search menu
Articolo Anime & Manga

Star Comics: ecco i regolamenti e gli eventi per il Lucca Comics & Games 2023!

root • 20 Ottobre 2023

forum

0

Star Comics per questo Lucca Comics & Games 2023 ha in programma una vasta serie di appuntamenti e ospiti, oltre naturalmente a numerose novità editoriali per tutti i lettori e gli appassionati.

Quest’anno in piazza Star Comics (piazzale Vittorio Emanuele), oltre a tutte le attività organizzate si troverà anche uno stand interamente dedicato a Gachiakuta.

GLI OSPITI

Gli ospiti di punta di Star Comics saranno:

Tra gli altri autori presenti alla manifestazione troveremo Paolo Traisci, autore di Assassin’s Creed Valhalla, Andrea Broccardo e Barbara Nosenzo, rispettivamente disegnatore e colorista della trilogia sci-fi Deep Beyond, e infine Sualzo e Teo Musso, le menti dietro a Beer Revolution.
Appariranno anche, in veste di “guest star”, Emilio Pilliu e Matteo Bussola, gli autori, che per Star Comics hanno realizzato Bacteria assieme a Paola Barbato, firmeranno il loro nuovo manga Zeroventi, edito da Einaudi ed eccezionalmente acquistabile anche nel padiglione.


LE NOVITÀ EDITORIALI

Saranno numerosissime le novità editoriali presenti in fiera, si parte da 300, grandiosa opera storica di Frank Miller riproposta in numerose edizioni per celebrarne il venticinquesimo anniversario. Oltre alla Regular Edition, dotata di un’illustrazione di copertina inedita realizzata per l’occasione, saranno disponibili anche una Variant Edition con cover a “effetto tela” e fettuccia segnalibro, una Limited Edition composta da 1000 copie numerate e la preziosa Ultra Limited Edition, in sole 100 copie, alcune delle quali saranno disponibili nel padiglione

Molteplici anche le pubblicazioni legate al maestro Hiro Mashima: oltre al volume crossover Mashima Hero’s, che farà la gioia di tutti i fan, torna con una nuova edizione Rave – The Groove Edition, di cui saranno disponibili a Lucca i primi due volumi. Edens Zero Starter Pack sarà la migliore occasione per i nuovi lettori di scoprire l’opera sci-fi del maestro. Per concludere, ci saranno delle speciali Variant cover edition di Rave – The Groove Adeventure n.1, Fairy Tail n.1 ed Edens Zero n.1 che se affiancati formeranno un’ unica grande illustrazione

Dalla Francia arriva il nuovo manga europeo Oneira, disegnato da Federica di Meo e sceneggiato da Cab. I lettori potranno scoprire, nel primo volume, un mondo dark fantasy dalle tinte gotiche dove gli incubi minacciano l’umanità.

Debutterà finalmente l’attesissimo Here U Are n. 1, il primo webcomic cinese di Star Comics.

Continua Gachiakuta con il volume 2, disponibile anche in una speciale Variant Cover Edition con illustration card e un set di sticker in allegato. Tutti i fan di One Piece, infine, potranno “gustarsi” un eccezionale spin off che vede Sanji come protagonista: Sanji’s Food Wars! Shokugeki No Sanji, dagli autori di Shokugeki no Soma.


GLI EVENTI

Partecipano Mirka Adolfo, Davide Caci, Lollo Carucci e Matteo Vesprini. Ci faranno immergere nel mondo digitale delle opere di Mirka Andolfo! Ma non è tutto, cosa stanno pianificando gli altri tre Lollo Carucci, Davide Caci e Matteo Vesprini?
Ingresso libero fino a esaurimento post.

Presenzieranno i maestri Hiro Mashima e Frank Miller.

Parteciperanno Frank Miller e Simone Bianchi
Uno dei più grandi fumettisti di sempre celebra i 25 anni del suo capolavoro 300 con un dialogo con l’amico e collega Simone Bianchi. Informazioni sulle modalità di partecipazione saranno rese note in un secondo momento.

Informazioni sulle modalità di partecipazione saranno rese note in un secondo momento.

Partecipano: Cristian Posocco (Star Comics), Ojisan (Accademia Italiana del Ramen)
In collaborazione con Kikkoman, Star Comics rende reali i piatti preferiti dai protagonisti dei manga più famosi. Lo chef Ojisan (Accademia Italiana del Ramen), sotto lo sguardo famelico di Cristian Posocco (Star Comics), realizza e spiega manicaretti iconici che tutti abbiamo imparato a riconoscere ma di cui molti ignorano i segreti e… il sapore!
Inviti disponibili fino a esaurimento, al corner Kikkoman in Piazza Star Comics.

