Skip and Loafer è una commedia romantica scolastica che si discosta dalle classiche storie d’amore.
“Skip and Loafer”, realizzato da Misaki Takamatsu, è un manga che si è classificato al 7° posto tra i manga per lettori maschili nell’edizione 2020 di “Kono Manga ga Sugoi”.
È stato nominato ai 13th Manga Taisho Awords nel 2020 ed è stato anche nominato nella categoria Best General Manga dei 44th Manga Awords annuali di Kodansha.
La storia è incentrata nelle avventure di una ragazza di campagna con grandi ambizioni che riguardano salvare il suo piccolo e sperduto paese natio dallo spopolamento, ma per far questo deve studiare nelle scuole e università migliori di Tokyo.
TRAMA
Iwakura Mitsumi è una giovane liceale che viene da una piccola cittadina remota della prefettura di Ishikawa, dove vivono poche persone. Al fine di realizzare i suoi sogni si trasferisce dalla sorella del padre a Tokyo per poter frequentare una delle scuole più prestigiose.
Piena di positività e talvota molto ingenua nei confronti delle amicizie e dei ragazzi, Mitsumi inizierà poco alla volta ad intrecciare rapporti di affinità con i suoi compagni di classe, questo solo dopo aver creato uno strano rapporto con Shima Sousuke che viene considerato il più bello della scuola, scatenando non poche gelosie.
Mitsumi è una calamità con la sua sincerità e voglia di fare, riesce a coinvolgere le altre persone della classe, così da instaurare un buon rapporto con essi e a crearsi un bel quartetto di amiche, anche il confronto con Shima è decisamente interessante, i due si aiutano e migliorano vicendevolmente, a volte anche con pochi gesti o con un semplice interesse sincero.
I PERSONAGGI
La cosa che colpisce di più di “Skip and Loafer” è la caratterizzazione dei personaggi, che svolge un ruolo fondamentale per coinvolgere gli spettatori e creare una connessione emotiva con le storie che vengono raccontate.
Essi tendono ad essere realistici e facilmente identificabili dal pubblico, vivendo situazioni comuni che molti spettatori possono comprendere e relazionarsi.
La loro caratterizzazione non sfrutta degli stereotipi, ma mira a riflettere le diverse sfaccettature dell’umanità, con tutte le sue virtù e difetti.
UNA ROMANCE REALISTICA CHE CONQUISTA IL CUORE
Misaki Takamatsu offre un’interessante prospettiva sulla sfida che Mitsumi affronta nel confrontarsi con la vita cittadina. La sua inesperienza e il suo impegno la portano a incontrare diverse difficoltà, suscitando preoccupazioni in coloro che le sono vicini.
Il vero punto di forza di “Skip and Loafer” risiede nelle relazioni interpersonali che Mitsumi sviluppa durante il percorso. L’incontro con Shima diventa un elemento fondamentale nella crescita dei personaggi . L’autore esplora con maestria la formazione di legami sinceri, l’accettazione di sé stessi la ricerca di un senso di appartenenza.
Tutto questo usando uno stile estremamente semplice ma accattivante
COMMENTO FINALE
Aver visto “Skip and Loafer” non mi ha stancato minimamente, anzi è riuscito con la sua trama semplice ed avvincente a strapparmi un sorriso ad ogni episodio.
Molte storie d’amore che dominano il genere hanno capitoli pieni di angoscia, dramma e frustrazione generale, non sto dicendo che queste qualità siano cattive; anzi, a volte rendono persino la storia più emozionante e intensa. Tuttavia, con quei tipi di storie che traboccano nel genere romantico, “Skip and Loafer” è una ventata di aria fresca e di tranquillità.
“Skip and Loafer” è un’opera che merita di essere scoperta. Con una trama realistica, personaggi ben definiti e un’attenzione particolare alle relazioni umane. Questa storia di crescita, amicizia e sogni è sicura di toccare il cuore del pubblico e rimanere impressa nella loro memoria. Consiglio vivamente “Skip and Loafer” a chiunque sia alla ricerca di un romance atipica e coinvolgente.