search menu
Recensione Gaming

Cat Quest III Preview, Al Meowrrembaggio!

Giovanni "Thingy" Russo • 4 Giugno 2024

forum

0

Ritornano i carinissimi gattini in Cat Quest III, terzo capitolo dell'adorabile saga action-RPG che ha saputo conquistare il cuore di molti grazie ai suoi pucciosissimi personaggi felini!

Sviluppato da The Gentlebros e pubblicato da Kepler Interactive, Cat Quest III sbarcherà su i nostri dispositivi l'8 Agosto 2024. Abbiamo avuto la possibilità di provare una demo del gioco, che ci ha permesso di salpare per i mari di questo titolo ed esplorare in anteprima una delle aree che andrà a comporre il gioco finito. Ecco le nostre impressioni!

Informazioni

Nome: Cat Quest III
Sviluppatore: The Gentlebros
Data di uscita: 8 Agosto 2024
Piattaforme: PC, Nintendo Switch, PlayStation 4 & 5, Xbox One & Xbox Series X|S
Genere: Avventura, Action-RPG

Preview del gioco

Cat quest III è il terzo capitolo di una saga molto amata e che risale all'ormai lontano 2017. In questo titolo, i gatti si spogliano delle pesanti armature medievali e abbandonano le gesta cavalleresche, per dedicarsi ad una nuova professione: la pirateria.

La storia è molto semplice: i nostri eroi sono alla ricerca di un leggendario tesoro nascosto, ma non sarà semplice ottenerlo: il potentissimo re dei Pi-Ratti è sulle tracce dello stesso artefatto, e non si fermerà di fronte a nessuno prima di aver messo le mani su di esso. Fortunatamente, i protagonisti hanno un asso nella manica che il temibile monarca non possiede: una mappa del tesoro che, apparentemente, conduce al tesoro. Nondimeno, le avventure che i pirati gatti dovranno affrontare non saranno rese meno ardue, e i pericoli sono sempre dietro l'angolo in un mondo senza leggi dove i pirati la fanno da padrone.

La mappa di gioco è apparentemente vastissima, tuttavia ci è stata data la possibilità di esplorare solo una piccola area di essa durante questa demo. Le sezioni di esplorazione del territorio di gioco si alternano sempre in due fasi: combattere i nemici sulla terraferma per poter accedere ai territori o ai dungeon che stanno proteggendo, e salpare per i mari sul nostro fido vascello, lanciando qualche cannonata a delle navi nemiche se dovessero diventare troppo fastidiose. L'ambiente di gioco è ben curato e pieno di contenuti: tra puzzle segreti e side quest secondarie, ogni angolo offre delle sfide e delle ricompense, incoraggiando ad esplorare ogni singola lingua di terra del gioco. 

Durante il nostro tempo di gioco, alcuni NPC ci hanno anche dato delle quest che però era impossibile completare poichè richiedevano l'esplorazione di tutta la mappa di gioco. Questo significa che il titolo possiede, oltre a puzzle che danno ricompensa istantanea, anche side quest a lungo termine e che magari vedranno il loro completamento nelle fasi finali di gameplay. 

Sebbene tutto questo contenuto inviti all'esplorazione della mappa in ogni secondo, contribuisce anche a rendere l'esperienza di gioco troppo dispersiva: con tutti i punti di interesse e gli NPC con cui si può interagire, mi sono ritrovato a concentrarmi sulla quest principale soltanto negli ultimi istanti della demo, per poi raggiungere velocemente la conclusione di quest'ultima. Tuttavia, è probabile che questa fosse l'intenzione degli sviluppatori: dare tante cose da scoprire, e incitando a vedere il gioco come un'avventura a tutto tondo e non come una ricerca unilaterale.

Sul versante gameplay invece, ho poche parole da spendere: si tratta di un semplicissimo action-RPG, con poche meccaniche a distinguerlo da giochi che ricadono nello stesso genere. I nostri gattini hanno a loro disposizione un vasto arsenale di opzioni di combattimento: una spada per colpire corpo a corpo, una pistola per lanciare colpi a distanza, delle magie che è possibile lanciare tramite un sistema di mana e ovviamente l'opzione di rotolare per schivare i propri attacchi. In aggiunta a ciò, uccidendo nemici sarà possibile accumulare esperienza per salire di livello e ricevere un potenziamento alle proprie statistiche; ciò è fondamentale per l'esplorazione dei dungeon, che hanno un livello consigliato per poterli affrontare.

Lato positivo di questo sistema di combattimento è la varietà che offre nelle semplici opzioni che da a disposizione al player. Ci sono vari oggetti, armi e magie equipaggiabili che hanno effetti completamente diversi tra loro e che spesso cambiano radicalmente il gameplay. Ad esempio, completando una breve side-quest ad inizio gioco, sono riuscito ad ottenere degli artigli utilizzabili al posto della spada come attacco corpo a corpo, e che cambiavano radicalmente il pattern di attacco del protagonista, rendendolo più agile al costo di perdere del range di attacco. Lo stesso discorso è possibile farlo con ogni altro tipo di arma ed oggetto equipaggiabile, e vista la mole di side quest disponibili e tesori nascosti nella seppur piccola zona di gioco che sono riuscito a vedere, intuirete che la varietà è veramente tanta.

Il lato negativo invece l'ho ritrovato nel feel del gameplay, principalmente nel modo in cui i nemici combattono. Infatti, tutti i nostri avversari hanno pattern di attacco relativamente simili, e la difficoltà del gioco non scala dando a questi ultimi più varietà nel combattimento, ma bensì aumentando drasticamente i loro punti vita e il danno che riescono ad infliggere al personaggio principale. Questo ha reso necessario più volte dover uccidere nemici soltanto per accumulare soldi per potenziare le armi e punti esperienza per alzare le proprie statistiche, cosa che ho ritrovato molto tediosa e che in generale è un problema degli action-rpg moderni.

Cat Quest III offre anche un sistema di gioco co-op locale a due giocatori, che abbiamo avuto la possibilità di testare. Per quanto l'idea di giocare in due ad un gioco incentrato principalmente sull'esplorazione possa sembrare caotica, in realtà si sposa abbastanza bene sia con l'identità di questo titolo che con il gameplay. Giocare in due a Cat Quest III ovviamente rende il gioco più divertente, al prezzo ovviamente di far scendere notevolmente la difficoltà del gioco grazie alla possibilità di lanciare più magie in contemporanea e di poter revitalizzare i propri compagni quasi a piacimento.

Ricordiamo che Cat Quest III uscirà l'8 Agosto 2024 per PC, Nintendo Switch, PS4, PS5, Xbox ONE e Xbox Series X|S!

Se volete acquistare giochi a prezzo scontato li trovate su Instant Gaming, come parte di un catalogo di giochi in continua espansione e ad un prezzo convenientissimo!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom, Tutto Ciò Che C'è Da Sapere

13 Settembre 2024

L'evoluzione di Zelda: la principessa della leggenda!

5 Settembre 2024

GTA: Inganniamo l'attesa con il riassunto della trama

2 Agosto 2024

Dataclysm, arriva il Kickstarter del TCG fantasy-digitale di Pet The Dog!

28 Luglio 2024

Guilty Gear -Strive-, tutti i contenuti della Stagione 4

23 Luglio 2024

Tekken 8, nemmeno la morte è un avversario valido per Heahachi Mishima

22 Luglio 2024