search menu
Recensione Anime & Manga

The Masterful Cat is Depressed Again Today: la voglia di crescere per amore

root • 1 Dicembre 2023

forum

0

The masterful cat is depressed again today è una commedia leggera che tratta l’amore che un gatto può provare per il proprio umano

Scritto e illustrato da Hitsuji YamadaThe Masterful Cat Is Depressed Again Today ha iniziato la serializzazione nella sezione manga online Suiyōbi no Sirius di Kodansha sul sito web di Nico Nico Seiga il 22 agosto 2018; ha inoltre iniziato la pubblicazione su Monthly Shōnen Sirius il 26 ottobre 2021.

La serie si è classificata all’undicesimo posto nella classifica “Fumetti consigliati dai dipendenti della libreria nazionale del 2020” dalla libreria online Honya Club. La ​​serie si è inoltre classificata al diciottesimo posto al Next Manga Award 2020 nella categoria web. 

La storia è incentrata su di un gatto delle dimensioni di un piccolo orso con indosso un grembiule, che fa la spesa al supermercato e si prende cura della casa che convive con una padrona tanto amorevole quanto disordinata


TRAMA

La storia di “The masterful cat in depressed again today” inizia con una giovane donna di nome Saku che accolse un gatto nero randagio che in seguito chiamò Yukichi. Tuttavia, col passare del tempo, Yukichi divenne abbastanza grande da essere scambiato per un piccolo orso. Invece di essere una minaccia, però, Yukichi passa il suo tempo a cucinare, a fare il bucato e a prendersi cura della sua proprietaria dopo che lei torna a casa dopo una dura giornata di lavoro.


Chi è chi?

La nostra protagonista Saku è una giovane adulta che non ha molta autodeterminazione e chiaramente non sa come prendersi cura di se stessa. In effetti, è così disordinata che questo gatto nero randagio che ha incontrato per caso vuole svilupparsi mentalmente e fisicamente al punto da potersi prendere cura di lei in modo che possa continuare ad andare a lavorare per guadagnare soldi e dagli da mangiare. È una relazione simbiotica tra i due, anche se può sembrare unilaterale per la maggior parte del tempo, dal momento che il gatto svolge la maggior parte del lavoro nella vita di Saku al di fuori della sua occupazione, cucina e pulisce per lei, si prende cura di lei dai postumi di una sbornia e si assicura che si prenda il tempo per il bagno. Stranamente sembra proprio che lei sia il gatto nella relazione


Il desiderio di migliorarsi

Nonostante sembri che Yukichi sia la parte più fredda della coppia, in realtà vuole bene la sua padrona Saku, infatti il suo unico intento è quello di vedere che la sua padrona si prenda cura di se stessa, anche se è una sfida ardua. Man mano che cresce arriva ad assumersi la maggior parte dei compiti domestici in casa. Cucina, pulisce e si assicura che Saku vada a letto a un’ora ragionevole. Lui è la cosa che la fa andare avanti poiché è dimostrato che Saku ha l’abitudine di trascurare completamente se stessa e il suo appartamento, pur dimostrandosi incredibilmente capace nel suo lavoro.


COMMENTO FINALE

The masterful cat is depressed again today è una piccola perla che offre una miscela accattivante di emozioni, narrazione e personaggi unici. Questa serie trascende i confini tipici degli anime esplorando la profonda connessione tra gli esseri umani e i loro compagni felini. La sua narrazione toccante svela le complessità della vita, dell’amore e della solitudine attraverso gli occhi di un gatto.

The masterful cat is depressed again today prende il concetto incredibilmente ordinario di prendersi cura di sé e mostra quanto sia veramente straordinario, rendendolo uno dei migliori anime da guardare quando qualcuno vuole semplicemente sentirsi amato.

VOTO: 7

Per chi volesse recuperare quest’opera la può trovare comodamente su Crunchyroll

Per altre recensioni puoi sfogliare la nostra sezione “Recensioni”

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Omori: Il celebre videogioco Indie riceverà un manga!

2 Marzo 2024

Gli annunci manga della settimana dal 26 febbraio al 2 marzo

2 Marzo 2024

I manga più venduti in Giappone dal 19 al 25 febbraio- Oricon

1 Marzo 2024

Trailer per la terza stagione di One Punch Man: svelato lo studio d'animazione

29 Febbraio 2024

L'intervista al CEO di Crunchyroll: sì ai sottotitoli con IA

27 Febbraio 2024

Le uscite manga della settimana in Italia dal 26 febbraio al 1 marzo

27 Febbraio 2024