search menu
Recensione Anime & Manga

Kiss it, Goodbye! Una storia Girls Love di un'autrice italiana

Niccolò Fastelli • 24 Febbraio 2024

forum

0

Kiss it, Goodbye! Una nuova graphic novel, edita da EDIZIONI BD e frutto del talento dell’illustratrice e autrice italiana Ticcy, ha fatto il suo debutto nelle librerie il 14 Febbraio!

Dopo due anni consecutivi di nomination come Miglior Slice of Life ai Webtoon Canvas Award, finalmente questa tranquilla, ma avvincente, storia arriva in formato cartaceo, pronta a catturare l'attenzione dei lettori attraverso la sua trama e temi trattati in un comodo volume unico.

È inoltre possibile leggere il fumetto in modo gratuito in inglese su tramite Webtoon.

Intervista all'autrice Ticcy

Per la pubblicazione di questo manga in Italia, abbiamo deciso di realizzare una piccola intervista all'autrice e disegnatrice di "Kiss it, Goodbye!", Ticcy. Gli abbiamo posto alcune domande sul suo lavoro, insieme anche chiedere alcuni consigli da rivolgere a nuovi scrittori.

Potete leggerla cliccando qui

La storia

Aruka e Yukimi si conoscono da una vita. Sullo sfondo della città di Kyoto, le due ragazze hanno orbitato l’una attorno all’altra sempre più vicine, in una dolce danza che le ha portate dall’essere lontane amiche ad amanti fino a diventare compagne in una relazione stabile. Un percorso segnato però da mille sfide, sia interne che esterne, come quelle di crescere e di venire a patti con la propria sessualità, e che le due protagoniste rivivono in questa appassionante graphic novel calda, intima e familiare. Un racconto che parla di amore, delle piccole gioie della vita, e di come, talvolta, anche le cotte più improbabili possano avere un lieto fine.

Il contesto culturale di Kyoto:

Approfondendo il contesto in cui si svolge la storia di "Kiss it, Goodbye!", è importante considerare l'incantevole città di Kyoto, che offre uno sfondo unico e ricco di storia alla narrazione. Le strette strade acciottolate e i maestosi templi sono solo alcune delle caratteristiche che conferiscono a Kyoto un'atmosfera magica e senza tempo. L'autrice, Ticcy, ha sapientemente integrato queste peculiarità nel tessuto narrativo della sua opera, utilizzandole come ambientazione del primo dei vari capitoli extra.

Disegni e narrativa

La prima cosa su cui cade l'occhio appena si inizia a leggere "Kiss it, Goodbye!" è sicuramente il tratto dolce e caldo di Ticcy, un tratto che, seppur molto delicato, riesce a rendere i temi trattati, più accessibili e confortevoli per il lettore. Questo equilibrio tra contenuti profondi e stile artistico delicato può rendere la lettura più appagante, stimolante e immersiva.

Inoltre, il tratto dell'autrice influenza la percezione dei personaggi e degli eventi all'interno della storia. Può, a volte, enfatizzare la vulnerabilità dei personaggi, aggiungere profondità emotiva alle scene e favorire un'empatia più profonda da parte del lettore.

Uno degli aspetti più affascinanti di "Kiss it, Goodbye!" è l'uso sapiente delle tecniche narrative da parte di Ticcy per trasmettere emozioni e significati più profondi. La disposizione delle vignette, l'uso del colore e altri elementi visivi sono utilizzati con maestria per creare un'esperienza di lettura coinvolgente e immersiva.

Personaggi

I personaggi introdotti nella storia sono tutti di fondamentale importanza, dalle due protagoniste fino ai personaggi secondari i quali agiscono da catalizzatori per gli eventi principali, offrendo spunti di riflessione o introducendo temi importanti della storia.

Ognuno di loro ha una propria identità e impatto sulle protagoniste, in modo positivo o negativo; un esempio lampante è la “senpai” di Aruka, oppure il gruppo di amiche al quale Yukimi si aggrega.
Oltre all'impatto sulla trama, l'introduzione del cast mano a mano che si prosegue con la storia consente alle due protagoniste un'ulteriore sviluppo. Le interazioni con gli altri personaggi aiutano a delineare le motivazioni, i conflitti interni e gli obiettivi di Aruka e Yukimi.

 

 

Una delicata spinta alla ricerca di se stessi

"Kiss it Goodbye!" è un racconto avvincente che affronta il tema dell'amore, della scoperta della propria identità sessuale e molto altro ancora. Non si limita a narrare una storia romantica, ma esplora anche come un incontro apparentemente casuale possa trasformare radicalmente il corso della vita di due persone. Sfruttando ambientazioni prevalentemente mondane e un tratto molto caldo e dolce l’autrice esprime disagi adolescenziali e non, con particolare sensibilità e attenzione alla sfera LGBTQ+ e alle varie difficoltà riguardante essa.

Attraverso una serie di eventi emozionanti e coinvolgenti, il racconto ci invita a esplorare le profondità della nostra interiorità e identità e a scoprire nuove sfaccettature di noi stessi. Ogni momento, sia di gioia che di dolore, è dipinto con vividi dettagli, trasportando il lettore in un viaggio emozionante e profondamente umano.

Se ti sei perso le ultime novità Anime e Manga ti invitiamo a leggere il nostro XEUDWEEKLY!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Look Back: Rilasciato un nuovo video promozionale per l'adattamento anime!

17 Aprile 2024

I Manga più venduti di marzo 2024 - Oricon

17 Aprile 2024

Le uscite manga della settimana in Italia dal 16 al 22 aprile

16 Aprile 2024

Le notizie Anime e Manga più importanti della settimana dall'8 al 14 Aprile | XEUDWEEKLY

15 Aprile 2024

La storia dello Spokon; gli anime e manga sullo sport

14 Aprile 2024

Gli annunci manga dal 25 marzo al 13 aprile

13 Aprile 2024