Questo giovedì, 18 gennaio, Shogakukan ha annunciato le opere vincitrici della 69° edizione degli Shogakukan Manga Awards
La commissione giudicatrice del 69° Shogakukan Manga Awards ha rivelato i vincitori per i premi del 2023. Ogni titolo vincitore verrà onorato con una statuetta di bronzo e un premio di 1 milione di yen ( circa 6.417 euro).
Per la prima volta, in questa edizione, i candidati non saranno suddivisi nelle consuete categorie demografiche, come avveniva in passato. In precedenza, le categorie comprendevano il Miglior Manga per bambini, il Miglior Manga Shōnen, il Miglior Manga Shōjo e il Miglior Manga generale. Tuttavia, nell'edizione attuale, i candidati si presentano in maniera unificata, mostrando una notevole diversità di opere che spaziano attraverso una vasta gamma di generi. Il motivo di questa decisione è che ormai i lettori non seguono un target specifico, ma chiunque può leggere qualsiasi genere, così facendo i target delle riviste stanno perdendo di significato.
Questi premi rappresentano l'eccellenza nel panorama dei manga e celebrano l'eccezionale contributo di talentuosi autori e artisti al mondo della narrazione grafica. I vincitori sono stati selezionati per la loro creatività, originalità e capacità di catturare l'attenzione del pubblico, ma adesso andiamo a vedere chi sono i vincitori di questa 69° edizione degli Shogakukan Manga Awards:
Titolo: Frieren: Beyond Journey's End
Autore/i: Kanehito Yamada , Tsukasa Abe
Serializzato su Weekly Shonen Sunday ( Shogakukan )
Titolo: The Elusive Samurai
Autore: Yusei Matsui
Serializzato su Weekly Shonen Jump ( Shueisha )
Titolo: Sūji de Asobo
Autore: Murako Kinuta
Serializzato su Monthly Flowers ( Shogakukan )
Titolo: Trillion Game
Autori: Riichirou Inagaki , Ryōichi Ikegami
Serializzato su Big Comic Superior ( Shogakukan )
Altri candidati includevano Unmei no Makimodo Shi - All Great Achivements Require Time, Kyō kara Papa wa Kami Desu , Black Girls Talk , Shujinkou Nikki , Ice Castle Wall , Zom 100: Bucket List of the Dead, Shōjiki Fudōsan, e per finire Ya Boy Kongming!