search menu

Micheal B. Jordan in visita in Giappone

root • 9 Giugno 2023

forum

0

In occasione dell’uscita dell’attesissima pellicola “Creed III” nelle sale giapponesi, il celebre attore protagonista e regista del film, Michael B. Jordan, ha deciso di recarsi di persona nella terra del sol levante per sponsorizzare il terzo capitolo della saga.

Micheal B. Jordan aveva anche un secondo scopo, vedere con i propri occhi e toccare con mano gli iconici gadget e tributi legati allo sconfinato mondo di anime e manga che tanto lo appassionano.

Il caloroso affetto dell’editoria nipponica

Per l’arrivo di una figura del genere in Giappone, non si sono di certo fatti trovare con nulla in mano, ed il ringraziamento più caloroso ed emozionante è arrivato senza dubbi dal character designer dell’amatissimo Naruto, Tetsuya Nishio, il quale ha donato a Micheal B. Jordan un brillante shikishi del prodotto più popolare dello studio Pierrot. In veste di fan sfegatato, l’attore ha addirittura visitato una delle mete più assiduamente ricercate da turisti amanti di anime e manga da tutto il mondo, una filiale del Jumpo shop, dove quest’ultimo ha posato con una statua a grandezza naturale del personaggio di Naruto e ha ricevuto in regalo svariati adesivi del famosissimo “My Hero Academia”.

L’incontro con Murata

Altro evento passato sotto i riflettori che di certo ha catturato l’attenzione mediatica è stato l’entusiasmante incontro tra il Micheal B. Jordan e il mangaka di una delle opere più in voga degli ultimi anni, Yūsuke Murata, disegnatore dell’amatissimo One Punch Man. Dall’incontro, o meglio dell’intervista alla quale l’attore non ha potuto sottrarsi, non sono trapelate grandi informazioni se non la conferma di un rapporto basato sul rispetto e l’ammirazione reciproca, sulla volontà di prendere spunto e ispirazione anche da opere e culture lontane, senza farsi influenzare da preconcetti appartenenti a tradizioni passate.

L’influenza di anime e manga su Creed III

L’amore genuino di Micheal B. Jordan per anime e manga non è di certo una novità e sicuramente non ha mai tentato di nasconderlo o tantomeno sedarlo, difatti addirittura nel capolavoro figlio della saga “Rocky balboa”, sono presenti numerosi riferimenti e citazioni al pilastro shonen Naruto“, e in particolar modo ai suoi divertenti e suggestivi personaggi; uno degli esempi più calzanti si può trovare nel parallelismo tra la competizione e il folle legame tra Sasuke e Naruto e la stessa intricata relazione umana e sportiva tra i protagonisti della saga di pugilato Adonis e Damian. I riferimenti però sono molteplici, spaziano oltre l’intoccabile Naruto, sono decifrabili e rintracciabili nei usi e costumi così come nelle singole battaglie, e provengono da pietre miliari del genere come ad esempio Dragon Ball, Hajime no Ippo e My hero Academia.

Un trattamento speciale per i fan del sol levante

Ad ogni modo, come spesso accade, la proiezione del film nelle sale giapponesi ha ritardato qualche mese, ma questa volta per addolcire l’attesa, al termine della visione, è stato proposto un corto animato inspirato proprio al film stesso, realizzato dai medesimi addetti ai lavori di un’altra storia degli ultimi tempi, “Megalo Box”, che vede ancora una volta lo sport del pugilato come assoluto protagonista. Le tecniche utilizzate non hanno peccato di spettacolarità e il giudizio favorevole del pubblico non si è fatto attendere, come ennesima dimostrazione di un filo invisibile e indissolubile che lega ormai da decenni la popolazione giapponese e l’industria dell’animazione, il quale effetto non accenna a svanire anzi si espande influenzando addirittura talenti oltreoceano.

Il film Creed III è disponibile su Amazon Prime Video

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Omori: Il celebre videogioco Indie riceverà un manga!

2 Marzo 2024

Gli annunci manga della settimana dal 26 febbraio al 2 marzo

2 Marzo 2024

I manga più venduti in Giappone dal 19 al 25 febbraio- Oricon

1 Marzo 2024

Trailer per la terza stagione di One Punch Man: svelato lo studio d'animazione

29 Febbraio 2024

L'intervista al CEO di Crunchyroll: sì ai sottotitoli con IA

27 Febbraio 2024

Le uscite manga della settimana in Italia dal 26 febbraio al 1 marzo

27 Febbraio 2024