search menu
Recensione Gaming

Hi-Fi Rush: La recensione!

root • 20 Novembre 2023

forum

0

Abbiamo finito l’esclusiva xbox con più candidature ai Game Awards di quest’anno e siamo pronti a darvi la nostra opinione sulla stravagante e coloratissima nuova ip di Tango Gameworks!

Per chi si fosse perso le candidature dei The Game awards, trovate l’articolo che le riassume cliccando qui, Hi-fi rush è stato candidato come Miglior gioco Action, Miglior Direzione artistica, Miglior Score and Music, Miglior Sound Design e Premio per l’innovazione nell’accessibilità. Meriterà queste candidature? Scopritelo con noi in questa recensione!

Trama

La storia di Hi-fi rush è ambientata in futuro dalle tinte cyberpunk dove una megacorporazione, La Vandelay, ha diffuso l’utilizzo di impianti robotici per migliorare la vita dell’umanità. Chai, il nostro protagonista, sogna di diventare una rockstar e crede di realizzare il suo sogno partecipando al progetto Armstrong, nuovo campus della Vandelay che prevede l’impianto di parti robotiche per uno scopo ignoto. Ma un errore di produzione impianta al nostro protagonista, non solo un braccio robotico, ma anche il suo Ipod nel cuore. Da qui, Chai verrà considerato un difetto e sarà perseguitato dalla megacorporazione che vorrà rottamarlo a tutti i costi.

L’unicità di tutto questo? Da questo momento in poi, dato l’ipod piantato nel cuore del protagonista,  il gioco sarà sempre a ritmo di musica ed ogni elemento nello scenario si muoverà e interagirà con voi a tempo di questo o quel brano che la colonna sonora riprodurrà. Nel corso dell’avventura, il nostro difetto sarà accompagnato da alcuni compagni che lo aiuteranno a sconfiggere la megacorporazione.

I personaggi di Hi-Fi Rush godono di un character design davvero ben fatto, niente di troppo profondo, ma ben studiato e contestualizzato che comunica un messaggio profondo ma posto in maniera leggera e sempre divertente. 

Gameplay

Il gameplay di hi-fi rush si rifà ai classici del genere di appartenenza, gli stylish action, come Bayonetta e Devil May Cry rendendo però la formula unica attraverso l’introduzione del Ritmo. Come detto nel capitolo dedicato alla trama, in Hi-FI rush tutto va a ritmo e quindi anche voi dovrete farlo; ma non preoccupatevi se non sapete andare a tempo, poichè Tango Gameworks ha reso il gioco accessibile a tutti. Infatti, nelle opzioni di accessibilità, potrete personalizzare l’esperienza adattandola alle vostre esigenze e rendendo meno frustranti tutte quelle sezioni di gameplay che richiedono di andare a tempo in modo preciso.

Entrando nei dettagli del Gameplay, oltre al classico gameplay loop da Stylish Action, formato da attacchi e combo, Hi-Fi rush propone alcuni elementi unici legati alla musica. In primis, ogni fine combo è caratterizzata da un “conto alla rovescia”, segnalato da due cerchi a schermo, che se fatti combaciare al momento giusto daranno vita a un colpo devastante chiamato “Vai Così”. Inoltre, alcuni mini boss e boss presenteranno delle finisher dove è richiesta una combo di parate e schivate realizzate con un tempismo perfetto per poter portare a casa la vittoria.

Se riuscirete a tenere il tempo durante tutti gli scontri il gioco prenderà l’aspetto di una meravigliosa e coloratissima coreografia ritmata che via via progredendo nell’avventura sarà sempre più soddisfacente da realizzare. Oltre a tutto questo, avrete dei compagni che vi aiuteranno durante le fasi di gameplay, richiamabili attraverso l’apposito tasto, rendendo il tutto ancora più variegato portandovi a sperimentare tutte le combinazioni possibili che il gioco ha da offrirvi.

Progressione

L’avventura di Chai si sviluppa attraverso dei livelli, lineari ma ben congeniati, con un level design ben studiato con tesori nascosti e collezionabili. Il tutto, come di consueto, accompagnato da delle cutscene, qui realizzate sia con il motore di gioco sia animate rendendo lo stile del gioco unico e immediatamente riconoscibile con la sensazione di star guardando un meraviglioso lungometraggio animato.

Anche per quanto riguarda la progressione del personaggio l’approccio è molto classico, dovrete accumulare dei congegni che troverete sparsi nei vari livelli per poi spenderli nel negozio in potenziamenti o nuove combo al fine di ampliare e migliorare il vostro gameplay.  La durata di Hi-fi Rush si aggira sulle 10-12 ore, ma non finisce lì perchè il titolo presenta un endgame che vi permetterà di sbloccare alcune aree del gioco prima inaccessibili, oltre che a numerose skin per il protagonista e i suoi compagni.

Comparto Tecnico

Il comparto tecnico di Hi-Fi rush è l’elemento che brilla di più della produzione soprattutto per la sua direzione artistica. Lo stile di Hi-Fi rush è splendido con animazioni che superano alcune delle migliori produzioni del genere ed una colonna sonora davvero memorabile che tra l’altro vanta una serie di brani unici realizzati apposta per il titolo e un sound design che migliora e amplifica la sensazione di grande coreografia che il gioco trasmette. Oltre a questo, il gioco è pieno di citazioni a opere che hanno fatto la storia dei fumetti e dei manga rendendo ogni livello sempre una nuova scoperta.

In conclusione, Hi-fi Rush è un titolo solidissimo che fa tutto quello che ci si aspetta da un gioco di questo genere e lo fa più che bene. Un’esclusiva Microsoft davvero imperdibile, soprattutto se siete amanti degli action e volete provare qualcosa di nuovo e unico, meritando pienamente tutte le nomination avute ai The Game Awards.

Voto Finale 8,5

Se volete acquistare giochi a prezzo scontato li trovate su Instant Gaming, come parte di un catalogo di giochi in continua espansione e ad un prezzo convenientissimo!

Se ti sei perso le notizie più importanti della settimane ti invitiamo a leggere Il nostro weekly cliccando qui!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Omori: Il celebre videogioco Indie riceverà un manga!

2 Marzo 2024

Tra Dentiere e Fantasmi: Intervista a Sui!

2 Marzo 2024

Omori, annunciata la Collector's Edition

2 Marzo 2024

Twitch Plays Pokémon compie 10 anni

2 Marzo 2024

Mostrata un immagine teaser per il prossimo personaggio di Guilty Gear -Strive-

29 Febbraio 2024

L’Influenza di EarthBound nel genere RPG

28 Febbraio 2024