search menu
Recensione Gaming

Manic Mechanics, recensione di un caoticissimo Party-Game

Daniele "Nu." Mameli • 29 Marzo 2024

forum

0

Un'avventura nell'officina più pazza di sempre 

In manic Mechanics ci troveremo a percorrere le strade di Octane Island, l'hub centrale di questo gioco, dove faremo varie soste per affrontare i livelli che mano a mano ci vengono proposti. Manic Mechanics si mostra subito con toni sgargianti e design da comics americano che risaltano all'occhio, rendendo questo gioco subito riconoscibile e apprezzabile sin dai primi istanti di gioco. Il gameplay alla base è estremamente semplice, ma altrettanto assuefacente, tanto che mi son ritrovato a giocarci più a lungo di quanto mi ero prestabilito per poter ottenere un nuovo ingranaggio, per la curiosità di vedere quali fossero le altre peculiarità dei vari stage. 

La semplicità del gameplay però non rende il gioco affatto banale, sin dai primi momenti bisogna imparare a gestirsi lo spazio e a coordinarsi tra amici per riparare le auto, e a gestire anche la propria rapidità per riparare suddete auto entro il tempo limite, con abbastanza attenzione per non fa esplodere pneumatici e batterie, e ripulendo le macchie d'olio lasciate dai motori, sulle quali altrimenti si potrebbe scivolare e perdere preziosissimi secondi. Importantissimo è anche imparare ad utilizzare la tecnica di lancio degli oggeti, per minimizzare lo spreco di tempo. I vari livelli di Manic Mechanics, per quanto ripetitivi, propongono un'ottima curva di apprendimento, aggiungendo gradualmente nuove meccaniche e nuovi componenti al quale prestare attenzione. Il gioco, inoltre, premia anche i tentativi falliti di riparare una auto. Sia io che i miei amici ci siam trovato più volte a correre contro il tempo per inserire un componente bonus all'interno dell'auto per ottenere qualche punto in più, e così ottenere un punteggio maggiore. Nonostante disponga di una funziolità online, il massimo divertimento di Manics Mechanics viene offerto quando lo si gioca sul divano tutti insieme, così da poter condividere le risate, l'ansia e la fretta che questo gioco trasmette, offrendo delle sessioni memorabili e intrattenenti.

Manic Mechanics non è soddisfance solo da un punto di vista di gameplay, ma anche dal lato grafico. Con personaggi dall'aspetto fumettoso, stage variopinti e ricchi di dettagli, Manic Mechanics si sa subito distinguere dagli altri giochi simili a Overcooked, e sopratutto, a differenza di quest'ultimo, risulta meno stressante, grazie ad un pacing di gameplay più gestibile e rilassato. Anche le varie attività che ci troveremo a svolgere, come riparare un motore, gonfiare uno pneumatico o caricare una batteria, ognuna di queste attività ha un minigame proprio che si differenzia del semplice mashare un tasto. Per gonfiare gli pneumatici dovremmo si mashare quadrato, ma per riparare i motori dovremmo caricare il martello, le batterie si caricheranno in automatico, ma esploderanno se lasciate troppo a lungo sulla base di ricarica, le basi di levigatura richiederenno di premere quadrato e puntare verso il basso lo stick, conferendo un'ottima varietà ai vari minigiochi disponibili.

In aggiunta alla prima release avvenuta su Nintendo Switch, il team di 4J Studios ha aggiunto in questo porting la modalità scontro. Nella modalità scontro ci viene posta la possibilità di affrontare i nostri amici in modalità 1v1, 2v2 e anche in modalità 2v1 e persino 3v1. In questa modalità vedremo due team rivali armonizzarsi internamente per avere più punti del team avversario allo scadere del tempo. Ma in modalità scontro non importa solo la bravura, in quanto la dea bendata conferirà oggetti offensivi ai team, come oggetti che ci danno la possibilità di elettrizzare gli avversari e le loro auto. In questa arena non c'è alcuna regola morale, anche il furto è concesso, provocando le reazioni più disparate tra i giocatori.

In definitiva, Manics Mechanics è un gioco semplice da approcciare per chiunque, ma che offre sessioni altamente divertenti, andando a creare un ottimo party game da gustarsi con gli amici, o anche un ottimo gioco da giocare a fine serata online a casa per passare dei momenti in allegria, anche grazie alla funzione online. Per noi di Xeud Manics Mechanics rappresenta un ottimo Party Game dall'aspetto unico e con gameplay assuefacente, che offre delle ottime serate in compagnia
Voto: 7

Instant Gaming è qui per voi, con un catalogo di giochi sempre in espansione e a prezzi eccezionali!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Methaphor: Re Fantazio, annunciata una diretta per il 23 Aprile

16 Aprile 2024

Minecraft: La storia di un viaggio straordinario che ha trasceso i confini del gioco

15 Aprile 2024

Children of the Sun, Proiettili per Vendetta

12 Aprile 2024

Shin Megami Tensei V: Vengeance, ecco il nuovo trailer

11 Aprile 2024

Vampire Survivors Operation Guns: Tutto ciò che c'è da sapere

10 Aprile 2024

Pepper Grinder, guida alle Monete Teschio

7 Aprile 2024