search menu
Articolo Gaming

Le 10 carte di Magic: The Gathering più costose

Giovanni "Thingy" Russo • 25 Marzo 2024

forum

0

Magic: The Gathering è estremamente conosciuto per i costi estremamente elevati ai quali sono vendute le carte più rare. Ma quali, tra queste, sono le più costose? Scopriamolo insieme!

Magic: The Gathering è uno dei giochi di carte collezionabili più famosi di tutti i tempi, ed è tuttora uno dei più giocati e discussi a livello mondiale. Tra le sue caratteristiche più iconiche, è presente il prezzo estremamente elevato al quale molte delle carte sono ancora tutt'oggi vendute, così alti da far venire il capogiro anche a franchise di gran lunga più conosciuti e di valore come Pokémon e le sue iconiche carte collezionabili.

Il motivo per queste cifre è ben spiegato, ed è attribuibile ad una pessima decisione di game design presa durante il rilascio dei primi set del gioco: alcune delle carte rilasciate, estremamente più potenti delle altre, sono state bilanciate dalla loro estrema rarità nei pacchetti. Questo fattore, combinato con il passare del tempo, ha reso alcune delle carte rilasciate nelle prime edizioni del franchise estremamente preziose, ed è più unico che raro trovarne in buonissime condizioni. In aggiunta a ciò, esiste una lista di carte, chiamata "Reserved List", che non saranno mai ristampate in un formato funzionalmente identico, incrementando così ulteriormente la rarità di alcune specifiche figurine.

Tenendo tutto ciò in considerazione, andiamo a scoprire quali sono le 10 carte che sono state vendute a prezzi più elevati!

10. Timetwister (Alpha) - 20.000 $

Timetwister | Alpha | Card Kingdom

Al decimo posto di questa classifica, vi è una delle cosiddette "Power Nine", una serie di nove carte estremamente potenti quanto rare che furono stampate nelle prime espansioni del gioco di carte. Nello specifico, Timetwister permette di parzialmente resettare il gioco per entrambi i giocatori ad un prezzo di mana incredibilmente basso; ironicamente, nonostante l'indubbia potenza di questo Incantesimo, Timetwister è considerata la carta più scarsa delle nove. Ciononostante, la sua estrema rarità e il fatto che sia l'unica carta delle nove giocabile nel formato Commander hanno contribuito all'aumento del suo prezzo fino ai 20.000 $.

9. Ancestral Recall (Alpha) - 20.000 $

Un altro membro dei Power Nine, l'effetto di questa carta è semplice quanto incredibilmente potente, permettendo ad un giocatore di pescare 3 carte al prezzo minimo di un solo Mana blu. A causa dell'incommensurabile potenza di questa Istantanea, non è mai stata ristampata ed è limitata ad una singola copia per mazzo anche nel formato Vintage. Come per la decima posizione, il prezzo di 20.000 dollari è subito spiegato se si tiene in considerazione non solo la rarità, ma quanto incredibilmente potente questa figurina è durante il gioco, anche se meno utilizzata a causa dei ban.

8. Bazaar of Baghdad - 20.000 $

Rilasciata originariamente nel set Arabian Nights, questa Terra si distingue dalle sue sorelle per la capacità di far pescare carte invece che creare mana. Questa differenza la rende però una delle carte più forti per diversi deck che hanno bisogno di ciclare la propria mano e scartare carte. A causa delle poche copie vendute e stampate del set in cui Bazaar of Baghdad ha visto le proprie origini, il prezzo è lievitato fino ai 20.000 $.

7. Time Walk (Alpha) - 26.000 $

Uno degli effetti più potenti mai stampati, per il costo di due misere unità di Mana permetteva ad uno dei giocatori di privare il suo avversario del prossimo turno, ottenendo così un vantaggio strategico inimmaginabile. Innegabilmente questa proprietà si posiziona tra le più forte di sempre, garantendo a questa carta un meritato posto nei Power Nine. La chiave dietro questo potere è ovviamente la rarità di questo Incantesimo, che ha contribuito non solo al ban in ogni formato tranne Vintage, ma anche all'altissimo prezzo di 26.000 dollari.

