search menu

Ancona Comics&Games, ecco il programma della fiera marchigiana

Giovanni "Thingy" Russo • 5 Aprile 2024

forum

0

Anche quest'anno si terrà l'Ancona Comics&Games, evento patrocinato dal comune di Ancona, il 13 e 14 Aprile dalle 10 alle 19 al PalaRossini.

La quarta edizione del evento vanta una line-up di ospiti di prim'ordine, tra cui spiccano nomi come Cristina D’Avena, Pino Insegno, Giovanni Muciaccia, Danilo Bertazzi, Elisa Rosselli e Rocco Siffredi. Con una varietà di spettacoli, retro gaming, musica dal vivo e incontri esclusivi, Ancona Comics&Games si propone di soddisfare i desideri di tutti gli appassionati della cultura pop italiana. Come già detto, la fiera inizierà entrambi i giorni alle 10, e sarà possibile in ogni momento acquistare street food di qualità dall'area COMFORT FOOD.

La giornata di sabato sarà densa di eventi emozionanti: ad aprire la giornata ci sarà Cartoni Brutti: Siete Sicuri che tutto era bello una volta?, per poi proseguire con le sfide retro di Street Fighter II, Metal Slug e quelle musicali di JUST DANCE, aperte a tutti. Alle 14, la cantante Elisa Rosselli avrà un momento dedicato alle Winx, le fate marchigiane che quest'anno compiono 20 anni. Per proseguire, vi sarà Pino Insegno, iconico doppiatore italiano che ha prestato la sua voce a personaggi del calibro di Aragorn de Il Signore degli Anelli, Stan Smith di American Dad, e tanti altri!

Nel pomeriggio di sabato, Ancona Comics&Games dedica uno spazio speciale all'indimenticabile televisione per bambini e ragazzi. Alle ore 16:00, lo special guest sarà il talentuoso autore televisivo Danilo Bertazzi, noto a tutti come Tonio Cartonio, protagonista del celebre programma La Melevisione: un omaggio sentito a uno dei programmi più amati della televisione italiana. Successivamente, alle 17:00, sarà la volta di un altro grande protagonista della TV per ragazzi: Giovanni Muciaccia, il carismatico presentatore di Art Attack. Con il suo talk, Muciaccia promette di portare sul palco l'energia e la creatività che hanno reso Art Attack uno dei programmi più seguiti dai millennials e dalla generazione Z. Per concludere in dolcezza questa giornata ricca di emozioni, alle 18:00 si terrà "Telericordi: le videosigle di ieri e di oggi!".

La domenica sarà dedicata alla GARA COSPLAY, un momento atteso dagli appassionati di cosplay di ogni età. Curata da BHC Fiere del Fumetto e Animazione, la gara offrirà premi prestigiosi messi in palio da sponsor di rilievo. Inoltre, grazie alla collaborazione con 8 Bit Inside e Ak Informatica by P&C Computer, i partecipanti avranno l'opportunità di sperimentare gratuitamente i migliori videogiochi e console della prossima generazione. Alle 12, sul palco principale ci sarà il talk che collega la comunità cosplay e quella queer, curato da Arne Bartowsky, cosplayer e content creator. La GARA COSPLAY invece inizierà alle ore 14.

Alle 15:30, l'icona pop Rocco Siffredi farà il suo ingresso, tornando al centro dell'attenzione per la sua nuova serie Netflix, "Supersex". In un talk appassionante, si discuterà di come l'entertainment 18+ si intreccia con le sottoculture geek, offrendo uno sguardo affascinante e provocatorio su questo connubio inedito. Alle 17:00, sarà la volta della regina delle sigle dei cartoni animati, Cristina D'Avena, che delizierà il pubblico con un'esibizione live dei suoi successi più iconici. Dopo lo spettacolo, i fan avranno l'opportunità di incontrare personalmente Cristina D'Avena nel meet & greet successivo, dove potranno chiedere un autografo e acquistare il merchandising esclusivo dell'artista.

 

 

Per concludere questa fiera, alle ore 18:30 ci sarà la premiazione della GARA COSPLAY.

Ma Ancona Comics&Games non è solo intrattenimento: l'evento offrirà anche un'ampia area mercato, dove gli appassionati potranno trovare Action Figures, Limited Edition, Funko Pop, fumetti e molto altro ancora. Non mancheranno spazi dedicati all'arte del fumetto, con la presenza di artisti del calibro di Alessandro Konrad e Vincenzo Cucca, che incontreranno i fan e presenteranno le loro opere. Sarà presente anche lo stand della Scuola di Fumetto Aps di Fabrizio Faina, che da oltre 25 anni realizza e progetta corsi, percorsi di formazione sul disegno e sulle tecniche del fumetto sia in presenza che in modalità online. Da settembre 2024 riaprirà in Ancona.

Insomma, Ancona Comics&Games si conferma come l'evento imperdibile per tutti gli amanti della cultura pop, offrendo un'esperienza unica che unisce divertimento, nostalgia e scoperta in un'unica, entusiasmante avventura.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Le uscite manga della settimana in Italia dal 21 al 27 maggio

21 Maggio 2024

Dead Dead Demon's Dededede Destruction è in arrivo su Crunchyroll!

20 Maggio 2024

Le notizie Anime e Manga più importanti della settimana dal 13 al 19 maggio | XEUDWEEKLY

20 Maggio 2024

I manga più venduti di aprile 2024 - Oricon

19 Maggio 2024

I manga più venduti in Giappone dal 6 al 12 maggio - Oricon

18 Maggio 2024

Tanti film anime in arrivo nei cinema italiani tra Maggio e Luglio

17 Maggio 2024