Durante l'evento streaming "Gundam Conference Winter 2024" è stato annunciato che gli studi Khara e Sunrise stanno producendo la serie Mobile Suit Gundam GQuuuuuuX.
La serie è animata dagli studi Khara e Sunrise con la direzione di Kazuya Tsurumaki e Hideaki Anno allo storyboard. Una versione rieditata di alcuni episodi verrà proiettata in anteprima nei cinema giapponesi il 17 Gennaio come Mobile Suit Gundam GQuuuuuuX -Beginning-.
Il cast ha commentato dicendo:
Tomoyo Kurosawa che interpreterà Amate Yuzuriha (Machu)
"Il mio nome è Tomoyo Kurosawa. Sono molto felice di interpretare il ruolo di Machu. Durante la sessione di registrazione, ho avuto un contatto autentico con il DNA di “Gundam” e sono rimasto sopraffatto dal suo dinamismo e dal livello di passione, ma ho fatto del mio meglio per portare a termine il mio lavoro. Questo anime è davvero intenso. L’entusiasmo del regista Tsurumaki trabocca da tutte le scene. Non vedo l’ora che venga pubblicato."
Yui Ishikawa che interpreterà Nyaan
"Nyaan, un'ex rifugiata, non è brava a comunicare con le persone, ma è una bambina forte che è riuscita a sopravvivere da sola, fa amicizia per la prima volta e come verrà coinvolta? Non avevamo idea di come sarebbe andata a finire fino alla fine! Attendo con ansia Mobile Suit Gundam creato da Studio Khara!"
Tsuchiya Kamiba che interpreterà Shuji Ito
"Quando ho saputo di aver superato l'audizione per questo progetto, è stato un vero fulmine a ciel sereno. A prima vista, Shuji è così sfuggente che sembra addirittura avere una personalità misteriosa, ma le parole che intreccia sono qualcosa di reale per lui e molto naturale dentro di lui. Non è altro che un giovane qualunque, e ho lavorato sul suo dialogo rispettando questo sentimento. Vi chiederei di rifletterci su da diverse angolazioni."
La trama
La storia inizia con Amate Yuzuriha, una studentessa liceale che vive pacificamente in una colonia spaziale che galleggia nello spazio. Quando incontra un rifugiato di guerra di nome Nyaan, Amate viene coinvolta in uno sport illegale di duelli tra Mobile Suit noto come Clan Battle.
Con il nome d'arte “Machu”, si lancia in una battaglia feroce giorno dopo giorno, pilotando il GQuuuuuuX. Poi un mobile suit Gundam non identificato, inseguito sia dalla forza spaziale che dalla polizia, le appare davanti insieme al suo pilota, un ragazzo di nome Shūji.