Performance di live drawing dal maestro Hiro Mashima. Informazioni sulle modalità di partecipazione saranno rese note in un secondo momento.

Partecipano: Claudia Calzuola, Lin Lin ed Eliana Cammarata
Come nasce il progetto HERE U ARE? Come si sta espandendo il mercato del manhua e il panorama BL? Ad approfondire questi temi ci saranno Claudia Calzuola (editor e curatrice della collana Queer di Star Comics), Lin Lin (esperta di lingua e cultura cinese, traduttrice di HERE U ARE) ed Eliana Cammarata (content creator appassionata di Boys’ Love e curatrice della pagina Forbiddenfruit_2.0).
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Partecipano: Federica di Meo, Shinichi. Moderano: Lollo Carucci, Cristian Posocco
L’Europa può davvero essere considerata la terra dei mangaka? Veniamo a saperne di più con Federica di Meo (ONEIRA) e Shinichi (SHAMAN), mentre ci svelano la loro affascinante esperienza nella creazione dei loro manga.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.


IL FIRMACOPIE


Per ottenere un pass (con la fascia oraria) per le sessioni autografi, basta acquistare 3 libri di Hiro Mashima o 1 EDENS ZERO STARTER PACK presso lo stand in Piazza Star Comics a partire dall’apertura del padiglione (09:00)
Al momento del firmacopie ti sarà consegnato uno shikishi apposito su cui il maestro disegnerà uno sketch esclusivo e firmerà un autografo.  

Ecco gli orari delle sessioni autografi: 

  • Mercoledì 1 novembre: 
    11:15 – 13:15 (50 autografi) 
    15:30 – 17:30 (50 autografi) 
  • Giovedì 2 novembre: 
    15:30 – 17:30 (50 autografi) 
  • Venerdì 3 novembre: 
    10:00 – 12:00 (50 autografi) 
    16:30 – 18:30 (50 autografi) 
  • Sabato 4 novembre: 
    11:15 – 13:15 (50 autografi) 



Per ottenere un pass (con la fascia oraria) per le sessioni autografi, è sufficiente acquistare un volume di 300 di Frank Miller (in edizione Variant, Limited, o Ultra-Limited) presso lo stand in Piazza Star Comics al momento dell’apertura dello stand. (09:00)
L’autore firmerà un volume a persona, soltanto quello acquistato per accedere al firmacopie.

Ecco gli orari delle sessioni autografi: 

  • Venerdì 3 novembre: 
    14:00 – 15:00 (50 autografi) 
    15:00 – 16:00 (50 autografi) 
  • Sabato 4 novembre: 
    14:00 – 15:00 (50 autografi) 
    15:00 – 16:00 (50 autografi)



Per ottenere un pass per le sessioni autografi, basta acquistare 1 libro di un autore o autori ospiti presso lo stand in Piazza Star Comics a partire dall’apertura del padiglione (09:00)
Il biglietto sarà valido esclusivamente per i firmacopie del giorno stesso dell’acquisto e non per eventuali sessioni dei giorni successivi.

Di seguito la lista degli autori ospiti: 

Mirka Andolfo e Laura Braga (saranno disponibili 100 biglietti per ogni ora di sessione. Le prime 40 persone a mettersi in coda con il biglietto avranno anche uno sketch sul volume. Lo stesso vale per le sessioni in cui sarà presente solo Mirka Andolfo) 
Andrea Broccardo e Barbara Nosenzo 
Matteo Bussola ed Emilio Pilliu (solo al Palazzo delle Dediche di Lucca) 
Federica Di Meo (saranno disponibili 100 biglietti per ogni ora di sessione. Le prime 20 persone a mettersi in coda con il biglietto avranno anche uno sketch sul volume) 
Teo Musso e Sualzo (solo al Palazzo delle Dediche di Lucca) 
Emiliano Pagani e Daniele Caluri 
Paolo Traisci 


Se ti sei perso le ultime novità Anime e Manga ti invitiamo a leggere il nostro XEUDWEEKLY!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Le uscite manga della settimana in Italia dal 26 febbraio al 1 marzo

27 Febbraio 2024

Lupin III: Il castello di Cagliostro: ritorna al cinema a Marzo!

26 Febbraio 2024

Le notizie Anime e Manga più importanti della settimana dal 19 al 26 febbraio | XEUDWEEKLY

26 Febbraio 2024

I manga più venduti in Giappone dal 12 al 18 febbraio- Oricon

24 Febbraio 2024

Kiss it, Goodbye! Una storia Girls Love di un'autrice italiana

24 Febbraio 2024

Intervista a Ticcy: autrice del fumetto italiano Girls Love "Kiss it, Goodbye!"

24 Febbraio 2024