search menu
Articolo Anime & Manga

Studio Bones punta in alto, apre un nuovo studio “Bones Film”

William Auriemma • 11 Ottobre 2024

forum

0

Lo studio Bones, famoso per moltissime opere di successo, annuncia l’apertura di un nuovo studio di loro creazione: “Bones Film”.

Il famoso studio d’animazione Bones, nato nel 1998, continua a crescere con la creazione di un nuovo studio per dedicarsi a progetti ancora più innovativi e diversificati: “Bones Film”. Una pratica che, nell’ultimo periodo, sta iniziando a diffondersi tra i colossi dell’animazione per permettere loro di dedicarsi a numerosi progetti che richiedono stili, tematiche e tecniche d’animazione differenti.

 

Bones nasce da tre ex dipendenti del noto studio Sunrise, che, in accordo con il loro precedente studio, produssero in collaborazione uno dei primi film di "Cowboy Bebop", che divenne il primo progetto ufficiale di Bones Studio.  Successivamente, negli anni, lo studio si è affermato sempre più come uno degli studi d’animazione più apprezzati e amati, portando avanti numerosi progetti, sia seriali che “one-shot”, ovvero composti da un'unica serie.

Bones, un passato di successi

Lo studio possiede la grande capacità di riuscire a bilanciare e mescolare sapientemente scontri memorabili e profondità narrativa, oltre a una caratterizzazione dei personaggi fuori dal comune, confermandosi una presenza costante nel panorama dell’animazione giapponese. Tra i loro grandi successi annoveriamo serie del calibro di “Full Metal Alchemist: Brotherhood”, “My Hero Academia”, “Noragami”, “Mob Psycho” e “Bungo Stray Dogs".

 

Full Metal Alchemist: Brotherhood

My Hero Academia

Il Trend degli studi Specializzati

Creare studi specializzati è un vero e proprio trend che si sta sviluppando nel Paese del Sol Levante, dove sempre più studi d'animazione, da quelli di medie dimensioni fino ai più grandi, stanno iniziando ad ampliarsi e a dedicare reparti interi a progetti con stili tecnici o stilistici particolari, in modo tale da avere personale altamente qualificato per progetti differenziati.

 Alcune società d’animazione, come in questo caso Bones, o un altro esempio molto conosciuto, Pierrot Studio, hanno aperto delle vere e proprie sussidiarie per garantire, in progetti particolari, un elevato livello tecnico e artistico. Questa scelta è stata presa nonostante, all'interno di Bones, fosse presente una divisione specializzata per produzioni di difficoltà maggiore, ma in una prospettiva futura d'ancora maggior qualità visiva e minor carico sullo studio principale si è scelto di separare la produzione.

 

Pierrot Films: un nuovo capitolo  

Pierrot Films è una chiara risposta all’evoluzione del mercato degli anime, dove la qualità visiva e la cura dei dettagli sono sempre più richieste. Dopo decenni di successi e critiche per la sua politica di esternalizzazione dell’animazione negli anni ‘90 e 2000, Studio Pierrot ha deciso di cambiare rotta. Pierrot Films è stato fondato per dedicarsi a produzioni di alta qualità, un ritorno alla grandezza che lo studio aveva negli anni d’oro.

La decisione di creare un ramo esclusivo per serie come "Bleach" non è solo un tributo alla sua storia, ma anche una chiara strategia per affrontare la concorrenza globale. Un esempio significativo è rappresentato da Pierrot, un altro storico studio che ha prodotto serie amatissime come "Naruto" e "Bleach". Negli ultimi anni, anche Pierrot ha adottato una nuova strategia, fondando nel 2024 Pierrot Films, una sussidiaria destinata esclusivamente alla produzione di anime di altissima qualità.

Questo nuovo ramo di Pierrot è nato con l’obiettivo di aumentare ulteriormente il livello tecnico delle loro opere, in particolare con la terza stagione di "Bleach: Thousand-Year Blood War", che promette di offrire un’esperienza visiva quasi cinematografica. Questo segna un cambiamento significativo per Pierrot, che si è evoluto per competere con altri grandi studi come Ufotable e Mappa, noti per la qualità delle loro animazioni.

 

Lo scopo di  Bones Film  

Lo scopo di questo nuovo studio non è ancora chiaro, poiché non c’è stata ancora nessuna comunicazione ufficiale riguardo alla direzione che la casa principale vuole intraprendere.  

A differenza di quanto accaduto con Pierrot Studio, della quale riportiamo la dichiarazione ufficiale di Yoshihiko Tominaga, produttore e veterano del settore: Questo studio lavorerà su progetti anime basati su manga per adulti e su opere originali. La prossima stagione di "Bleach: La Guerra dei Mille Anni" sarà una produzione di Pierrot Films, aggiungendo inoltre: Penso che questo sia un titolo rivolto a coloro che hanno visto "Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba" e "Jujutsu Kaisen", quindi spero che potremo fornire animazioni e storie di alta qualità in un breve periodo di tempo, aumentando al contempo la potenza del marchio dello studio.  

Al momento, non si hanno notizie riguardo al futuro dello studio, quindi non ci resta che attendere con impazienza dichiarazioni ufficiali o direttamente i prossimi progetti di questo nuovissimo studio.

Quello che al momento possiamo sicuramente intuire, è che in questo studio verrà dedicato alle produzioni che necessitano d'animazioni d'altissima qualità tecnica e visiva, con lo scopo di consolidare la propria posizione nell'universo dell'animazione Nipponica e allo stesso tempo alleggerire il carico di lavoro sullo studio principale

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Le uscite manga della settimana in Italia dal 12 al 18 novembre

12 Novembre 2024

Gli annunci Hikari del 11 novembre

11 Novembre 2024

I manga più venduti in Giappone dal 28 ottobre al 3 novembre - Oricon

9 Novembre 2024

Addio a Kazuo Umezu, autore di "Io sono Shingo"

5 Novembre 2024

Lucca Comics Awards 2024, i manga vincitori

3 Novembre 2024

Gli annunci di JPOP a Lucca Comics & Games 2024 - Parte 2

3 Novembre 2024