search menu
Articolo Anime & Manga

Silvio Berlusconi nel mondo degli anime e dei manga

root • 14 Giugno 2023

forum

0

Silvio Berlusconi è stato un simbolo non solo per l’Italia, ma per tutto il mondo, sia nel bene che nel male ed il 12 Giugno 2023 ci ha lasciati.

L’influenza di Berlusconi

La sua figura non è stata importante solo nei fatti, quindi a livello politico e finanziario, ma anche a livello mediatico. Il suo carisma ha generato valanghe di meme con lo scopo di fare parodia e satira, ma non solo in Italia… ha influenzato tutto il mondo.

Solitamente quando si va in giro per i vari paesi del mondo e si chiede qualcosa riferito all’Italia, oltre alla solita pizza, pasta, mafia e mandolino, in mezzo c’è pure il nome di Silvio Berlusconi.

Nel mondo dell’animazione e del fumetto

Come ben sappiamo, Berlusconi è il fondatore di Mediaset, o meglio di Fininvest. Quindi possiamo dire che è anche grazie a lui che i primi anime sono arrivati in TV in Italia, anche se il primato rimane della Rai con Barbapapà.

Rappresentato spesso con toni scherzosi e goliardici, ma allo stesso tempo sicuro e certo di quello che stesse facendo, un aspetto importante che viene anche evidenziato è il suo egoismo; dopotutto, per essere ricchi bisogna essere egoisti.

Prima di passare alla lista di opere giapponesi in cui possiamo trovare la sua figura, vorrei citare un fumetto basato su di lui realizzato qui in Italia dal titolo “Quel sogno di tanto tempo fa… un manga ironico e divertente che racconta le disavventure di un bambino pieno di sé e con un grande senso dell’umorismo; edito da La Torre scritto e disegnato da Matteo Principe.

The Legend of Koizumi


Scritto e disegnato da Hideki Ōwada, questo manga è una parodia molto romanzata di eventi veramente accaduti nella storia, e vede anche la presenza di Berlusconi come primo ministro dell’Italia.

Vari esponenti politici, e non solo, del mondo si affrontano a colpi di Mahjong per decretare il vincitore degli scontri.

Come c’è da immaginarsi, pure in questo manga viene raffigurata come una persona molto scherzosa, ma che riesce ugualmente a farsi valere

Sfortunatamente il manga non c’è in italiano…


Genshiken Nidaime no Roku

In questo anime compare solo per pochi frame, ma viene rappresentato come un uomo gay e muscoloso nella coppia Berlusconi x Nicolas Sarkozy (ex presidente della Francia)

Non esiste una trama vera e propria in questo anime, ma solo un succedersi di situazioni realistiche. La serie segue la maturazione dei vari personaggi iscritti al club e l’evolversi dei rapporti interpersonali, che a volte sfociano in litigi, incomprensioni o nell’amore.

La serie è disponibile in Fansub. Il manga riferito alla prima serie (Genshiken) è edito da Star Comics

I am a Hero

Nei capitoli dal 188 al 190 compare in maniera marginale, ma consistente, la figura di Berlusconi (anche se non viene esplicitamente detto è facile cogliere la somiglianza) nel manga horror piscologico “I am a Hero” di Kenogo Hanazawa, autore anche di Under Ninja.

In questi pochi panel non possiamo comprendere esattamente come viene rappresentato, ma si nota subito il suo egoismo e la sua schiettezza.

Il fatto che sia stata scelta la sua figura in carne ed ossa, anche senza essere citato per nome e cognome, conferma come, nel bene e nel male, sia un simbolo dell’Italia all’estero.

Il manga in Italia è edito da J-POP


Se vi aspettavate una lista corposa di riferimenti a Berlusconi vi sbagliate di grosso…

Esistono decine di migliaia di anime e quelli che lo citano sono pochi e difficilissimi da scovare, per questo motivo XEUD invita anche a VOI a partecipare a questa ricerca e a scriverci su Instagram se conoscete o trovate altre sue apparizioni nel mondo anime e manga, in modo da poter aggiornare questo articolo nel tempo.

Lo scopo è quello di renderlo un punto di riferimento per tutti coloro che in futuro vorranno effettivamente sapere fino a dove si è spinta l’influenza di questo uomo.

Se vuoi scoprire altre apparizioni di Berlusconi ti invitiamo a leggere questo articolo riferito alle Serie Tv e i Film

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Omori: Il celebre videogioco Indie riceverà un manga!

2 Marzo 2024

Gli annunci manga della settimana dal 26 febbraio al 2 marzo

2 Marzo 2024

I manga più venduti in Giappone dal 19 al 25 febbraio- Oricon

1 Marzo 2024

Trailer per la terza stagione di One Punch Man: svelato lo studio d'animazione

29 Febbraio 2024

L'intervista al CEO di Crunchyroll: sì ai sottotitoli con IA

27 Febbraio 2024

Le uscite manga della settimana in Italia dal 26 febbraio al 1 marzo

27 Febbraio 2024