L’Università Politecnica delle Marche, con sede in Ancona, è l’unico ateneo in Italia ad offrire ai suoi studenti la possibilità di formarsi come sviluppatori di videogiochi, grazie al Corso di Laurea Triennale in Ingegneria dell'Informazione per Videogame e Realtà Virtuale. Ecco tutte le informazioni a riguardo.
Nato nell’anno 2022, il CdL in Ingegneria dell'Informazione per Videogame e Realtà Virtuale è un Corso di Laurea triennale di classe L-8 disponibile nell’Università Politecnica delle Marche al quale è possibile iscriversi liberamente se si è in possesso di un diploma di Scuola Media Secondaria, oppure di un titolo idoneo conseguito all’estero.
Il corso ha l’obiettivo di formare degli ingegneri con competenze di design e programmazione, in modo che abbiano il giusto arsenale di strumenti ed informazioni per potersi facilmente inserire nel mondo dello sviluppo videoludico: il corso di laurea prevede infatti nel suo piano didattico esami che spaziano tra la programmazione di videogiochi al mondo della realtà virtuale, e dalla modellazione in 3D al game design.
Perché lavorare nel mondo dello sviluppo di videogiochi?
La domanda, che potrebbe giustamente sorgere spontanea leggendo questa introduzione, ha una semplice risposta: si tratta di uno dei mercati più redditizi nel quale trovare impiego.
Le statistiche parlano chiaro: nel 2023 il mercato del gaming ha avuto un guadagno globale di 184 miliardi di dollari, e si parla di un aumento dello 0.6% ogni anno. In aggiunta a ciò, si tratta di un ambiente di lavoro relativamente nuovo, soprattutto in Italia; di conseguenza, ricevere una preparazione adeguata e mirata è fondamentale per assicurarsi un posto di lavoro nelle aziende che si occupano di sviluppo videoludico, sia nel nostro territorio che all’estero.
Dopo la laurea
Oltre agli ovvi sbocchi lavorativi nell’industria del videogioco, questo Corso di Laurea ha una duplice natura, esplicitata dal nome: non si parla infatti solo di Videogame, ma anche di Realtà Aumentata. Infatti, molti esami di programmazione prevedono molte lezioni di sviluppo specificamente con tecnologia AR/VR, che spazia anche al di fuori dell’ambito gaming.
Tutto ciò apre un altro ventaglio di opzioni lavorative in cui potersi specializzare ulteriormente dopo il corso di laurea: lo sviluppo di sistemi di realtà aumentata, virtuale ed estesa sono infatti estremamente impiegati nel mondo moderno.
Che sia nell’ambito della sanità, dove sono utilizzati per aiutare i pazienti nelle pratiche di riabilitazione, oppure in ambiti artistici, dove possono essere utilizzati nei musei per creare esperienze più immersive ed istruttive, i sistemi di realtà aumentata, virtuale ed estesa offrono molteplici opzioni di carriera, e questo CdL ha tra i vari obiettivi, anche quello di creare personale per questo tipo di sviluppo.
In aggiunta a tutto ciò, questo è un Corso di Laurea di tipo L-8, e quindi consente al neolaureato di poter iscriversi ad un qualsiasi corso di Laurea Magistrale (anche non inerente all’ambito dello sviluppo videoludico) della stessa tipologia.
Dettagli del Corso
Il percorso formativo è organizzato in modo da tenere conto della trasversalità che caratterizza il Corso di Studi. Sin dal primo anno, sono introdotte alcune delle materie caratterizzanti, che poi diverranno predominanti durante il secondo e il terzo anno del corso.
Il primo anno del corso prevede sia le “classiche” materie che è possibile trovare in ogni facoltà di Ingegneria, come elementi di Analisi Matematica, Fisica, Algebra Lineare e Geometria ed Informatica, sia, come già detto, alcune delle materie caratterizzanti come User Experience Design e Grafica 2D.
Il secondo anno prevede una predominanza delle materie di indirizzo, come Game Design e Animazione, Modellazione 3D, Programmazione di videogame e di sistemi di realtà virtuale, ma anche alcune materie integrative per poter fornire allo studente le basi teoriche fondamentali per lavorare correttamente in questo ambito, come Teoria dei Giochi, Internet of Things e Approcci e Sistemi di Interfacciamento.
Il terzo anno prevede invece corsi come Creative Scenery e Programmazione avanzata di videogame e di sistemi di realtà virtuale, per poter consolidare le conoscenze già apprese negli anni precedenti, sia altri corsi integrativi affini al mondo dell’informatica e dell’economia aziendale. Inoltre, lo studente può personalizzare il proprio piano di studi tramite dei corsi a scelta. Infine, è anche fornita la possibilità di fare tirocinio con aziende del territorio marchigiano che lavorano negli ambiti del corso.
Per informazioni più dettagliate, potete scaricare il piano di studi del corso a questo link.