Così come il titolo precedente, Blasphemous 2 ha più finali ottenibili in maniera piuttosto contorta: andiamo ad analizzare i procedimenti.
Attenzione! Questa guida contiene spoiler sul boss finale e su alcuni elementi di Blasphemous 2!
Blasphemous 2 ha due finali, una considerata la “bad ending” del gioco, mentre l’altra è la “true ending” canonica di questo titolo. A differenza del primo capitolo della saga, questa volta sarà possibile ottenere entrambi i finali nello stesso playthrough, poichè l’attivazione dell’oggetto che distingue le due conclusioni è facoltativo all’inizio della battaglia finale. Andiamo a vedere nel dettaglio le due conclusioni.
Finale B: Secondo Salmo
Per ottenere il finale B basterà completare normalmente Blasphemous 2, senza aver trovato o senza attivare l’Incenso degli Emissari, sconfiggendo la Devozione Incarnata e vedendo quindi la scena finale e i titoli di coda.
Finale A: Tela della Luce e del Tempo
Ottenere la true ending di Blasphemous 2 richiede, a differenza della ending B, un procedimento di gameplay assai più machiavellico: l’ottenimento di un oggetto chiave, l’Incenso degli Emissari.
Per ottenere l’incenso, è necessario prima di tutto trovare 4 statuette votive per l’altare: Cierzo, Jaloque, Lebeche e Gregal, che si contraddistinguono dalle altre a causa della decorazione in oro sul drappo che avvolge i loro corpi. Ecco i metodi per ottenere ognuna di queste statuette:
- Cierzo, completando la quest dei Tributi Dimenticati, consegnando tutte e 3 le offerte alla processione. Ecco dove trovare i tributi e le processioni:
– Tributo #1 – all’inizio del Mare di Inchiostro, da portare alla processione che si trova nel Coro di Spine
– Tributo #2 – nelle Sacre Sepolture, da portare alla processione che si troverà ora a Profondo Lamento
– Tributo #3 – nel Labirinto di Maree, nella stanza più grande, da portare alla processione che si troverà nuovamente nel Coro di Spine
Se tutto il procedimento è stato svolto correttamente, vi troverete ora ne La Torre recisa, dove potrete ottenere Cierzo. - Jaloque, può essere acquistato all’inizio di Piogge Cremisi dai mercanti per il prezzo di 6000 Lacrime di Redenzione.
- Gregal, nascosto sulla cima del Giardino dei Cori Elevati dopo aver recuperato tutti e 33 i fratelli di Proximo sparsi per la mappa.
- Lebeche, dopo aver completato tutte le sfide de la Casa del lutto e dell’odio. Per accedere alle sfide basterà andare alla stanza con le persone in lutto ne la Strada delle Veglie dopo aver spento tutte e cinque le candele nascoste nelle seguenti zone: Griglie e Rovine, Templi Elevati, Corona di Torri, Basilica dei Volti Assenti e Cattedrale Sommersa. Dopo aver sconfitto tutte e cinque le sfide sbloccate in questo modo, avrete come ultima ricompensa la statuetta di Lebeche.
Dopo aver recuperato tutte e 4 le statuette, bisognerà disporle rispettivamente nei quadranti dell’altare come in figura, nel seguente ordine: Cierzo (alto a sinistra), Gregal (alto a destra), Lebeche (basso a sinistra) e Jaloque (basso a destra). Se la figura è stata messa nello slot corretto, diventerà completamente dorata.
Dopo aver posizionato tutte e 4 le statuette nel seguente modo, recatevi alla Cappella delle Cinque Colombe, dove adesso potrete aprire l’uscita in alto a destra che sarebbe altrimenti bloccata. Entrando nella stanza, sarà possibile raccogliere l’Incenso degli Emissari dai bracieri, sbloccando quindi la possibilità di accedere al finale A.
ATTENZIONE! Raccogliere l’incenso brucerà le 4 statue di Cierzo, Lebeche, Gregal e Jaloque, togliendovi così la possibilità di utilizzare i loro benefici.
Per ottenere il finale A, quando accederete alla boss fight finale vi chiederà di offrire l’Incenso degli Emissari, e in caso di risposta affermativa il finale che si otterrà sarà quello canonico di Blasphemous 2.
Se volete trovare i migliori videogiochi ad un prezzo scontato, li trovate su Instant Gaming.
Se siete interessati a Blasphemous 2, ecco la nostra recensione!