search menu
Articolo Gaming

I giochi più venduti nel 2023, la classifica!

root • 27 Settembre 2023

forum

0

Il 2023 ha portato con sé una ventata di aria fresca nel mondo dei videogiochi, con titoli più attesi come Starfield e piccole perle come Hi-Fi Rush, vediamo insieme quali sono i giochi più venduti fino ad ora.

Di seguito vedremo quali sono i 10 titoli usciti quest’anno più venduti fino a settembre 2023:

10° – Street Fighter 6

Al decimo posto troviamo il nuovo titolo di casa Capcom, il  picchiaduro per eccellenza ritorna dopo 8 anni con il sesto capitolo della serie principale rilasciato su PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X/S e PC.
Uscito il 2 giugno è riuscito a totalizzare un risultato di 2 milioni di copie vendute e riesce così ad aggiudicarsi il decimo posto.

9° – Final Fantasy 16

SQUARE ENIX ci delizia con il sedicesimo capitolo di una delle serie JRPG più apprezzate: Final Fantasy 16. Uscito il 22 giugno 2023 su PlayStation 5 e in arrivo su PC, sviluppato e pubblicato da SQUARE ENIX stessa, è riuscito a vendere 3 milioni di copie arrivando a coprire il nono posto della classifica.

8° – Horizon Call of the Mountain

All’ottavo posto troviamo Horizon Call of the Mountain, un titolo sviluppato da Guerrilla Games e Firesprite e pubblicato da Sony Interactive Entertainment. Primo spin-off della serie Horizon e primo capitolo per Playstation VR 2.
Con un totale di 4.3 milioni di copie vendute si aggiudica l’ottavo posto.

7° – Resident Evil 4 Remake

Sviluppato e pubblicato il 23 marzo da Capcom su PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X/S e PC, il remake di Resident Evil 4 si aggiudica il settimo posto in classifica dei giochi più venduti.
Migliorando il titolo originale uscito nel 2005 sotto vari aspetti, in primis la fantastica grafica, è riuscito ad attirare i vecchi e i nuovi fan della serie vendendo più di 5 milioni di copie.

6° – Baldur’s Gate 3

In un solo mese Larian Studios ha conquistato il cuore di molti videogiocatori con il terzo titolo della saga “Baldur’s Gate” rilasciato su PlayStation 5 e PC. In pochissimo tempo è infatti riuscita vendere 5.2 milioni.

5° – Starfield

Se pensavate che Baldur’s gate 3 avesse detenuto il record di copie vendute in poco tempo allora vi sbagliavate di grosso, il nuovo gioco di casa Bethesda ha sfondato nel giro di una settimana.
Rilasciato su Xbox Series X/S e su PC il 6 settembre, ha gia venduto 6 milioni di copie, piazzandosi facilmente al quinto posto nei giochi più venduti del 2023.

4° – Forspoken

Quarto posto dei giochi più venduti per la sfortunata nuova Ip di Square Enix. Nonostante l’accoglienza poco calorosa da parte della critica e l’uscita in esclusiva console Ps5 e PC, Forspoken è riuscito a piazzare più di 7 milioni di copie.

3° – Diablo IV

Al gradino più basso del podio troviamo l’epopea a base di demoni e sangue targata Activision/Blizzard. Diablo IV si è rivelato essere un gioco solido e duraturo ed a confermarlo sono le 10 milioni di copie vendute dalla sua uscita, 5 giugno 2023, ad oggi.

2° – Hogwarts Legacy

Medaglia d’argento per l’open world ambientato nel mondo magico di Harry Potter targato Avalanche Software. Il gioco ha venduto 15 milioni di copie, uscendo prima su Ps5 e Xbox Serie X/S poi su Ps4 e Xbox One, ma quest’ultime sono destinate ad aumentare ancora data l’uscita prossima per Nintendo Switch.

1° – Zelda Tears of The Kingdom

Primo posto dei giochi più venduti per l’ultima meravigliosa avventura di Link. Il gioco di Nintendo, pur essendo un’esclusiva Nintendo Switch, ha venduto ben 18.5 milioni di copie conquistando sia gli appassionati di lungo corso sia i novizi alla serie divenendo uno dei giochi più discussi e acclamati degli ultimi tempi.

Se volete comprare i migliori videogiochi ad un prezzo scontato li trovate su Instant Gaming!

Se vi siete persi i più importanti annunci a tema Gaming della settimana li trovate sul nostro Xeud Weekly!

Articolo co-redatto con: Denis “Pscs” Puscas

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Paper Mario: Il Portale Millenario, Ecco le Novità!

19 Maggio 2024

Pixel, uno stupendo approfondimento sul mondo videoludico

16 Maggio 2024

Mario e il Teatro: dal NES a Il Portale Millenario

11 Maggio 2024

Continua la crisi nell’industria dei videogiochi: chiusi 4 dei Bethesda Studios

7 Maggio 2024

Paper Mario 64, Retrospettiva di un Classico RPG Senza Tempo

7 Maggio 2024

Il sequel di Nintendo Switch esiste, arriva la conferma da parte di Nintendo

7 Maggio 2024