search menu
Recensione Anime & Manga

Niente di eccezionale per Haikyu - La battaglia della discarica

Stefano Pugliese • 14 Giugno 2024

forum

0

Dopo quasi 4 anni dall'ultima stagione dell'anime, i fan di Haikyu hanno potuto vedere il continuo della storia e l'avvicinarsi della sua conclusione nel film Haikyu: La Battaglia della Discarica.

Il 26 febbraio in Giappone è uscito l'atteso film di Haikyu: La Battaglia della Discarica, invece il 30 maggio è finalmente uscito in gran parte del mondo compresa l'Italia sia doppiato che sottotitolato. 

Il successo di questo primo film, di due, era scontato, tanto da raggiungere le 70.822 presenze e i €602.538 di incasso in 7 giorni.

Haikyuu, la durata del primo film anime non convince: ci sarà una terza  parte?

TRAMA

Il film parla della partita tra la squadra del Liceo Nekoma e del Liceo Karasuno. La partita tra le due squadre è molto sentita, visti i trascorsi oltre al bel rapporto che hanno e alle innumerevoli amichevoli che hanno disputato durante l'anno, oltre alla partita nel film si approfondisce il passato di Kozume Kenma, del suo rapporto con Kuro e del perché abbia iniziato e continuato a giocare a pallavolo.
Per lui vincere o perdere non cambia nulla, ma nella partita contro il Karasuno è diverso, visto che come avversario ha un suo amico Shoyo Hinata, durante tutta la durata della partita Kenma cerca modi diversi per limitare Hinata, ma con avvincenti colpi di scena il finale è inaspettato.

LATO TECNICO

Le animazioni del film non vanno oltre a quello che siamo abituati a vedere con la serie TV, di alto livello, in certe scene però si vede una maggiore libertà artistica e attenzione ai dettagli, anche in scene molto veloci, nonostante la difficoltà sono stati realizzati egregiamente.

Ma, la grande novità per Haikyu sono le scene in prima persona, così facendo lo spettatore si immedesima completamente nel film e nei personaggi, vedendo alcune azioni direttamente dagli occhi di Kenma, anche lo scambio finale, non che il più lungo ed emozionante, è stato realizzato con questa tecnica facendo vivere direttamente l'azione allo spettatore; non si può che ringraziare il regista Susumu Mitsunaka.

HAIKYU!! The Dumpster Battle: gli SPYAIR pubblicano il video musicale del  tema del film anime - Crunchyroll News

PERSONAGGI

Nel film il personaggio con la backstory più approfondita e con la più grande evoluzione personale è Kenma; questo lo rende anche l'unico personaggio di cui si parla effettivamente. Il lungometraggio è incentrato quasi completamente su di lui; poichè, tutto il resto dei personaggi, in particolare quelli della squadra principale, il Karasuno, sono stati già amplaimente approfonditi nel corso della serie TV.

La backstory di Kenma è ben sviluppata e riprende quello che già sapevamo dalla serie, ma il suo cambiamento durante il corso del film è tale da riuscire a sorprendere non solo i suoi stessi compagni, ma anche noi spettatori, in un finale ben congeniato. 

In poche parole, questo film è un semplice proseguimento della storia che non espande più di tanto la nostra conoscenza sul cast della serie.

MUSICA

Le colonne sonore del film sono praticamente impeccabili, molto ritmate nei momenti più intensi dando quella scarica di adrenalina nello spettatore, per poi rallentare ed essere più toccanti nei momenti più calmi e sensibili, come nelle scene flashback.

La opening "Orange" è stata affidata al gruppo giapponese Spyair, questo gruppo aveva già realizzato altre opening per Haikyu come la primissima intitolata "Imagination", è una canzone J-Pop-Rock, molto orecchiabile anche per chi non è solito ascoltare questo genere. 

HAIKYU!! The Dumpster Battle, annunciate le date internazionali del lancio  del film - Crunchyroll News

CONCLUSIONE 

Questo film, per chi è già appossionato all'opera, è sicuramente di alto livello; potrebbe però risultare noioso a chi non lo è, in particolare se ci si concetra sulle animazione che, per quanto possano essere di un buon livello, non vanno oltre lo standard di Haikyu che già conosciamo.

Ricordiamo che questo è il primo di una duologia di film, la cui seconda parte è già stata annunciata, ma non conosciamo ancora la data di uscita.

Non ci resta che aspettare l'uscita di questo secondo film per scoprire come HInata e i suoi compagni del Karasuno affronteranno le prossime partite del torneo nazionale interliceale.

 

TRAMA: 8

LATO TECNICO: 8

PERSONAGGI: 7,75

TEMATICHE: 7,5

TOTALE: 7,75

Se ti sei perso le notizie anime e manga più importanti della settimana ti invitiamo a leggere il nostro XEUDWEEKLY!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Le uscite manga della settimana in Italia dal 19 al 25 novembre

20 Novembre 2024

Crunchyroll x Anime Factory: in arrivo la collaborazione per gli anime in home video

20 Novembre 2024

I manga più venduti di Ottobre 2024 - Oricon

19 Novembre 2024

I fumetti più venduti in Italia a Ottobre 2024

18 Novembre 2024

Gli annunci Planet Manga, Saldapress e Flashbook del 13 novembre

17 Novembre 2024

I manga più venduti in Giappone dal 4 al 11 novembre - Oricon

17 Novembre 2024