search menu
Articolo Gaming

Iphone 15 pro: la nuova generazione del mercato mobile?

root • 17 Settembre 2023

forum

0

In settimana si è tenuta la presentazione del nuovo Iphone 15 pro proclamato dalla stessa Apple come la nuova generazione del gaming mobile.

Infatti, iPhone 15 pro si distinguerà per la sua capacità di far girare nativamente giochi che finora sono stati destinati solo al mercato console.

Parliamo di titoli del calibro di Resident Evil 4 remake e Resident Evil Village, disponibili già nel corso del 2023, Assassin’s Creed Mirage, titolo atteso per il 5 ottobre 2023 per console di vecchia e nuova generazione, che sarà disponibile dal 2024. Sempre quest’anno, sorprendentemente, uscirà anche l’ultimo titolo firmato Hideo Kojima, Death Stranding. Non parliamo di versioni cloud o di versioni ridotte per dispositivi mobile, ma di veri e propri porting delle versioni console su IOS.

Tutto questo è possibile grazie al nuovo chip A17Pro di Apple che introdurrà nel nuovo iPhone 15 pro anche il Ray-Tracing. Negli ultimi giorni abbiamo avuto modo di avere delle novità sulla performance di uno dei giochi portati da capcom. È stato rivelato, infatti, che Resident Evil VIllage riuscirà a girare “tranquillamente” a 30fps su iphone 15 pro.

Alcune considerazioni personali

La proposta di Apple sembra molto accattivante, riuscire a portare i Tripla A su uno smartphone pareva impossibile fino a poco tempo fa. Sta di fatto però che nessuno si aspetta una risposta entusiasta da parte del pubblico dei videogiocatori soprattutto perché il nuovo IPhone 15 pro costa quanto due console di nuova generazione messe insieme, parliamo di prezzi che partono da 1.239 euro per il taglio da 128gb.

È vero anche che questa è una mossa rivolta al grande pubblico generalista, dove si tende a preferire l’acquisto di un Iphone rispetto a quello di una console, ma in questo caso chi non era interessato al gaming rimarrà tale pur avendolo a disposizione nel suo smartphone. Oltre a questo, c’è da considerare che i giochi all’interno dello store avranno un loro prezzo, tecnicamente vicino a quello del mercato console/PC, e in quanti dei possessori di Iphone saranno disposti ad acquistare un, per esempio, Assassin’s Creed Mirage a 50 euro per poterlo giocare solo in versione mobile ?

In conclusione, questo evento ci mostra quanto il mercato mobile sia in continua e forte crescita evidenziando ancor di più quanto tutte le aziende, del settore o meno, stiano concentrando le loro forze proprio in quest’ultimo. 

E voi che ne pensate ?

Siete soliti giocare su mobile o preferite le vostre console o il vostro Pc? Diteci la vostra qui sotto nei commenti!

Se volete comprare i migliori videogiochi ad un prezzo scontato li trovate su Instant Gaming!

Se vi siete persi i più importanti annunci a tema Gaming della settimana li trovate sul nostro Xeud Weekly!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Pokèmon GCC: 2 carte in anteprima della nuova espansione Scarlatto e Violetto - Corona Astrale

12 Luglio 2024

Street Fighter 6 e il cheating online

7 Luglio 2024

EVO 2024, la lineup dell'evento picchiaduristico più atteso dell'anno

2 Luglio 2024

Ecco il tema su cui si Basa il Nuovissimo Trailer di Dragon Ball Sparking! Zero

27 Giugno 2024

Elden Ring Shadow Of The Erdtree; il pubblico non è pronto a morire

23 Giugno 2024

L'horror nella cultura POP tra Anime, Serie TV e Videogiochi

15 Giugno 2024