search menu
Articolo Gaming

I migliori RPG di Super Mario secondo Metacritic!

root • 13 Novembre 2023

forum

0

Nell’attesa di Super Mario RPG per Nintendo Switch, ecco la lista dei migliori giochi di ruolo ambientati nel mondo di Super Mario!

Super Mario RPG, uscito per SNES nel 1996 è stato il capostipite di una lunga discendenza di titoli di Super Mario di ruolo, sia ambientati nel mondo di carta di Paper Mario, che nelle strampalate avventure con suo fratello Luigi, e addirittura facendo amicizia con i Rabbids. Ecco a voi le migliori avventure del genere RPG con protagonista il nostro idraulico italiano preferito secondo la piattaforma di recensioni Metacritic.

Mario & Luigi: Dream Team – 81/100

Quarta avventura dei fratelli Mario e Luigi sviluppata da Alphadream, questo titolo vedrà i due fratelli alternarsi tra il regno dei funghi e il mondo onirico, di Luigi per la precisione. Il divertentissimo ed interattivo sistema RPG della saga Mario & Luigi ritorna con l’aggiunta di battaglie in solitario di Mario nel mondo dei sogni del fratello, dove sarà però potenziato da speciali abilità che gli permetteranno di evocare… miriadi di Luigi? Mamma mia!

Super Paper Mario – 85/100

Terza avventura cartacea di Mario e amici, Super Paper Mario si distacca dai combattimenti a turni che avevano caratterizzato i due titoli precedenti della saga spinoff per ritornare alle radici platformer del franchise, pur mantenendo gli stigmi del genere RPG. All’apparenza un gioco puramente bidimensionale, in questo titolo Mario può cambiare a piacimento tra la prospettiva 2D a quella 3D, e in più sarà aiutato da Luigi, Peach e Bowser. Super Paper Mario è stato molto apprezzato per la scrittura della storia e dei personaggi, che sono tutt’oggi tra le migliori della saga.

Mario + Rabbids: Kingdom Battle – 85/100

Nato da una stramba quanto creativa collaborazione tra Ubisoft e Nintendo, questo titolo mira al fondere il mondo di Super Mario con il caos e la stravaganza dei folli conigli Rabbids. Il risultato è un geniale gioco di ruolo tattico a turni, molto simile al franchise di Fire Emblem e ancor di più ai giochi X-COM, che ha saputo istantaneamente attirare l’attenzione dei giocatori. In questa avventura, Mario dovrà unire le forze con le loro versioni in forma coniglio per salvare i disastri che stanno venendo causati da Bowser JR e dai conigli appena arrivati nel Regno dei Funghi.

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo – 86/100

Secondo capitolo della saga Mario & Luigi, questa storia vedrà l’iconico duo essere capitombolato nel passato per incontrare e formare un’alleanza con le loro versioni bambine del passato. Il nemico di questa storia non è banalmente Bowser, ma una sconfinata flotta di Toad alieni chiamati Shroob, che vogliono conquistare la terra: starà ai quattro fratelli porre fine ai loro piani. Il frenetico gameplay a turni di questo franchise è portato all’apice grazie alla possibilità di controllare 4 personaggi contemporaneamente, portando a interazioni in battaglia ancora più complesse e divertenti.

Mario + Rabbids: Sparks of Hope – 86/100

I Rabbids vanno… nello spazio? Sequel del titolo originale, questo nuovo capitolo di Mario + Rabbids mira a creare un’esperienza ancora migliore del titolo che lo precede, e riesce in maniera brillante concentrandosi su quelli che erano stati i punti di forza del gioco, come il combattimento, e migliorandoli ancor più introducendo più opzioni e modi di approcciare varie situazioni; unendo questo alla storia ispirata ad uno dei titoli di Super Mario più iconici, ovvero Super Mario Galaxy, ed ecco qui un’esperienza strategica tanto stravagante quanto indimenticabile.

Paper Mario: il Portale Millenario – 87/100

Classico capitolo della saga Paper Mario, questo celebre RPG ritornerà nel 2024 in versione remasterizzata per Nintendo Switch. Questa installazione della famosa saga spinoff non aggiunge molto rispetto al capitolo originale, però riesce a restare allo stesso livello qualitativo e arrivando persino oltre. La storia va ad espandere il mondo di gioco già introdotto in Paper Mario, e resta una delle sperienze RPG più celebri dell’idraulico italiano bidimensionale.

Super Mario RPG (SNES) – 89/100

Iconico titolo capostipite di tutti i titoli di ruolo di Super Mario. Sviluppato da Square per Super Nintendo, segue lo stile di gameplay di altri rpg popolari come Chrono Trigger o Final Fantasy, ma adattato al mondo di Mario. Il risultato è stato un creativo gioco di ruolo che è ancora considerato tra i migliori esponenti del genere. Per maggiori informazioni riguardanti il remake in arrivo a breve per Nintendo Switch, ecco il nostro articolo dedicato.

Mario & Luigi: Superstar Saga – 90/100

Primo storico capitolo della saga di Alphadream che vede per la prima volta i due fratelli Mario e Luigi viaggiare insieme in un’avventura RPG. La caratteristica principale di questo capitolo è la possibilità di controllare contemporaneamente il duo, e non un membro alla volta come si ci aspetterebbe dal party di un normale GDR. Unendo a ciò le incredibili trovate narrative e la fluidità del combattimento, e si ha un capitolo assolutamente iconico e che tuttora resta uno dei giochi di ruolo di Super Mario più conosciuto e apprezzato. Tuttavia, non il migliore della saga poichè…

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser – 90/100

Terzo capitolo della saga e fine dell’arco narrativo della trilogia introduttiva, questo gioco ha saputo conquistare il cuore di tutti i fan di questa saga, poichè permette di controllare oltre ai fratelli Mario, anche il re dei Koopa in persona, Bowser. In questo titolo i nostri eroi dovranno combattere uno dei nemici già introdotti in Superstar Saga, Sogghigno, per sventare i suoi piani di risvegliare la temibile Stella Oscura; per fare ciò, Mario & Luigi dovranno viaggiare all’interno del corpo di Bowser per aiutare la loro nemesi a sconfiggere nemici comuni, e infine portare la pace nel Regno dei Funghi.

Paper Mario – 93/100

Primo fra tutti resta l’originale gioco di Paper Mario per Nintendo 64. Nonostante gli avanzamenti e le innovazioni che questo franchise spinoff ha provato a portare nel corso del tempo, nessuno riesce a battere l’esperienza originale, le cui meccaniche RPG sono considerate ancora oggi le migliori della serie. L’idea innovativa di portare Mario in un mondo di carta e cartone ha fin da subito conquistato il cuore dei fan, arrivando addirittura a competere con Super Mario 64 come miglior titolo dell’idraulico italiano sull’hardware N64. Che dire… il fascino dell’originale non si batte.

Se volete acquistare giochi a prezzo scontato li trovate su Instant Gaming, come parte di un catalogo di giochi in continua espansione e ad un prezzo convenientissimo!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Rise of the Ronin: rilasciato un nuovo trailer

23 Febbraio 2024

Elden Ring: Shadow of the Erdtree, ecco il primo trailer

21 Febbraio 2024

Le 5 piattaforme più stravaganti dove è stato giocato Doom

21 Febbraio 2024

Nintendo Partner Showcase: tutti gli annunci

21 Febbraio 2024

Nintendo e Pokémon: ecco due Direct

20 Febbraio 2024

Le notizie Gaming più importanti della settimana dal 12 al 18 febbraio | XEUDWEEKLY

19 Febbraio 2024