search menu
Articolo Anime & Manga

One Piece ed il review bombing degli ultimi episodi

root • 16 Agosto 2023

forum

0

Un fan di Attack on Titan ha creato ben 300 account per valutare negativamente l’episodio 1071 di One Piece su IMDb, il fenomeno del review bombing

Il fenomeno del review bombing non è di certo cosa nuova, nel corso degli anni si sono create molte rivalità tra le community degli anime più popolari e ad incentivare questi dibattiti sono stati sicuramente siti come IMDb oppure My Anime List che hanno permesso ai fan di tutto il mondo di dare un voto ad episodi o anche ad intere stagioni di anime.

Una delle rivalità più sentite è sicuramente quella tra la community di One Piece e quella di Attack on Titan. Non a caso l’artefice del review bombing verso l’attesissimo episodio in cui viene mostrato il Gear 5 è stato causato proprio da un singolo fan dell’opera di Hajime Isayama, che ha creato ben 300 account diversi per dare valutazioni negative all’ultimo episodio come raccontato dal fan stesso su X (Twitter).

Questo tweet è stato poi risposto dall’utente “AliAhmelegend” che ha invece incentivato tutti i fan di One Piece a votare positivamente il prossimo episodio, anche creando più account per raggiungere il punteggio più alto possibile e ciò ha sicuramente riscontrato degli effetti che potete vedere qui in basso. La valutazione globale media di One Piece è di 8,9

Il significato di questi numeri

Le votazioni ormai siamo abituati a trattarle in maniera molto superficiale e poco indicativa, dato proprio dai motivi che generano questi voti. Ma, parlando nello specifico di questi episodi di One Piece, notiamo come il 1071 ha una quantità di voti totalmente fuori scala rispetto al 1072 o altri episodi della serie. Questo fa vedere come le persone si sono accanite per votare, non per esprimere una votazione vera e propria, ma per il solo gusto di aumentare o diminuire il voto.

Questo lo notiamo principalmente su IMDb, invece su My Anime List la storia è ben diversa…

Con un voto medio di 8.7, notiamo una distribuzione dei voti più onesta con solo lo 0.9% essere pari ad 1, ma probabilmente c’è una eccessiva quantità di voti pari al 10 (più di mezzo milione) che formano il 44.7% del voto complessivo.

Lo scontro tra il fandom di One Piece ed Attack on Titan

Probabilmente questo astio tra i 2 fandom è iniziato nell’inverno del 2022, con l’uscita della seconda parte della Final Season di Attack on Titan. Questa stagione stava scalando molto velocemente le classifiche fino a raggiungere anche la prima posizione nella categoria anime su My Anime List. Pochi giorni dopo però più di 800 fan di One Piece hanno iniziato a dare voti bassissimi alla nuova stagione di AOT, fino a farla scivolare al di fuori della top ten.

Non è l’unico caso di review bombing…

Altri anime a ricevere lo stesso destino sono stati l’ultima stagione di Fruit Basket e Kaguya-sama Ultra Romantic. Infatti i due titoli sono riusciti a raggiungere il primo posto sul sito My Anime List subito dopo la loro uscito, per poi essere entrambi attaccati da molteplici fandom (in particolare quello di FullMetal Alchemist) finché poi non sono crollati a posizione inferiori.

Negli ultimi anni ci sono stati molti casi di review bombing, anche peggiori di quelli citati, di quale vorreste che parlassimo? Ditecelo con un commento!

XEUD, nei suoi Awards, cerca sempre tutti i metodi possibili per evitare molteplici voti da parte degli utenti al fine di evitare quanto più possibile questo tipo di situazioni.

Se ti sei perso le ultime news della settimana ti invitiamo a leggere il nostro XEUDWeekly anime e manga!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Le uscite manga della settimana in Italia dal 26 febbraio al 1 marzo

27 Febbraio 2024

Lupin III: Il castello di Cagliostro: ritorna al cinema a Marzo!

26 Febbraio 2024

Le notizie Anime e Manga più importanti della settimana dal 19 al 26 febbraio | XEUDWEEKLY

26 Febbraio 2024

I manga più venduti in Giappone dal 12 al 18 febbraio- Oricon

24 Febbraio 2024

Kiss it, Goodbye! Una storia Girls Love di un'autrice italiana

24 Febbraio 2024

Intervista a Ticcy: autrice del fumetto italiano Girls Love "Kiss it, Goodbye!"

24 Febbraio 2024