questo colosso? Ci risponde proprio Edmund, tramite il suo ultimo update su Steam.

In primis, McMillen va a sottolineare le similitudini tra i due giochi: sono ovviamente entrambi dei rogue-like con un enorme grado di rigiocabilità ed entrambi hanno centinaia di oggetti che vengono messi a disposizione dei giocatori; in aggiunta a ciò, entrambi i giochi sono concentrati sulle combo che gli strumenti hanno tra di loro, e si basano sul dark humor. Punto finale: i due giochi sono ambientati nello stesso universo, anche se non è detto che proprio a causa di ciò le loro storie si intersecheranno in qualche modo.

Ecco però le differenze, primo tra tutte il cambio del genere del gioco: Isaac è un gioco d’azione, basata sulla prontezza di riflessi e sul doversela cavare rapidamente in situazioni ostiche; Mewgenics invece, come detto sopra, è un RPG a turni, dove quindi si potrà ragionare meglio sulla situazione che si ha davanti ed elaborare turno per turno la strategia migliore per prevarre in battaglia. Edmund parla di questo sistema di combattimento come “scacchi, ma con migliaia di pezzi e ogni pezzo ha alcune abilità uniche che interagiscono tra di loro in modi diversi“.

Altro cambiamento è sulle informazioni che vengono date ai giocatori. In The Binding of Isaac non viene detto nulla a questi, nè riguardo le abilità dei personaggi nè riguardo gli oggetti che è possibile trovare nelle stanze, e questo invita loro a prendere ogni utensile che trovano e sperimentare cosa fa e in che maniera interagisce con gli altri oggetti trovati.

Edmund trova che questa soluzione abbia funzionato all’inizio, ma visto che nel gioco ormai vi sono più di 700 strumenti è diventata impraticabile. Proprio a causa di ciò, sapendo la mole di possibilità che Mewgenics offrirà già dal rilascio, ha deciso di dare ai giocatori tutte le info necessarie su ogni oggetto, abilità e nemico che esistono in maniera chiara, coincisa e soprattutto accessibile tramite l’HUD di gioco.

Ultima differenza è l’unicità di ogni copia del gioco dall’altra. In Isaac infatti, nonostante ogni run sia diversa, due salvataggi completi al 100% saranno identici tra loro, se non per piccole differenze nelle statistiche dei giocatori. In Mewgenics invece, proprio grazie alla componente di accoppiamento e allevamento dei gatti tra loro che permette il trasferimento di DNA e quindi caratteristiche e abilità dei felini, rende due salvataggi completi al massimo anche completamente diversi tra loro in quanto i gatti che si possiedono saranno completamente diversi.

Se volete aggiungere Mewgenics alla vostra wishlist di Steam, potete farlo dalla pagina del gioco.

Se volete acquistare giochi a prezzo scontato li trovate su Instant Gaming, come parte di un catalogo di giochi in continua espansione e ad un prezzo convenientissimo!

Se invece vi siete persi delle notizie la scorsa settimana, niente paura! Le abbiamo raccolte per voi nel nostro Weekly Gaming!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Mostrata un immagine teaser per il prossimo personaggio di Guilty Gear -Strive-

29 Febbraio 2024

L’Influenza di EarthBound nel genere RPG

28 Febbraio 2024

Pokémon Presents: tutte le novità

27 Febbraio 2024

Dicefolk: Creare la propria fortuna è divertente

26 Febbraio 2024

Street Fighter 6, le nostre opinioni dopo otto mesi dall'uscita del gioco

26 Febbraio 2024

Spostata la data di rilascio di Enotria

26 Febbraio 2024