search menu

Nizou Yamamoto ci lascia all’età di 70 anni

root • 21 Agosto 2023

forum

0

Sabato 19 Agosto ci ha lasciato l’art director Nizou Yamamoto, veterano dello studio Ghibli, a causa di un cancro allo stomaco.

Una grande perdita

Nato a Gotō City, nella prefettura di Nagasaki, il 27 giugno 1953, Yamamoto ha lavorato per la prima volta come direttore artistico nella serie “Conan: il ragazzo del futuro” insieme ad Hayao Miyazaki e Isao Takahata, coloro che avrebbero poi fondato il celebre studio Ghibli.

Ha poi ricoperto lo stesso ruolo in alcuni lungometraggi targati Ghibli come: La principessa Mononoke, Laputa: castello nel cielo e Una tomba per le lucciole, lavorando però anche ad altri progetti come Perfect Blue con il ruolo di background artist.

Dopo La Città Incantata Yamamoto si è distaccato dallo studio Ghibli divenendo un lavoratore freelance per lo studio Kaiesha da lui stesso fondato.

Altre opere più recenti a cui ha lavorato sono Wheathering with You e La ragazza che saltava nel tempo.

I funerali si terranno il 27 agosto alle 11:00 ad Hanno City, nella prefettura di Saitama, con il figlio Takao che sarà a capo del lutto.

Uno stile senza paragoni

Mastodontici panorami pieni di nuvole realistiche e fantasiose caratterizzano lo stile unico di Nizo Yamamoto. Ben 900.000 spettatori sono stati attratti da una mostra itinerante tenutasi in Giappone, e nella sua città natale è stato aperto un museo in suo onore con il nome: Clouds Over Goto: Nizou Yamamoto Art Museum.

Yamamoto ha anche disegnato Gotō Hyakkei, una collezione d’arte prodotta tra il 2010 e il 2021 rappresentante il paesaggio della sua città natale Gotō City. Fino a pochi giorni prima della sua morte stava disegnando un manga di 120 pagine su un racconto popolare locale di Gotō che ha lasciato incompleto a solo una pagina dalla fine.

Ultimamente l’artista si era anche distinto per il sostegno alla causa Ucraina vendendo molte delle sue opere per raccogliere fondi.

Se vi siete persi le ultime news della settimana vi invitiamo a il nostro Weekly Anime e Manga!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Le uscite manga della settimana in Italia dal 26 febbraio al 1 marzo

27 Febbraio 2024

Lupin III: Il castello di Cagliostro: ritorna al cinema a Marzo!

26 Febbraio 2024

Le notizie Anime e Manga più importanti della settimana dal 19 al 26 febbraio | XEUDWEEKLY

26 Febbraio 2024

I manga più venduti in Giappone dal 12 al 18 febbraio- Oricon

24 Febbraio 2024

Kiss it, Goodbye! Una storia Girls Love di un'autrice italiana

24 Febbraio 2024

Intervista a Ticcy: autrice del fumetto italiano Girls Love "Kiss it, Goodbye!"

24 Febbraio 2024