search menu

Nuova operazione di Mondadori nel mercato fumettistico: acquisizione del 51% di Star Shop!

root • 6 Luglio 2023

forum

0

Mondadori si lancia nell’acquisto della maggioranza di Star Shop Distribuzione a solo un anno di distanza dall’operazione Star Comics.

Già nel giugno dell’anno scorso Mondadori era stata protagonista di una grande operazione rivolta verso l’acquisizione del 51% di Star Comics (qui il post a riguardo sul canale Telegram di Xeud).

A distanza di un anno il colosso italiano delle librerie torna con una grande operazione economica volta a espandere notevolmente il mercato del fumetto italiano.

L’intenzione di Mondadori è quella di replicare lo stesso approccio del mondo delle librerie a quello fumettistico con importanti operazioni commerciali.

Nel comunicato stampa (puoi trovarlo più sotto) viene anche precisato che i proprietari precedenti di Star Shop Distribuzione ovvero i fratelli Sergio e Matteo Cavallerin non saranno esclusi dalla vita aziendale, ma rimarranno all’interno dell’azienda nel ruolo di amministratori esecutivi.

Il comunicato stampa

Il Gruppo Mondadori comunica, inoltre, che in data odierna la capogruppo Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. ha sottoscritto il contratto relativo all’acquisizione di una partecipazione pari al 51% del capitale sociale di Star Shop Distribuzione S.r.l., operativa nella distribuzione di editori terzi nel canale delle fumetterie e nella gestione di punti vendita – diretti e in franchising – nel medesimo segmento.

L’acquisizione permetterebbe di replicare nel comparto dei fumetti il modello di business integrato verticalmente con il quale il Gruppo Mondadori già opera nel segmento del libro.

L’acquisizione del 51% del capitale sociale di Star Shop Distribuzione è stata definita sulla base di un Enterprise Value, su base cash free/debt free (relativo al 100% della Società), pari a 9 milioni di euro.
Il prezzo, che verrà corrisposto interamente per cassa al closing, sarà soggetto ad aggiustamento sulla base della posizione finanziaria netta e del capitale circolante netto alla data del perfezionamento dell’acquisizione.

L’esecuzione dell’operazione è sospensivamente condizionata all’emissione da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, a norma della Legge 287/1990, di un provvedimento di non avvio dell’istruttoria ovvero di autorizzazione dell’operazione che non preveda oneri o adempimenti o misure correttive ritenute rilevanti in capo al Gruppo Mondadori o a Star Shop Distribuzione.

Gli accordi definiti prevedono, inoltre, la sottoscrizione di contratti di opzione put & call che regolano il trasferimento della residua quota del 49% di Star Shop Distribuzione. Le opzioni saranno esercitabili in due tranche paritetiche decorrenti rispettivamente dalle approvazioni del bilancio 2025 e del bilancio 2028, a un prezzo che sarà definito sulla base dei risultati della società nei trienni 2023-2025 e 2026-2028.

Nell’esercizio 2022 Star Shop Distribuzione ha registrato ricavi per 34,2 milioni di euro, un EBITDA di 2 milioni di euro e un utile netto di 1,2 milioni di euro.

L’operazione prevede che Sergio Cavallerin e Matteo Cavallerin – che hanno fondato e fin qui diretto con successo la società – mantengano la responsabilità gestionale e continuino a ricoprire il ruolo di Amministratori esecutivi della Società.

Sicuramente questa operazione proietta Star Shop verso una tipologia di marketing molto più competitivo che mira a trasformare il mercato del fumetto italiano.

Una bella iniziativa di Star Comics, l’altra grande acquisizione da parte di Mondadori nel mondo del fumetto italiano, è dedicata proprio al Luglio 2023! Ci sono eventi dal vivo con molti ospiti e una fantastica promozione. Qui puoi trovare l’articolo di Xeud dedicato all’iniziativa.

Pensi che questa manovra commerciale farà bene al mercato del fumetto italiano?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Le uscite manga della settimana in Italia dal 26 febbraio al 1 marzo

27 Febbraio 2024

Lupin III: Il castello di Cagliostro: ritorna al cinema a Marzo!

26 Febbraio 2024

Le notizie Anime e Manga più importanti della settimana dal 19 al 26 febbraio | XEUDWEEKLY

26 Febbraio 2024

I manga più venduti in Giappone dal 12 al 18 febbraio- Oricon

24 Febbraio 2024

Kiss it, Goodbye! Una storia Girls Love di un'autrice italiana

24 Febbraio 2024

Intervista a Ticcy: autrice del fumetto italiano Girls Love "Kiss it, Goodbye!"

24 Febbraio 2024