6. Hurricane Blu - 30.000 $

Al contrario di tutte le carte che abbiamo visto fin ora, questo Incantesimo non si distingue per la potenza o per l'estrema rarità, ma bensì per un enorme errore di stampa presente su tutte le copie del set Summer Magic: la carta, in origine verde, è stata invece stampata con la cornice delle carte blu. In aggiunta a ciò, come se non bastasse, il set non è mai stato ufficialmente rilasciato se non per alcuni box inviati nel Regno Unito per errore. Tutto ciò ha reso questa carta un tesoro più unico che raro, che spiega facilmente il prezzo di 30.000 $.

5. Mox Ruby - 47.000 $ 

Eccoci nella top 5, e con questa quinta posizione arriva anche il primo netto sbalzo di prezzo nella classifica. Mox Ruby è la componente rossa di un set di 5 artefatti, parte dei Power Nine, che permettevano generazione di mana colorato a titolo quasi completamente gratuito. L'estremo vantaggio che comportava avere una di queste carte è ben presto arrivata alle orecchie dei game designer di Magic, che le ha completamente bannate da ogni formato, se non Vintage dove resta limitato ad una per deck. Ciononostante, l'estrema rarità e il valore storico di questa carta si fanno sentire sui prezzi alla quale è venduta, che hanno raggiunto anche i 47.000 dollari.

4. Mox Sapphire - 50.000 $

Lupus in fabula, Mox Sapphire è l'equivalente blu di Mox Ruby ed ha lo stesso identico effetto ma trasposto per il mana di colore blu. Già abbiamo discusso di quanto incredibilmente potenti queste carte fossero in gioco, ma questa carta è resa ulteriormente più rara dal fatto che siano veramente pochissimi gli esemplari in ottime condizioni: soltanto 18 hanno un valore PSA di 9, e nessuna al mondo invece ha una valutazione di 10 (Gem Mint), ovvero è in perfette condizioni. 

3. Copia Artefatto - 100.000 $ 

Benvenuti nella top 3 di questa classifica, e con essa arriva anche un enorme sbalzo di prezzo: 100.000 dollari. Non vi è nessuna particolarità in questa carta che permette di attribuire facilmente un prezzo così elevato, se non la potenza durante il gameplay e, ancora una volta, la tiratura limitata con cui è stata stampata. Aggiungiamo all'algoritmo le varie fluttuazioni di mercato che ci sono state nel corso degli anni e il fatto che Copia Artefatto sia nella Reserved List di carte da non ristampare, ed abbiamo una cifra quasi da capogiro... Se non fosse per le carte nella top 2.

2. Black Lotus - 800.000 $

Simbolo immortale sia di Magic: The Gathering che del collezionismo di figurine in generale, Black Lotus è senza ombra di dubbio una delle carte più famose di tutti i tempi, ma anche una delle più forti mai stampate in questo gioco di carte. All'epoca del rilascio si contavano a malapena 1.100 copie di questa carta, che sono via via andate a diminuirsi nel corso dei decenni; fatto sta che la bellezza e la semplicità di questa carta la hanno resa un'icona in tutto il mondo. Il prezzo è estremamente oscillante, soprattuto in base alla qualità del prodotto, e l'acquisto a 800.000 è stato effettuato dal rapper e fan di Magic Post Malone per una rarissima copia firmata. Tuttavia, questa carta è stata da poco spodestata dal primo posto, che è stato invece conquistato da...

1. L'Unico Anello - 2.640.000 $

Una sola copia in esistenza. Un unico anello.

Questa leggendaria carta, nata da una collaborazione di Magic con il Signore degli Anelli, è una versione speciale dell'Artefatto presente normalmente nel set, scritta completamente in elfico. Ricercata fino allo stremo da tutti i fan del franchise, è stata infine sbustata e poi acquistata all'astronomica cifra di 2.64 Milioni di Dollari da parte sempre di Post Malone, che si era già preso la corona per l'acquisto più costoso per una carta di Magic con il Black Lotus da 800.000. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Methaphor: Re Fantazio, annunciata una diretta per il 23 Aprile

16 Aprile 2024

Minecraft: La storia di un viaggio straordinario che ha trasceso i confini del gioco

15 Aprile 2024

Children of the Sun, Proiettili per Vendetta

12 Aprile 2024

Shin Megami Tensei V: Vengeance, ecco il nuovo trailer

11 Aprile 2024

Vampire Survivors Operation Guns: Tutto ciò che c'è da sapere

10 Aprile 2024

Pepper Grinder, guida alle Monete Teschio

7 Aprile 2024